Tokyo2040

Tokyo 2040, perchè un nuovo forum?

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 19/6/2009, 12:13
Avatar

Il più fico dell'universo!

Group:
Veterani del Forum
Posts:
6,922
Location:
Giappone, XIV secolo

Status:


Quando qualcosa di innovativo fa capolino è naturale che nascano delle polemiche o ci si pongano delle domande. Cercherò di essere esauriente per spiegare a chi ne è interessato quali motivi spingono un gruppo verso nuovi confini. ^_^


Il vecchio forum verrà abbandonato?
La risposta è no... quantomeno non saremo noi a farci da parte. Il forum "La caverna di shooting star" è stato ed è tutt'ora il miglior forum in cui siamo avventurati negli ultimi 6 anni, da quando ci siamo appassionati a questo ambiente on-line. Tuttavia non viene più incontro ai nostri interessi e ha preso strade che non ci riguardano più da vicino. Gestire un forum significa venire incontro al gruppo che lo gestisce decidendo assieme, almeno noi la pensiamo così. Ecco perchè guardiamo altrove pur ricordando le nostre radici. Si stà on-line anche per divertirsi no?

Quali motivi allora hanno portato a creare un secondo forum?
Ce ne sono molti, e li spiegherò passo dopo passo. Quando abbiamo cominciato il viaggio nel gestire l'altro forum abbiamo sempre deciso assieme la gestione, votando per maggioranza come in democrazia ma soprattutto decidendo sempre assieme cosa meritava attenzione e cosa poteva essere messo da parte. Il nostro gruppo di amici (e non stò parlando come appartenenti ai Tokyo Babylon Cosplay) ha sempre affrontato il rapporto che ci ha sempre visti quali protagonisti come un rapporto sincero, spontaneo e soprattutto votato ai problemi di gruppo vivendo l'amicizia al 100%, preoccupandoci gli uni degli altri. Posso dire che undici anni assieme ci hanno resi più forti, uniti e soprattutto ci hanno fatto maturare sia come piccola famiglia che quali individui. Pochi conoscono cosa significa davvero la parola amicizia, di solito dura poco e non guarda a chi si ha accanto. Per quello che ci riguarda le risposte sono solo sulla parola "gruppo". Ovviamente ci sono state anche controversie in questi anni ma chi ci teneva davvero le ha superate e ha creato qualcosa che nel suo piccolo è stata unica. E' proprio per questo motivo che per evitare dissapori con chi non fa più parte di noi abbiamo spostato tutto quello che riguardava il gruppo... per sentirci qualcosa di nostro, per postare senza nervosismo, per avere qualcosa di cui parlare e con chi davvero vuole farlo. Molte cose col tempo hanno preso una piega diversa e inaspetta, le tante promesse si sono infrante (così è la vita). Quelli che dovevano essere luoghi comuni sono diventati personali e quelli che dovevano essere argomenti importanti per tutti noi sono diventati argomenti di massa. Una massa che viene citata di continuo e che non partecipa però a quanto si fa per loro se non quando fa loro comodo (parliamo dei cosplayers). Si è continuato a parlare di ragazzi che hanno fatto le loro scelte staccandosi senza tentare prima di affrontare il "problema" e vivendo solo ed esclusivamente di cosplay (cosa che noi non condividiamo) e ancor peggio nel modo sbagliato... quello che per tanti anni abbiamo sempre criticato. Cosplay è solo divertimento... e non gare e palchi per metterli in mostra. Ma al di là del cosplay ci sono altre motivazioni di fondo. Un forum dovrebbe andare incontro agli argomenti di maggiore interesse. E' dato di fatto che solo l'area giochi di ruolo ha più di 60000 post, quasi il triplo del forum base aperto a tutti. E' dunque in questo argomento che vorremmo muoverci maggiormente, in modo da tenere vivo un hobby che da più soddisfazioni che dispiaceri e soprattutto ci rende uniti da sempre. Ammiriamo il lavoro che è stato fatto in questi anni, ma lentamente non ha più guardato al gruppo e così la piccola scissione ha fatto si che dopo un anno di tentativi a riportare il forum alle vecchie glorie ci si allontanasse un po', almeno per quel che riguarda i VERI interessi di gruppo. Per quanto interessa il nostro piccolo mondo le aree resteranno private, così non ci saranno problemi per l'utente che cerca qualcosa di suo o non sa nemmeno di cosa stiamo parlando... e poi un po' di privacy per chi è rimasto è dovuta.

Se ci sono amarezze?
Si, ce ne sono e ce ne saranno... ma si tratta di amarezze legate a quanto ognuno di noi prova nel suo animo. Come abbiamo scritto sul sito Tokyo Babylon Cosplay abbiamo cominciato a dedicarci a questo hobby solo per conoscere nuovi amici. Le cose purtroppo cambiano e cambia il modo in cui un semplice hobby si trasforma in un fenomeno di massa per interessi economici. Nessuno fa qualcosa per riportare alle origini ciò che il tempo ha un po' rovinato. Quali fondatori del vero cosplay italiano noi non ci stiamo e a differenza di chi negli anni ci ha solamente usato o ha interpretato a modo suo la parola "amicizia" e "gioco di squadra" ci siamo distaccati un bel po'. C'è anche da considerare che ormai trentenni non possiamo più stare appresso solo a questo ambiente un po' ripetitivo e spaziare anche su altri hobby di gruppo come giochi di ruolo appunto, golf, pesca, fotografia, zombie walk, gite, videogames, passione per il Giappone, collezionismo e tanti altri interessi che rendono una persona completa. Parlando del mio punto di vista personale sono fiero di chi è rimasto (e non parlo di consolarmi coi pochi ma buoni, ma di chi ha dimostrato di essere un vero amico). Continuerò a percorrere questo viaggio assieme che potrebbe durare una stagione come altri dieci anni o più. So che sia come persone che come utenti del forum abbiamo dato diverse possibilità a chi si è escluso dal nostro modo di pensare o si è fatto il suo comodo se ne è andato (si senta chiamato in causa solo chi è stato scorretto e ci ha dimenticati per non saper affrontare un problema o considerarci allo stesso modo di quanto abbiamo fatto noi trovando invece porte chiuse). Per questo motivo continueremo a ricordare i bei tempi su questo spazio web e al tempo stesso guardando avanti e vivere spensieratamente, pensando a tutti noi. Sono un inguaribile ottimista e credo nel domani... Nell'attesa però credo sia giusto pensare al gruppo, a chi c'è ancora e lo dimostra.

E riguardo voi?
Statisticamente parlando ci sono troppi forum, blog e siti che trattano i nostri stessi argomenti, inoltre è appurato che l'interesse per la novità dura poco, specie quando le aree pubbliche come nel nostro forum sono poche. Non ci facciamo illusioni che questo forum attirerà molte utenze ed altrettanti amici, ma contiamo che anche se per una semplice visita o breve permanenza dalle nostre parti possiate divertirvi in modo spensierato.


Credo che al momento non ci sia altro da dire.... Ringraziamo chiunque in questi anni ci ha dato tanto su cui lavorare e ci ha reso un buon gruppo di amici! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 19/6/2009, 14:30
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


Bene, molto bene. Riguardo il fatto che gli interessi squisitamente personali nel web sono fin troppo frammentati in vari ego, sono orgoglioso di esser sopravvissuto per così tanto tempo insieme a un gruppo che rappresenta un'entità collettiva molto rara. E continuerò a farlo.

Riguardo le amarezze... beh non sento di averne, ciò di cui non si ha più bisogno, soprattutto quando dopo anni il troppo stroppia, si taglia fuori. Urge qualcosa di nuovo, una rigenerazione, ed è la cosa più importante. Non si resta gli stessi per anni ed anni o si rischia di esser tagliati fuori dal mondo reale. L'importante però è maturare assieme, i rami secchi che descrive Auron semplicemente si tagliano. E' lo spietato ma giusto meccanismo dell'evoluzione e della sopravvivenza. Le scelte che si fanno nella vita determinano gli eventi futuri, e se il passato non ci lascia qualcosa saremmo tutti quanti delle amebe.

Mi spiace di essere un po' crudo nel mio esporre le mie idee, ma un cambiamento lo agognavo da così tanto tempo oramai, e lo applaudo ora che è avvenuto.

Insomma, secondo me non è finito nulla e nulla inizia, ciò che rappresenta la situazione attuale è solo il risultato di un'evoluzione che ha toccato tutti noi, nessuno può andare contro la sua natura, e oramai ho fin troppa esperienza per comprendere quali siano i giusti spazi da prendere per se stessi e quali per il gruppo.

Ognuno di noi è chiamato a presentare conto delle proprie responsabilità, del proprio operato, non serve molto scappare al momento di esporre i propri pensieri. Sono 10 anni che sento dire che ci sono sempre più persone che fanno gruppo e che coltivano i propri interessi nel modo sbagliato. Dopotutto, il rispetto e la responsabilità dovrebbero essere insite nello stile di vita della persona intelligente... e della persona sociale. Così com'é varia la vita, è varia anche la rete. E il nostro spazio è qui, senza celiare troppo sul futuro e sul passato. Viviamo un po' il momento presente quel tanto che basta da non doverci preoccupare di non aver colto l'attimo nella vita.

Saluti.
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/6/2009, 14:57
Avatar

Cantore errante

Group:
Fantasy
Posts:
478
Location:
Valli

Status:


CITAZIONE (Ryoga_BDN @ 19/6/2009, 15:30)
i rami secchi che descrive Auron semplicemente si tagliano. E' lo spietato ma giusto meccanismo dell'evoluzione e della sopravvivenza. Le scelte che si fanno nella vita determinano gli eventi futuri, e se il passato non ci lascia qualcosa saremmo tutti quanti delle amebe.

Mi spiace di essere un po' crudo nel mio esporre le mie idee, ma un cambiamento lo agognavo da così tanto tempo oramai, e lo applaudo ora che è avvenuto.

Beh, questo non significa abbandonare l'altro forum come detto... ma semplicemente di curare di più gli interessi di gruppo senza andare in direzioni che spesso e volentieri creano solo amarezza. Rami malati non ne ho mai voluti tagliare, al contrario ho sempre cercato soluzioni per il bene di tutti e per la salvezza del cosiddetto singolo che spesso e volentieri se ne è andato. Non parlo di salvezza spirituale, di quella non spetta a noi giudicare, ma parlo di salvare l'amicizia che un tempo c'era e che sembrava sincera e spontanea. Se basta così poco por mollare tutto dopo tanti e tanti tentativi vuol dire che si è solo usato il momento e che a volte non si ha sufficiente amor proprio e del prossimo (questa è una cosa che non sopporto). Non credo di aver mai abbandonato nessuno, al contrario ho ingoiato diversi bocconi amari che mi hanno reso più forte una volta messo da parte... ma bisogna anche ricevere no? E' solo per questo che ho dato un contributo a questo spazio... per dare a chi merita quell'affetto che ha dato a me e a Tina, a me sempre vicino e guardare verso una direzione comune.

Direi che ci si puo' divertire postando come un tempo soprattutto parlando di un NOI e che interessa a chi ne fa parte.

Hai detto molte cose profonde... e ne ho lette altre tra le righe di cui tante volte abbiamo parlato in privato e questo ti rende come sempre un grande del gruppo.
 
Top
Ken Hutch
view post Posted on 19/6/2009, 16:19




Hai scritto un poema sacro :P, cmq hai fatto bene a trasferire il forum e ti dirò sotto certi aspetti questo è pure meglio ;)
 
Top
view post Posted on 19/6/2009, 16:26
Avatar

Il più fico dell'universo!

Group:
Veterani del Forum
Posts:
6,922
Location:
Giappone, XIV secolo

Status:


Meno male allora... certo in una mattinata di meglio non potevo fare e non ci capisco un cavolo di informatica, poi c'è il fatto che come tu sai è tutto nelle aree private.

Il poema l'ho dovuto fa... giusto per chiarire tanti e tanti discorsi fatti quasi sempre in privato.

:P
 
Web  Top
view post Posted on 20/6/2009, 09:00
Avatar

Cavaliere del Dragone

Group:
Anime
Posts:
1,729
Location:
I 5 picchi (Cina)

Status:


Ad ogni modo erano un paio d'annni che tutti i moderatori chiedevano un forum a parte e questo dovrebbe far riflettere.

Personalmente ero per una gestione democratica, almeno queste erano gli accordi presi, ma col tempo è andata come è andata.

Per ora i forum restano due, ma speriamo che il tempo porti saggezza più che posizioni che allontanano utenze e magari chissà.

In ogni caso un'area privata come questa è giusto che debba esserci. E' fastidioso sapere di essere osservati da chi non fa parte di un hobby di gruppo.

Dico questo anche a difesa dell'area Vampiri che non ho mai letto per rispetto, ma che immagino faceva sentire chi ci giocava un po' guardonati ;)
 
Top
view post Posted on 20/6/2009, 10:24
Avatar

Regina

Group:
Veterani del Forum
Posts:
1,924
Location:
Liceo Wanda

Status:


Quanto prima esporrò anch'io le mie opinioni in merito.
 
Web  Top
Bugghy
view post Posted on 20/6/2009, 23:41




Eccomi.
Attraverso il forum da cui ci siamo "distaccati" ho conosciuto delle persone importanti con cui ho coltivato un amicizia molto bella, certo a volte si litiga ma credo sia normale...chi non ha capito che ci si può rialzare dopo una "spinta" ora non è più nella mia/nostra vita, è un pò ciò mi dispiace.

Altri hanno messo davanti a tutto il loro egocentrismo per coppette del nonno che restano sui loro comodini a prender polvere, altri hanno trovato l'attività del nostro gruppo noiosa e cercavano amicizie altrove...ma parlando del "vecchio" forum, terrò il vecchio in firma penso a vita, perchè è un simbolo del mio passato che nonostante gli ultimi periodi un pò alienati mi è sempre appartenuto...i giochi, le discussioni, le iniziative sul vecchio forum tenevano vivo il mio interesse...ma poi tutto ciò ci è stato tolto per mettere in evidenza argomenti che non mi interessavano o persone di cui francamente non condividevo il pensiero.

Forse sono stato troppo franco, ma vedo in questo forum una nuova vita (New Life Extramundo :P) e questa la vivrò con chi mi ha sempre accettato e con chi mi saprà accettare, che mi aiuterà a limitare i miei difetti o semplicemente a conviverci..e questo mi basta!

Voi che ne pensate del Bugo pensiero?

Edited by Bugghy - 21/6/2009, 01:31
 
Top
view post Posted on 21/6/2009, 00:27
Avatar

Ranger dello Spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
21,604
Location:
Galaxya

Status:


Forse è drastico dire che ci si vuole distaccare... Per me i forum sono entrambi parte di noi.

Questo è più specifico di GDR (indubbiamente la sessione più seguita) e sul gruppo nostro. Credo che nell'altro si era un po' persa la voglia di parlare di noi e si stava andando un po' troppo in direzioni errate o quantomeno in cui era dura ritrovarsi.

Nella cavarna si parlerà ancora di tanti argomenti generali ma qui possiamo avere lo spazio che secondo me meritavamo trattando quello che ci piace di più fare senza finire in seconda pagina parlando di fiere o di argomenti ormai distanti.

credo che sia bello variare un po' nella vita che fare sempre la stessa cosa.
 
Top
Bugghy
view post Posted on 21/6/2009, 00:33




Ehm infatti l'ho inteso male, ora l'ho trascritto tra le virgolette...perchè ciò è ancora parte di noi..non ci saremmo mai conosciuti e imparati a conoscere se non ci fosse stato questo forum come punto di ritrovo un pò come il bar sotto casa o il campetto sportivo...abbiamo condiviso tante gioie e tanti dolori (si è parlato anche di argomenti su cui riflettere, come attualità e piccoli drammi personali)...però qualcosa è cambiato, e ora non mi riconosco più in chi lo frequenta per cercare tematiche futili e forse non molto interessanti (giudizio personale mio sia chiaro), ho spiegato le miei ragionie così van prese...non ce l'ho con nessuno nello specifico sia chiaro ma non mi sentivo più nel bar sotto casa, mi pareva di esser finito in un pub con tanto di buttafuori e cubiste scosciate..mi spiace ma c'est la vie, rivolevo sorseggiare il mio drink e fare le mie partite a biliardino è niente più...forse pretendevo troppo?
 
Top
view post Posted on 21/6/2009, 00:40
Avatar

Cavaliere di Athena

Group:
Anime
Posts:
1,893
Location:
Peloponneso

Status:


Non dico di tagliare i ponti col vecchio totalmente, attenzione, ma penso che quando le visite si tagliano drasticamente, come è accaduto a noi, le sezioni specifiche non vanno molto bene. Se si vuole parlare di argomenti specifici se ne parla, ma basta certo un topic per argomento. Tv, cinema, e quant'altro. Fa onore a Auron che lascia sempre la porta aperta per tutti, però come lui anch'io sono stato costretto a costruirmi le mie difese negli ultimi anni... diversamente non avrei saputo sopravvivere e sarei scomparso. Questo credo valga per tutti.
 
Top
view post Posted on 22/6/2009, 17:36
Avatar

THE DEMONS HUNTER

Group:
Veterani del Forum
Posts:
2,997
Location:
Dalle vene di mio padre Sparda

Status:


Finalmente lo trovato e dico pure io la mia :
Già dà tempo era secondo me necessaria una scissione in quanto si respirava un certo clima di tensione e fra un gruppo di amici non ci deve essere ne tensione , ne orgoglio , ne sentimenti negativi che vanno o possono minare la serenità altrui.
Del forum vecchio ho comunque un bel ricordo in quanto è stato fondato dalla vecchia guardia per lo più alcuni si sono aggiunti dopo , ma come si suol dire col tempo le cose cambiano nel bene e nel male.basti pensare agli utenti cancellati , etc etc il che era già un indizio...
Ormai il Forum non me lo sentivo più in quanto mancava un parametro fondamentale per l'uomo : la libertà.
Molto spesso infatti si sono verificati degli episodi discutibili per quanto riguarda l'organizzazione de forum della caverna sotto tutti i punti di vista nessuno escluso.
In pratica il forum alla fine è diventato una specie di Album Fotografico , dedicato a xsone che cmq con noi non hanno + niente da spartire , sempre che prima ce l'avevano o x lo meno sarebbe stato carino parlarne tutti insieme ma ciò non è avvenuto e il motivo lo ignoro.
Bisogna guardare avanti , si chiama appunto Evoluzione , nulla di più , nulla di meno.
Non dico neanche io d tagliare i ponti perchè lì c'è una parte di noi ma neanche si può vivere troppo di ricodi...Abbiamo fatto tutto il possibile ma non significa che essere buoni significa essere stupidi...
Ora si va avanti...
 
Top
view post Posted on 22/6/2009, 20:17
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


Sì ma alla fin fine quello che si è fatto è trovare una nuova residenza per gli affari nostri. On topic e off topic. Era una cosa che si necessitava visto che con persone che erano qua è là in giro e che non frequentavamo più ormai da troppo tempo, mica mi piaceva andare a condividere i miei cavoli con loro. Sono forse troppo brusco, ma non si poteva mai essere sicuri, poi chissà perché ricordo una volta tutti a protestare perché c'erano gli account privati, i forum privati... adesso tutti sono liberi di fare quello che vogliono. E ripeto che non è cambiato nulla. Ora con questi 4 anni di esperienza mi sa che un po' tutti sapranno come si gestisce un forum, e ora vedremo se vi saranno altri problemi. Beh se ci saranno li affronteremo faccia a faccia, da persone civili e soprattutto sincere. Non certo da guardoni. Bye bye.
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/6/2009, 22:35
Avatar

Cavaliere di bronzo

Group:
Fantascienza
Posts:
2,614
Location:
Nuova Luxor - Galaxya

Status:


Per me un forum visitato da pochi dve andare incontro alle esigenze di tutti quelli che lo vivono. Parlare di ragazzi che hanno il forum loro e si sono fatti un mondo loro ripetitivo (il cosplay) è inutile e crea amarezza. nella caverna si parla troppo degli altri che poi se ne fregano, ora parliamo di noi.
 
Top
view post Posted on 26/6/2009, 09:24
Avatar

Viviamo la storia

Group:
Veterani del Forum
Posts:
10,195

Status:


Se lunedì ci fossero cambiamenti nella CAVERNA non approvati dal gruppo in modo democratico aggiornatemi che tolgo il collegamento al sudetto e lasciamo questo forum soltanto, che come dimostrano le classifiche è di maggior gradimento.

Una possibilità la lascerei, magari il buonsenso supererà l'orgoglio, ma così non fosse avremo finalmente uno spazio tutto nostro da vivere quele gruppo.

Fatemi sapere ;)
 
Top
32 replies since 19/6/2009, 12:13   492 views
  Share