Tokyo2040

Cartoni animati dimenticati ma fiki, (sempre degli anni '70 e '80)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2021, 14:47
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


Chi di voi non si ricorda un certo cartone animato che oggi "non conosce nessuno" ma che è stato al centro di un caro ricordo di infanzia? Ce ne sono a bizzeffe, e credo sia il tempo di "riesumarli". Perché molti di essi erano davvero fiki, ed anche oggi potrebbero rivestire un certo interesse.

Comincio subito con un mito: THE HERCULOIDS! In un mondo fantasy un babbo muscoloso, una mamma mooolto avvenente (ma magari eravamo troppo piccoli per accorgercene) ed un figlio combinaguai vivono felici con i loro "animali domestici": due esseri gommosi che facevano un chiasso simile a trombette e somigliavano ad un plagio dei Barbapapà, un mostro di pietra fortissimo con un ruggito che pareva un piagnisteo, un dinosauro/drago che sparava laser dagli occhi, e per finire un triceratopo da assalto frontale ma d'aspetto "cuccioloso". Ognitanto arrivavano certi cattivi "mostruosi" che venivano a scassare gli zebedei a tutta la famigliola, allora... il piccolo era il primo che si metteva nei guai, assieme ai due simil-barbapapà, poi accorrevano i genitori con gli altri tre mostri e gliela facevano pagare. Episodi di 10-12 minuti ma che facevano abbastanza intrattenimento. Certo, rispetto agli standard richiesti oggi dal pubblico, non sono proprio il massimo. Ma se vi capita di rivederlo su YouTube, dategli un'occhiata, rientrando però in quello che era lo spirito di una volta.

Herculoids-TitlesCel-HB000386



Edited by RedPuma - 20/11/2021, 18:30
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/11/2021, 10:25
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


Wheelie! Un cartone che raccontava la storia di alcuni veicoli animati con degli occhi al posto dei fari, il più piccolo dei quali era un maggiolino rosso che si chiamava appunto Wheelie (pensate la genialità: pronuncia pressappoco analoga a Willy, ma Wheel significa ruota in inglese), che amoreggiava con un'automobilina femminile bianca con le ruote di peluche. I loro nemici: la banda di moto senzienti chiamata Chopper Bunch, metafora di una banda di teppisti in motocicletta. Spesso facevano gara di velocità spericolata... e il chopper più piccolo era pure il più vetero-simpatico (io lo odiavo a morte in realtà) perché con la voce flautata continuava a ripetere "telavevodettotelavevodetto". A volte i choppers erano aggressivi, facevano assalti frontali contro le automobili ma... Wheelie con la trombetta che usciva dal cofano suonava la carica... e vinceva su tutti. Bellino come cartone. E se vi pare un po' demenziale... pensate che OGGI esiste il ciclo cinematografico in computer-grafica 3D intitolato "Cars". Da cosa è stato ispirato, secondo voi? Esatto, bravi. Avete capito! Beh, buona visione con l'antenato di Cars.



Edited by RedPuma - 20/11/2021, 18:32
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/11/2021, 19:41
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


Oggi vi parlo di un cartona animato che parla di un complesso musicale: Butch Cassidy ("Butch Cassidy And The Sundance Kids"). Butch Cassidy, solo omonimo del famoso pistolero dell'epopea West, è il leader e chitarrista del complesso musicale dei Butch Cassidy And The Sundance Kids. Che conta anche un batterista dalla pettinatura afro e due ragazze coriste e percussioniste (e nient'altro? Basso, Tastiere... boh). Il fatto è che Butch Cassidy, che gira il mondo assieme ai suoi amici sul loro caravan con il nome del complesso sulla fiancata, ha una identità segreta: quella di agenti speciali che sgominano criminali internazionali. Prendono ordine da un computer grosso quanto una stanza, e questo computer è allergico al cagnone di Butch, il cui nome è Elvis. Quando il cane entra nella stanza del computer la luce diventa rossa e il computer inizia a a sbraitare e starnutire. L'effetto comico è assicurato, e la "bellocceria" di Butch è sempre al centro dell'attenzione almeno quanto la sua improbabile acconciatura coi ciuffetti laterali. E la sigla è molto "beat" ed orecchiabile.

b92b60c5dd57867c82e28e85affbb2e3--sundance-kid-retro-kids

 
Contacts  Top
view post Posted on 20/11/2021, 15:40
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


IL FANTASMA GALOPPANTE!
Ecco una sinossi del cartone in questione: Rita e Wendy hanno ereditato il ranch di Fuddy Duddy, infestato dal fantasma di un arzillo e dispettoso vecchietto del West di nome Nuggy (Noddle Noose, nella versione originale), disposto ad aiutarle a mantenere la proprietà della tenuta contro i perfidi piani di alcuni avidi proprietari terrieri. Per evocare il fantasma Wendy non deve fare altro che parlare in rima ad un tappo di sughero appeso al suo collo con una cordicella. E chi se lo ricorda questo? Io sì di certo. Veniva trasmesso au FANTASUPERMEGA di Rete 4.

4710704825_f2e37b813b_z

 
Contacts  Top
view post Posted on 3/12/2021, 10:30
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


Torniamo a parlare di cartoon dimenticati, principalmente quelli di Hanna & Barbera trasmessi qui in Italia tra il 1979 e il 1981 su Rete 4, nella prima versione di "Ciao Ciao". Questo è un cartoon sui generis. Stranissimo. Tratta di un miliardario in grado di trasformarsi in un classico supereroe in tutina e mantello, Mighty Man, con forza sovrumana e capace di volare e chissà quali altri superpoteri... la sua particolarità è che quando si trasforma diventa un omino di circa 15 centimetri. Il suo più caro amico, che agisce sempre in coppia con lui, è il cagnolone antropomorfo e parlante Yukk, che ha la fama di essere il cane più brutto del mondo. Indossa sempre una cuccia in miniatura come elmo, e quando la toglie ha la capacità di far orripillare chiunque lo guardi e addirittura è capace di far seccare piante o provocare terremoti e inondazioni, tutto mostrando il suo volto. L'omino lo trasporta sempre in volo mantenendolo con le braccia sotto il sedere... insomma una cosa davvero stranissima. Aggiungete il fatto che ognitanto il supereroe fa dei versi strani tipo "buuubbububbuuuuu" per oscuri motivi, e la stranezza è fatta. I nemici erano stranissimi: l'uomo di marmo, che ha costruito le statue viventi malvage dei due protagonisti, poi un tizio con una mano sulla capoccia al posto dei capelli (ne metto un'immagine più sotto)... Tutto questo è Mighty Man And Yukk, un cartone supereroistico talmente strano che immagino possa esser stato anche divertente.

Mighty_Man_and_Yukk_TV_Series-910093403-large



Ed ecco Handhead, l'uomo-mano. Uno dei loro nemici giurati. Anche se il principale cattivo è la donna che sta con lui, Billie.

Billie_Mighty_Man_And_Yukk_The_Perils_Of_Paulette_07

 
Contacts  Top
view post Posted on 3/12/2021, 15:39
Avatar

Carrista

Group:
Fantascienza
Posts:
2,460
Location:
Monument City

Status:


Ho un vago ricordo di un cartone animato sugli Harlem globetrotters. Qui erano addirittura supereroi😀

Super-Globetrotters
 
Top
view post Posted on 7/12/2021, 18:26
Avatar

Il più fico dell'universo!

Group:
Veterani del Forum
Posts:
6,922
Location:
Giappone, XIV secolo

Status:


Non ricordo bene il titolo ma molti, molti, molti anni fa vedevo un cartone animato francese con una voce narrante. trattava le avventure del giovane Pierrot e del suo dinosauro Butiton (non so come si scrive). Era piacevole al tempo, una parentesi nella quotidianità noiosa delle prime emittenti private che, al tempo, si concentravano quasi esclusivamente in televendite.
 
Web  Top
view post Posted on 9/12/2021, 11:02
Avatar

Carrista

Group:
Fantascienza
Posts:
2,460
Location:
Monument City

Status:


La saga di Albertone il ciccione (titolo originale Fat Albert and the Cosby kids) va avanti dagli anni 70-80 negli U.S.A. ed ha sempre avuto un riscontro di successo per gli strampalati protagonisti (ispirati a Bill Cosby ed i suoi amici d'infanzia), le tematiche sociali ed educative ed ha pure avuto un film negli anni 2000.

Questo in America... peccato che da noi, in Italia, non venga più trasmesso da anni... fortuna ci sono le puntate su Youtube
 
Top
view post Posted on 14/12/2021, 00:05
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


CITAZIONE (Auron @ 7/12/2021, 18:26) 
Non ricordo bene il titolo ma molti, molti, molti anni fa vedevo un cartone animato francese con una voce narrante. trattava le avventure del giovane Pierrot e del suo dinosauro Butiton (non so come si scrive). Era piacevole al tempo, una parentesi nella quotidianità noiosa delle prime emittenti private che, al tempo, si concentravano quasi esclusivamente in televendite.

Pareva interessante, ho provato a cercare ma non riesco a trovare nulla.

Oggi voglio ricordare il Trio Drak (in originale Drak Pack). Sì, anche Hanna e Barbera hanno fatto qualcosa sulla falsariga di Carletto Il Principe Dei Mostri. Protagonisti erano tre amici che venivano informati in videotelefono dallo "Zio Dracula" dalla sua bara delle malefatte dei cattivoni capitanati dal baffuto Dr. Dred: Perfidia, l'Uomo-Vespa, la Mummia e Vampira. A questo punto i tre ragazzi si trasformano: il più grosso, Frankie, si trasformava nella creatura di Frankenstein, il Drak protagonista si trasformava nel vampiro Drak, e Lupastro si trasformava nel Lupo Mannaro. Il trio Drak riusciva a sconfiggere ogni volta la banda del Dr. Dred, che sbagliava sempre il nome del protagonista che gli rispondeva in continuazione "Mi chiamo Drak".

Drak-Pack-opening-title-screen

 
Contacts  Top
view post Posted on 17/12/2021, 19:23
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


Goober e i cacciatori di fantasmi (Goober and the Ghost Chasers). Sempre di Hanna & Barbera, era un cartone animato "Anti-Scooby Doo". Stessa identica tematica: gruppo di ragazzi a bordo della loro "fantomatica" camionetta, vanno alla ricerca di fantasmi tra le rovine di castelli e ruderi, assieme alla loro mascotte, un cagnone parlante e pauroso. Cosa vi ricorda? Scooby Doo, certo. Chissà perché hanno deciso di fare il clone...

 
Contacts  Top
view post Posted on 18/12/2021, 16:34
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


E dopo il Fantasma Galoppante, riesumiamo il Fantasma Bizzarro. No, niente caspar, tra l'altro quello non è né sconosciuto né tanto fiko (almeno per i miei gusti personali, s'intende). Abbiamo invece un fantasma adulto, e con una ragion d'essere.
Un gruppo di ragazzi ed un cane (ormai tipico cliché) entrano in un castello e trovano dentro una pendola il fantasma del gentiluomo d'epoca coloniale Jonathan Wellington Muddlemore, per gli amici Mudsy, con il suo gatto-fantasma Booo. Il fantasma diventa loro amico e li aiuta a risolvere vari misteri. Io me lo ricordo con piacere: il fantasma era davvero bizzarro!

 
Contacts  Top
view post Posted on 22/12/2021, 11:32
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


Parliamo di un cartoon molto vecchio, che prende ispirazione da un trio di comici realmente esistenti (che fanno da special guest in carne ed ossa all'inizio ed alla fine di ogni episodio del cartoon). "I 3 Marmittoni" (in originale "The Three Stooges"). Mi piace constatare che ispirarono il nome di una Rock band storica, gli Stooges appunto, dove cantava il mitico Iggy Pop.

New_3_Stooges_Copyright_notice



In seguito furono trasformati in cyber-supereroi, con arti allungabili... che si intrecciavano sempre tra di loro. E furono i "Robonic Stooges". Lavoravano per un datore di lavoro che per telefono assegnava loro via via le missioni da svolgere. E diceva sempre la stessa cosa alla fine: "dovete fare l'impossibile!" E questa esclamazione continuamente reiterata fu una specie di profezia per l'arrivo di qualcosa di simile... di cui parleremo successivamente [continua].

MV5BZDgyODYzNWMtODE5Mi00YjA1LTk5MGEtMDBhMjNkMDJiMDc3XkEyXkFqcGdeQXVyNjExODE1MDc@._V1_

 
Contacts  Top
view post Posted on 18/1/2022, 09:45
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


Prima del leone Willy Fog, negli anni '70 c'era un cartone sul Giro del Mondo in 80 giorni, abbastanza fiko. Fog e Passepartout... e un Fix baffone schizoide che parlava con se stesso perché aveva la doppia personalità. Nessuno se lo ricorderà, ma io ho un po' di flashback di ricordi, pure perché poi io e mio fratello ci giocavamo ad impersonare i personaggi.

36ce2289b96f1895430605b964b94e20

 
Contacts  Top
view post Posted on 20/1/2022, 14:03
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:




Spesso lo facevano su Rete 4 primo pomeriggio. I CAVALIERI DELLA TAVOLA QUADRATA. Rilettura comica del mito di Re Artù. qui raffigurato come un bassetto baffuto perennemente in armatura, con una strega un po' volgare che menava il beota cavaliere nero con la scopa.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/3/2022, 15:55
Avatar

THE DEMONS HUNTER

Group:
Veterani del Forum
Posts:
2,997
Location:
Dalle vene di mio padre Sparda

Status:


Io qualcuno completamente dimenticato , mi ricordo che c'era Il Conte Quackula che dormiva dentro un uovo gigante che gli faceva i dispetti
 
Top
16 replies since 17/11/2021, 14:47   166 views
  Share