Tokyo2040

Danguard

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 15/12/2018, 16:25
Avatar

Ranger dello Spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
21,604
Location:
Galaxya

Status:


Meglio conosciuto come Danguard Ace è una serie televisiva robotica, l'unica di questo tipo per il grande maestro Leiji Matsumoto. L'anime parla di un gruppo di avventurieri del cosmo (chiamiamoli così) alla ricerca del Decimo pianeta, una sorta di Eden, probabilmente idealizzato. Così come è stato tradotto ed adattato in Italia il senso sul "perchè andare" si è perso, ma la storia, così come l'abbiamo vista, non è tanto male. A parte l'introduzione all'addestramento del pilota principale, almeno una ventina di puntate, da parte del padre (capitano Dan) che tutti sapevano essere il padre sin da subito, gli episodi (ben 56) si sviluppano in battaglie contro il Cancelliere Doppler. Per ragioni che ancora non ho capito (o non voglio approfondire) vuole raggiungere il pianeta con quelli che, a detta sua, sono gli eletti. Sarà la sua voce ad eco e le orecchie vulcaniane a renderlo unico? Scherzi a parte, potrà sembrare ripetitivo ma l'ho apprezzato davvero. Uno scorcio d'infanzia che ho concluso di rivedere proprio oggi, dopo quasi un anno (il tempo è quello che è). Per quanto il doppiaggio fosse poco curato le voci mi sono piaciute, azzeccate davvero. Belli gli intrecci con un finale abbastanza crudo e triste per un titolo di vecchia data. Il Maestro Matsumoto secondo me ha centrato il segno, cogliendo diverse sottigliezze e cameo dalle tante opere da lui realizzate.

danguard-copertina
danguard-dvd-4
Danguard
sa-dan-02

 
Top
view post Posted on 19/12/2018, 21:10
Avatar

Carrista

Group:
Fantascienza
Posts:
2,460
Location:
Monument City

Status:


Secondo me poteva essere trattata un po' meglio.
Le puntate sono spesso ripetitive (basta co sti addestramenti!) ed il perché tutti vogliono raggiungere il pianeta Prometeo non é molto chiaro... o forse sono io che non l'ho capito...
Alcuni of sono interessati, altri un po' meno, altri a che servono?! La scimmietta in primis?
 
Top
view post Posted on 26/12/2018, 19:20
Avatar

Ranger dello Spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
21,604
Location:
Galaxya

Status:


Forse da un Anime per ragazzi dei tempi opassati in cui la traduzione non era perfetta non ci si deve aspettare molto. Come ho detto non mi è dispiaciuto, anche perchè di ricordi ne avevo pochi ed ero comunque curioso. :)
 
Top
view post Posted on 3/3/2019, 20:38
Avatar

Elicotterista

Group:
Fantascienza
Posts:
562
Location:
Settore 303

Status:


Tutto sommato non era male. Ricordo qualche episodio di quando ero bambino.
 
Top
view post Posted on 5/3/2019, 17:32
Avatar

Il più fico dell'universo!

Group:
Veterani del Forum
Posts:
6,922
Location:
Giappone, XIV secolo

Status:


Un pò lento, ma comunque un bel ricordo della mia infanzia.
 
Web  Top
4 replies since 15/12/2018, 16:25   42 views
  Share