Tokyo2040

Doctor Who, La più longeva serie TV di fantascienza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/7/2017, 16:24
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


Neanche tanto tempo fa, un paio di anni prima che la serie TV rincominciasse dopo una pausa di 16 anni (rotta solo da un film TV del 1996), avevo intenzione di realizzare un piccolo sito web di tributo dedicato a questo magico e mitico telefilm inglese di fantascienza, del genere viaggi nel tempo. Ho deciso di affidare a questo forum questo scritto introduttivo che avevo preparato. Servirà a capirci qualcosa per quei pochi sul pianeta Terra che non conoscono il mitico viaggiatore nel tempo chiamato il Dottore. Si tratta di un piccolo viaggio nel tempo a ritroso nel 2003. Lo scritto proviene direttamente da allora. Si va ad incominciare.

doctorwho_2005.logo



2003 - Ebbi il piacere di seguire da piccolo in TV le poche avventure di Doctor Who arrivate in Italia, nel 1980 (7 episodi del 1974/1975 divisi in 26 sottoepisodi da meno di 30 minuti per ciascuno), e ricordo che i nemici mi spaventavano moltissimo: mostri come i Wirmiani dell'"Arca Spaziale", il "Robot" che cresceva a dismisura e diventava gigantesco, i minacciosi Cyberniani... Era periodo di liberalizzazione selvaggia e parecchie serie TV straniere (soprattutto inglesi ed americane) arrivavano alla rinfusa qua in Italia, anche se molte non venivano neanche trasmesse per intero. Beh, nonostante tutto nel mio cuore di bambino rimase un piccolo posto per questa serie, che narrava di un eroe tutto particolare, e così diverso dal solito cliché. Questo riccioluto capellone dalla lunghissima e coloratissima sciarpa che adoperava una macchina del tempo a forma di cabina telefonica che però dentro era immensa, un personaggio dal carattere particolare, geniale e grande esperto di tecnologia extraterrestre, quanto divertente e pronto alla battuta dissacratoria; un personaggio che usava la sua superintelligenza extraterrestre assieme a marchingegni dall'aspetto squisitamente "low-fi" come il mitico "Cacciavite Sonico" (capace di aprire serrature e viti come di far esplodere mine a distanza con una semplice emissione di ultrasuoni) per sconfiggere i suoi improbabili nemici mostruosi o robotici.

Allo stato attuale, da anni ho iniziato a dedicarmi alla raccolta di informazioni su quella che a poco a poco è diventata una delle mie serie di fantascienza preferite (soprattutto per quel che riguarda il genere "viaggi nel tempo" da me sempre preferito in assoluto).

Ed eccomi qui!!! Se oggi ho deciso di realizzare una pagina WEB su Doctor Who è solo perché considero questa serie televisiva made in England SEMPLICEMENTE UNA DELLE PIU' GENIALI, ECCENTRICHE ED INFLUENTI di tutto il panorama della Fantascienza televisiva mondiale. In effetti già l'idea di questo scienziato extraterrestre che viaggia attraverso gli angoli più reconditi del tempo e dello spazio all'interno di una cabina telefonica della Polizia (con uno spazio immenso all'interno), di questo strano personaggio che ha diversi volti e 13 vite (otto delle quali già vissute sullo schermo televisivo) suona al neofita e al non appassionato piuttosto strampalata, se non terribilmente fuori di testa!!!

Purtuttavia, se veramente ci si sofferma sui diversi aspetti di ogni episodio, si intuisce subito che le storie sono spesso avvincenti, avventurose, con una trama dannatamente ben costruita, talvolta zeppa di spunti di originalità, ad esempio nel trovare spiegazioni bizzarre e pseudo-scientifiche ai misteri di cui è costellata la storia dell'umanità, da fare invidia a Martin Mystere.

Tutto questo sebbene parecchi elementi fantascientifici siano solo suggeriti e non visibilmente presenti (ma tante volte sta proprio nel mettere in moto l'immaginazione il bello!!!). Senza poi trascurare gli 8 attori che nel corso di tutti questi anni si sono avvicendati ad interpretare il personaggio principale, e al quale tutti loro hanno regalato il loro pizzico di originalità, aggiunta ad un ruolo che già in origine è partito come un personaggio parecchio particolare, eccentrico, una sorta di anti-eroe con il cuore di un bambino curioso alla scoperta delle infinite possibilità di destinazione nello spazio-tempo, a volte divertente, sempre amante della giustizia e alle prese con continui duelli contro i suoi nemici storici (Daleks, Cyberniani...). Nel corso della serie il Doctor ha insomma costruito attorno a sé un universo virtualmente infinito di avventura, divertimento e suspence, sempre più affascinante per milioni di persone (grandi e piccini) che ogni settimana rimaneva incollata ai teleschermi per vedere come andava a finire l'episodio; trame avvincenti e scenografie estremamente varie, su e giù per le pieghe del tempo, per il nostro Timelord vagabondo, che si trova un giorno costretto ad affrontare gli uomini meccanici chiamati Cyberiani in una base lunare, un altro a scoprire che il mostro di Lochness è in realtà un cyborg extraterrestre e un altro ancora a vivere momenti di pura avventura ai tempi dei pirati o di Gengis Kahn.

E poi c'è naturalmente lei: la Macchina del Tempo di turno!!! Il T.A.R.D.I.S. (acronimo per Time And Relative Dimension In Space), così originale come idea, così diversa dai dispositivi magniloquenti ed imponenti presenti in serie come "Kronos" e "Quantum Leap". Più che una mera macchina un essere semi-senziente che muta la propria forma esteriore secondo il proprio capriccio copiando gli oggetti che trova nei suoi viaggi (la "Police Box", ormai assurta a simbolo della serie, è un residuato della Londra anni '50 e sembra che la BBC avesse addirittura acquistato l'esclusiva sul brevetto per poterla utilizzare nel telefilm), ma che al suo interno nasconde uno spazio immenso, derivato dall'usare proprio il TEMPO come quarta dimensione nello spazio secondo la teoria della Relatività di Einstein, con la stanza principale occupata dalla particolare ed ormai mitica "console" di comando, di forma ottagonale, e al centro del quale sta il luccicante dispositivo che durante i viaggi spaziotemporali rumoreggia con il suo ormai mitico sibilo "CIUUF...CIUUF...CIUUF..."

Questi sono solo alcuni degli elementi che hanno fatto di Doctor Who un cult in Inghilterra, assieme al fatto che la serie è andata in onda addirittura per 26 anni consecutivi dal 1963 al 1989 (è attualmente nel Guinness dei Primati come "La serie televisiva Sci-Fi più lunga di tutti i tempi"); aggiungendo ai quali anche un "Revival TV Movie" del 1996 co-prodotto dalla Fox americana, con l'ultimo "Doctor" televisivo Sylvester McCoy che si rigenera nel nuovo, bellissimo Paul McGann ("Dealers", "I 3 Moschettieri" della Disney). Vi renderete conto che ciò ha contribuito a rendere lo storico "Doctor" uno dei pochi, rarissimi esempi di "fenomeno di costume nazionale" nel mondo della Fantascienza, e non credo che esista in tutta l'Inghilterra persona che non conosca, almeno per sentito dire, Doctor Who. Ed io, semplice ed umile appassionato e fan, vado a scrivere questa semplice ed umile pagina Web, che sarà costantemente in espansione, solo per rendere omaggio a un must della fantascienza, avendo ben l'orgoglio di dire di esserci cresciuto (almeno con i pochissimi episodi arrivati in Italia). Certamente non sarà facile visto che le VHS qua in Italia ce le possiamo scordare se non di importazione, e che tutti i principali siti Web sull'argomento, primo tra tutti quello ufficiale della BBC estremamente più aggiornato del presente, sono in lingua madre. Ho bisogno di tempo per tradurre, leggere trame ed informazioni varie su episodi che qua in Italia non si sono neanche visti.

Ed ora rilassatevi, e godetevi la partenza di questo lungo viaggio nel tempo e nello spazio, accompagnati dal mitico Doctor...

tv-doctor-who-tardis-in-space-poster-MPUp4001



2005 - come se nulla fosse, ecco che la serie rincomincia, con un nuovo dottore. Christopher Eccleston, già noto per il film "The Others".

2011 - ormai sono in fissa: esce il primo album dei miei Anno Mundi, e contiene la lunga "Gallifreyan's Suite", la cui terza parte è la mia canzone-tributo alla serie: Timelord. Ma in gran parte la sua composizione è precedente al reinizio della serie, ed è quindi dedicata alla serie classica.

2017 - sono passati 12 anni dal reinizio della serie, e non accenna a smettere. Come minimo altri 4 attori si sono avvicendati nel ruolo principale. E' tornato anche il Master, nemico storico. Siamo già arrivati alla 13ma reincarnazione del Dottore. In seguito cercherò di approfondire alcuni aspetti tanto della serie classica quanto di quella nuova. Un grande saluto a tutti gli Whovians che incrociano il nostro forum. Scrivo intanto qui l'indirizzo del sito internet della BBC dedicato alla serie classica: www.bbc.co.uk/doctorwho/classic/

Edited by RedPuma - 31/5/2018, 22:45
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/5/2018, 21:43
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


Bello sapere che anche dove lavoro c'è una ragazza che indossa una maglietta del TARDIS. In effetti sono anni ed anni che il merchandise va a ruba. Quello vecchio come quello nuovo. Piace a tutti in tutti i tempi e tutte le età. Oramai il dottore e il suo TARDIS trascendono realmente il tempo. Ecco un bel portafoglio che vorrei far mio!

 
Contacts  Top
view post Posted on 7/6/2018, 21:43
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


E poi ci sono i mitici Daleks. I sempiterni nemici del Dottore. Fermi fermi: giocattoli vintage dagli anni '60? Guardate che confezione!

483a892772ccb7327890ccc04d6ecf07

 
Contacts  Top
view post Posted on 16/6/2018, 14:24
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


Mio ultimo acquisto di qualche mese fa. Una morbida e caldissima coperta... sapeste come ci si sta bene sotto, d'inverno.

 
Contacts  Top
view post Posted on 12/4/2021, 21:11
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


Altro oggetto di merchandise da me posseduto. Chissà chi me lo avrà regalato...

s-l400

 
Contacts  Top
4 replies since 12/7/2017, 16:24   74 views
  Share