Tokyo2040

Gli oggetti degli anni 90, simile a quello degli anni 80 ma cambia il decennio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/5/2017, 13:49
Avatar

THE DEMONS HUNTER

Group:
Veterani del Forum
Posts:
2,997
Location:
Dalle vene di mio padre Sparda

Status:


Quali sono stati gli oggetti che hanno fatto la storia degli anni 90
Inizio io , le schede telefoniche.
Voi direte perché ?
Forse non tutti sanno che dietro questo mercato c'era quello del collezionismo di questi oggetti.
Il taglio minimo era di £ 5000 fino se non erro a £ 20.000 o £ 15.000.
Era un po' come scambiare le figurine dei calciatori , era abbastanza divertente.
C'erano alla vecchia fiera di Roma stand che vendevano , compravano , scambiavano non solo quelle nazionali ma anche quelle internazionali.
Io qualcuna ce l'avevo.
Era divertente contrattare anche con altre persone e c'era chi aveva raccoglitori pieni.
La più ricercata almeno credo di quella nazionale era quella che dietro c'era la pubblicità di un detersivo.
Ora credo che questo tipo di oggetti si possano trovare presso qualche bancarella in qualche mercatino vintage e comunque è un mercato che ormai ha fatto il suo tempo.
Voi che ne pensate ?
 
Top
view post Posted on 8/5/2017, 08:58
Avatar

Viviamo la storia

Group:
Veterani del Forum
Posts:
10,195

Status:


Cosa ha reso gli anni '90 unici? Ma la Playstation, ovvio!

Presentata nel dicembre del 1994 ha stravolto il mercato, lasciando tutti (me compreso) a bocca aperta. Con essa nacque un'epoca che oggi prosegue con modelli ancor più evoluti. Al modico prezzo (si fa per dire) di 900.000 lire si poteva avere in casa propria un videogame straordinario che nel tempo non avrebbe fatto più spendere una lira in sala giochi (tant'è che molte chiusero i battenti, lasciando il posto alle slot machine). I giochi avevano un prezzo accessibile, ma la diffusione fu soprattutto per quelli pirata che un'infinità di ambulanti vendeva per strada a basso prezzo (non so quanto perchè non ne ho mai comprati). Quante ore trascorse in compagnia degli amici!

playstation1

 
Top
view post Posted on 8/5/2017, 13:11
Avatar

THE DEMONS HUNTER

Group:
Veterani del Forum
Posts:
2,997
Location:
Dalle vene di mio padre Sparda

Status:


Si è vero e poteva essere usata come lettore cd/dvd
 
Top
view post Posted on 9/5/2017, 19:17
Avatar

Viviamo la storia

Group:
Veterani del Forum
Posts:
10,195

Status:


Si diffondono negli anni '90 anche i telefoni cellulari (prima soltanto per pochi eletti). I volti delle persone nei confronti di chi cominciava a utilizzarli erano colmi di curiosità (e invidia). Diaciamocelo, al tempo non serviva davvero al ragazzetto appena uscito da scuola, ma faceva sentire figo e così si sprecavano soldi in sms inutili e si facevano squilletti agli amici per salutare. Ricordo quello schermo verde (che nostalgia, oggi) e quella lunga attesa nel ricaricarlo. A tornarci a quei tempi, in fondo era meglio mandare un sms a chi comunque non rispondeva perchè puntualmente aveva finito il credito (ma con chi, poi?) che questa generazione di volti illuminati e colli incurvati, perennemente a mandare messaggi in chat e sui social network a persone che comunque vedresti dopo 5 minuti o che potresti incontare di persona invece di chattare di continuo.
Cellulare anni 90? Beh, io lo ricordo più o meno così:

5110_2

 
Top
view post Posted on 1/6/2017, 15:57
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


I voluminosi Stereo da casa! Sempre impolverati, chiusi dentro il loro mobiletto con sportello di vetro, composti dalla solita grossa e pesante unità cubica centrale comprendente la doppia piastra per le cassette, equalizzatore, radio FM/AM... ed il componente separato, che era il lettore CD. Che all'epoca da solo era voluminoso quanto uno stereo odierno, se non di più.

Oppure, nei modelli più costosi, i componenti erano tutti divisi, da poggiare l'uno sopra l'altro, e c'era: il voluminoso equalizzatore, il voluminoso componente doppia piastra cassette, la voluminosa radio, e il voluminoso lettore CD.

Perché tanta "voluminosità"? Si sapeva: all'epoca il CD era ormai affermato, ma la cassetta, all'epoca unico supporto commercialmente duplicabile o usabile per registrare dagli altri supporti, stentava a scomparire (non erano diffusi ancora i PC con masterizzatore). Perciò, dovevano schiaffare obbligatoriamente tutto quanto all'interno di una unità cubica compatta o divisa, basta che i componenti fossero della stessa forma per poter stare l'uno sopra all'altro senza problemi (cosa ai limiti del ridicolo, dato che le piastre delle cassette erano solo la parte frontale della relativà unità).

Invece un cavolo di giradischi (anzi pardòn, "piatto" per i dischi, anche se fa schifo come definizione)??? NOOO! Lo stereo degli anni '90 non lo comprendeva, perché "il CD è meglio e poi l'LP è morto".

Ecco tutte le convenzioni orribili sugli Hi-Fi degli anni '90. E la polvere in casa cresceva... e noi ci abituavamo al digitale, alla "loudness war", e alla frequenza a 440hz. Tutte cose che hanno reso gli anni '90 indimenticabili per la loro bruttura.

Yamaha_Hi-fi_Components



Edited by RedPuma - 28/7/2020, 16:39
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/8/2017, 14:53
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


4184495VRFL



Per portarti la musica dietro. E sì... certo. Perché no? Tanto, i CD erano pure meno voluminosi delle audiocassette. Ma avevano un difetto: un piccolo urto e, analogamente ai vinili, saltavano i solchi. Stessa cosa accadeva con le autoradio con lettore CD. Un dosso, e saltavano. Cheppalle eh... Menomale che oggi esistono semplicemente i lettori mp3. Portatili o per le automobili. Anzi, gli iPod. Salvano capra e cavoli. Per nulla voluminosi, e non saltano.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/10/2017, 17:11
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


simboli-anni-80-e-90-3



...e di questa che mi dite? La carta telefonica con il credito dentro. Si acquistava al tabaccaio, e si inseriva nei nuovi modelli di telefono pubblico delle cabine telefoniche "modernizzate". La rogna era che costava sempre più del credito che conteneva. Perché c'erano le "commissioni". Hanno dovuto fare una lotta le associazioni dei consumatori per far sì che la ridicola ed inutile storia della "commissioni" aggiuntive decadesse. E ce l'hanno anche fatta... pure che, ormai da anni non esistono quasi più le cabine telefoniche soppiantate totalmente dai cellulari e poi dagli smartphone.
Molte tessere avevano delle immagini di pubblicità o di eventi di vario genere, e oggi si collezionano. C'è gente che ha una collezione anche di 10.000 pezzi.

schede-telefoniche-collezionismo_98202228602618574



E oggi queste collezioni sono state anche integrate dalle tessere di ricarica dei cellulari, stessa dimensione e forma... perché no?
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/10/2017, 21:15
Avatar

Cavaliere di bronzo

Group:
Fantascienza
Posts:
2,614
Location:
Nuova Luxor - Galaxya

Status:


Non ne ricordo molti, forse perchè negli anni 90 ero distratto da altro.
 
Top
view post Posted on 22/1/2018, 22:32
Avatar

THE DEMONS HUNTER

Group:
Veterani del Forum
Posts:
2,997
Location:
Dalle vene di mio padre Sparda

Status:


Cosa ha reso gli anni '90 unici? Ma la Playstation, ovvio!

Presentata nel dicembre del 1994 ha stravolto il mercato, lasciando tutti (me compreso) a bocca aperta. Con essa nacque un'epoca che oggi prosegue con modelli ancor più evoluti. Al modico prezzo (si fa per dire) di 900.000 lire si poteva avere in casa propria un videogame straordinario che nel tempo non avrebbe fatto più spendere una lira in sala giochi (tant'è che molte chiusero i battenti, lasciando il posto alle slot machine). I giochi avevano un prezzo accessibile, ma la diffusione fu soprattutto per quelli pirata che un'infinità di ambulanti vendeva per strada a basso prezzo (non so quanto perchè non ne ho mai comprati). Quante ore trascorse in compagnia degli amici!


Continuo il discorso inerente alla Ps1 aggiungendo altro materiale
Tra i vari accessori della Ps1 c'era un oggetto molto interessante ovvero l ' Action Replay
Ma cosa era esattamente ?
Vediamo
Era una sorta di hard disk esterno che conteneva codici segreti per i videogiochi come per avere vite infinite etc..etc...
Il prezzo parliamo delle lire si aggirava intorno alle 80.000£ quindi non proprio economico e come misura di grandezza occupava poco spazio.
Bisognava inserirla dietro in quanto c'era uno slot credo nato x questo accessorio
Tuttavia alcuni codici di alcuni giochi erano precaricati mentre per gli altri codici e giochi era necessario reperirli dal web.
Si comprava presso negozi specializzati in videogiochi.
Non so' se esiste anche una Action Replay x le PlayStation successive o x altre consolle.
Spero che questo piccolo pezzo di storia della PlayStation sia piaciuta.
Alla prossima
 
Top
view post Posted on 23/1/2018, 22:37
Avatar

Ranger dello Spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
21,604
Location:
Galaxya

Status:


Il tamagotchi... lo ricordate?
L'originale non lo avevo, ma era un ottimo passatempo, decisamente carino. Si acquistava per poco e con tante scelte di Pet. Io avevo il dinosauro.
sound%2Bon%2Band%2Boff
 
Top
view post Posted on 25/1/2018, 22:01
Avatar

Drone

Group:
Fantascienza
Posts:
1,237
Location:
Galaxya

Status:


Si me lo ricordo anche se non l'ho mai avuto quando uscì non fu proprio facile trovarlo quanto
costava però non ne lo ricordo
 
Top
view post Posted on 25/1/2018, 22:42
Avatar

Cavaliere di bronzo

Group:
Fantascienza
Posts:
2,614
Location:
Nuova Luxor - Galaxya

Status:


Se vogliamo inserirlo negli oggetti degli anni '90 io direi "Windows 95". Fino ai primi annni '90 c'era chi nel computer vedeva quasi esclusivamente un videogioco (Amiga e C64 erano ancora molto diffusi). I PC diventarono più economici (diciamo così) o quantomeno diffusi, ed ecco un sistema operativo facile ed intuitivo per lavorare (ma chi ci lavorava tra i ragazzi dell'epoca?) con un PC, ma soprattutto per poter navigare in Internet. Gli anni '90 hanno visto il PC quale "innovazione"; da allora cominciò a fare capolino nelle case, ma soprattutto nelle camere dei ragazzi. Ancora ricordo l'efficienza (allora) dei successori, come Windows 98 SE, dal quale mi separai con molta diffidenza.
 
Top
view post Posted on 6/2/2019, 21:39
Avatar

Drone

Group:
Fantascienza
Posts:
1,237
Location:
Galaxya

Status:


Un altro oggetto interessante è stato il Furby.
Ma cos'era quest'oggetto ?
Era una sorta di pupazzetto a forma di Gremlins che emetteva suoni o diceva frasi ma non ricordo se muoveva pure gli occhi quando parlava.
Fino a qua nulla di eccezionale.Tuttavia non ricordo bene come si scoprì che aveva una sorta di circuito ad infrarossi e se uno ne aveva un altro i due interagivano fra di loro.
Il prezzo era di circa superiore alle 20.000£ e si trovava nei negozi di giocattoli ben forniti.
Mi sembra che c'era pure di colore rosa x le femmine.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Furby

Fonte Wikipedia
 
Top
view post Posted on 7/2/2019, 00:39
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


I cellularoni!!! MOTOROLA, ad esempio.
Quelli di oggi, tutti pieni di app e icone, li chiamiamo SMARTPHONE.
Questi invece dovevamo chiamarli DUMBPHONE. Erano grossi, ignoranti, avevano brutti suoni che avvisavano della batteria scarica e avevano quel brutto schermo con le scritte che facevano tanto "contatore del gas". Alcuni, come questo visualizzato sotto, avevano lo sportellino in stile trasmittente di Star Trek. Penso una cosa: se questo era lo standard, preferisco non tornarci negli anni '90. Che a livello di tecnologia erano veramente ridicoli. Basti pensare oggi a quanto potrebbe sembrare stupido uno in mezzo alla strada che armeggia con questi cosi voluminosi, pesanti e con una batteria enorme, grossa due terzi del telefonino in questione. E l'antenna??? AH AH AH, davvero ridicola. Era più potente quella dei baracchini portatili. Pareva messa lì solo per bellezza... anzi, bruttezza!

medium_2008_5016_0001__0002_

 
Contacts  Top
view post Posted on 20/2/2019, 22:21
Avatar

Drone

Group:
Fantascienza
Posts:
1,237
Location:
Galaxya

Status:


Un altro oggetto molto interessante è stato il karaoke , anzi il " canta tu ".
Ma cerchiamo di ricordare qualcosa.
Diciamo che il tutto è nato dalla trasmissione televisiva degli anni 90 ove i concorrenti si esibivano in piazza scegliendo la canzone.
Da qui molti locali iniziarono a fare serate a tema karaoke ( alcuni ancora le fanno ) con la possibilità di scegliere + basi.
Il colpo di genio fu la possibilità di fare la stessa cosa a casa usando appunto il canta tu.
Era un apparecchio molto grande dotato di cassa e microfono.
Le basi erano su musicassette però era necessario andare presso negozi specializzati.
Non so' quante basi contenesse la singola musicassetta.
Credo che si collegasse direttamente alla TV.
Di per se non era piccolo come dimensione e costava anche oltre 80.000£ che per l'epoca erano tante.
Le musicassette mi pare che costassero intorno alle 5.000£
Una piccola curiosità : in realtà il karaoke esisteva già prima degli anni 90 , era presente in alcuni cartoni animati , quando c'era una specie di pallina rossa che rimbalzava sul testo della canzone.Se non erro la parola karaoke vuol dire orchestra vuota mi sembra.
Qualcuno ce l'aveva ?
 
Top
14 replies since 4/5/2017, 13:49   155 views
  Share