Tokyo2040

HIKIKOMORI, I nuovi giovani auto-isolazionisti nipponici (e non solo)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/1/2017, 16:17
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


Il fenomeno, almeno documentatamente, nasce nel Paese del Sol Levante. Il termine deriva dalle parole hiku "tirare" e komoru "ritirarsi" e significa letteralmente "isolarsi, stare in disparte".
Molti giovani giapponesi decidono di adottare questo comportamento sociale (anzi "anti-sociale"), isolandosi nella propria stanza, senza più avere contatti con l'esterno, senza adottare una vita sociale normale. Pare che l'auto-isolazionismo derivi da una silenziosa forma di protesta "patologica" verso il contesto familiare tipicamente nipponico (un padre assente perché sempre al lavoro, una madre eccessivamente protettiva). Per la "guarigione" da questo "disturbo mentale", comprese sedute di psicoterapia e prescrizione di psicofarmaci, pare siano necessari diversi anni.
Il fenomeno è documentato già dalla metà degli anni '80 del secolo scorso, ed ha incominciato a diffondersi durante gli anni duemila anche in Occidente.
Ne ho parlato qui perché questa "mania" o "disturbo della personalità" che sia, coglie moltissimi "otaku", vale a dire parecchi ragazzi appassionati di Manga/Anime/Videogiochi, i quali tendono a crearsi un proprio mondo compreso interamente nella propria stanzetta, fatta di scaffali interi intasati di videocassette, volumi di fumetti, gadgets, modellini e quant'altro, per poi apparire estremamente pigri e trasandati e non aver più motivo di uscire di casa (una descrizione che calza a pennello tanto con certi otaku oltranzisti che con gli hikikomori di cui sto parlando).

Vi lascio la pagina Wikipedia in cui si parla più approfonditamente di questo preoccupante fenomeno sociale: https://it.wikipedia.org/wiki/Hikikomori

Edited by RedPuma - 13/1/2017, 10:53
 
Contacts  Top
Dr Max
view post Posted on 13/1/2017, 22:32




Vi consiglio di ascoltare la canzone "Kitaro" di CapaRezza, perché a modo suo tratta proprio di questo fenomeno di massa venuto dal Sol Levante.

Allego il testo qui sotto:

Ge ge gegege no ge,
asa wa nedoko de guu guu guu,
Tanoshii na,
tanoshii na,
Obake nya gakkou mo,
shiken mo nanni mo nai.


Da giorni solo in una stanza e lì rimani,
posseduto da uno spirito malvagio più di Shinigami,
annoiato tra divani, libri vari, ti ripari,
sbuffi, come nei flauti gli Intillimani.
Telecomando che fa click click,
nelle scatole dei take away, più insetti che nei pic nic.
Sushimi su cuscini, sulle fodere,
casa a soqquadro, se arriva un ladro la rimette in ordine.
In tutti gli anni passati
ti abbiamo cercato e ci hai bacchettati come basmati.
Non hai amici e ti fai scuro,
la mia versione è che tu sei Dionigi, non ti fidi di nessuno.
Fatti aiutare da Kitaro detto "Gegege",
sono sicuro che troverà il rimedio che fa per te,
lo riconosci dai sandali e dal gilet
se del manga ne leggi le pagine, facile!

La tua vita è un mortorio come stare in hotel,
senza uscire mai, solo col wi-fi.
Dalla cassa di legno viene fuori un refrain,
spiriti yokai e un motivetto che fa:
Ge ge gegege no ge, minna de utaou gegege no ge.
Ge ge gegege no ge, minna de utaou gegege no ge.


Sono Kitaro e canto,
vengo dal campo santo barcollando,
io non t'inganno come il mambo jambo.
Sono pratico di spiriti yokai da pargolo ci giocai,
conosco chi ti sta soffocando.
Si chiama Tumikachi
e nel momento in cui lo cachi
ti cucina per le feste come il sukiyaki,
si nutre della tua attenzione come gli ubriachi,
dice che se sei un orso è per colpa di tutti gli altri
e ti convinci al punto che diventi burbero
e sei così brutto che sembri un tubero,
tutto ricurvo
a brontolare nell'angolo buio di un tugurio,
apri becco sei l'uccello del tuo malaugurio.
Ok, ci sono,
per liberarti metti un kimono,
spalanca la porta di casa buttati nel frastuono.
L'unica vera cura è non aver paura dell'uomo
e non aver paura del coro.

La tua vita è un mortorio come stare in hotel,
dalla cassa di legno viene fuori un refrain
e un motivetto che fa:
Ge ge gegege no ge, minna de utaou gegege no ge
minna de utaou gegege no ge
minna de utaou gegege no ge.
 
Top
view post Posted on 29/3/2017, 12:45
Avatar

Ranger dello Spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
21,604
Location:
Galaxya

Status:


Per quanto ne so sono sempre stati ovunque, non solo in Giappone. Viviamo questa esperienza nella quotidianità e l'abbiamo vista sicuramente in passato. In tutte le comitive e nei gruppetti che conoscevo da bambino (anche a scuola) c'era sempre qualcuno che si isolava; la colpa ovviamente veniva data ai genitori o alla felicità del vicino. Per quanto una mente sia complessa e i casi siano troppi per generalizzarli spesso non si tratta di disfunzioni, ma ottusità nel non voler uscire da un tunnel che, per come la vedo io, è spesso fonte di autoreclusione per attirare l'attenzione sull'io, fregandosene dei problemi che si procurano alle famiglie e alle conseguenze delle proprie azioni.
 
Top
view post Posted on 11/4/2017, 23:17
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


 
Contacts  Top
view post Posted on 11/5/2017, 20:50
Avatar

THE DEMONS HUNTER

Group:
Veterani del Forum
Posts:
2,997
Location:
Dalle vene di mio padre Sparda

Status:


Si ,ne ho sentito parlare e ho visto un servizio in tv
 
Top
view post Posted on 21/4/2021, 12:31
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


CITAZIONE (Hiroki Yamazaki @ 29/3/2017, 13:45) 
Per quanto ne so sono sempre stati ovunque, non solo in Giappone. Viviamo questa esperienza nella quotidianità e l'abbiamo vista sicuramente in passato. In tutte le comitive e nei gruppetti che conoscevo da bambino (anche a scuola) c'era sempre qualcuno che si isolava; la colpa ovviamente veniva data ai genitori o alla felicità del vicino. Per quanto una mente sia complessa e i casi siano troppi per generalizzarli spesso non si tratta di disfunzioni, ma ottusità nel non voler uscire da un tunnel che, per come la vedo io, è spesso fonte di autoreclusione per attirare l'attenzione sull'io, fregandosene dei problemi che si procurano alle famiglie e alle conseguenze delle proprie azioni.

A me fa paura moltissimo la generalizzazione. Non si può evitare di prendere singolarmente caso per caso. E in ogni caso lo psicoterapeuta può e deve intervenire.
Comunque, le ultime notizie sono che... chi ha di questi problemi durante la pandemia si sente più sollevato. Sta scritto su dei giornali generalisti. La ragione è che ora tutti sono COSTRETTI ad avere lo stesso stile di vita degli "isolati". La verità è che io ognitanto vorrei la libertà di uscire ognitanto di casa, senza vedere paesaggi deserti e depressi a causa di questa stramaledetta pandemia. Passare troppo tempo a casa fa male.
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/4/2021, 19:20
Avatar

Viviamo la storia

Group:
Veterani del Forum
Posts:
10,195

Status:


Ne conosco alcuni... il problema è che sono sui quarant'anni e ciò non va bene. Per quanto la vita non sia serena non ha senso chiudersi in casa. Il problema è che non se ne accorgono. Passa un giorno, poi una settimana, poi diventa un'abitudine non uscire mai e ogni giorno c'è una scusa nuova.

Mi dispiace per chi vive così.
 
Top
view post Posted on 9/7/2021, 09:46
Avatar

Drone Edile

Group:
Fantascienza
Posts:
217
Location:
Laboratorio Dr Q

Status:


Ne conosco un paio. A poco serve dirgli di uscire, portroppo non lo fanno e se lo fanno è una grande sofferenza.
 
Top
view post Posted on 12/7/2021, 05:40
Avatar

Carrista

Group:
Fantascienza
Posts:
2,460
Location:
Monument City

Status:


CITAZIONE (Elios II @ 9/7/2021, 10:46) 
Ne conosco un paio. A poco serve dirgli di uscire, portroppo non lo fanno e se lo fanno è una grande sofferenza.

Non sanno cosa si perdono, soprattutto adesso che in tv non passa nulla ed una buona medicina è vedere gli affetti più cari e star loro in compagnia
 
Top
view post Posted on 30/3/2022, 18:03
Avatar

City Hunter

Group:
Horror
Posts:
496
Location:
Tokyo

Status:


In forme minori ne conosciamo alcuni.
 
Top
view post Posted on 23/4/2022, 15:18
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


Ognuno deve fare attenzione a non diventarlo. Chi si ferma è perduto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/4/2022, 19:37
Avatar

Padella di Tempus

Group:
Member
Posts:
81
Location:
Roma

Status:


si solo a vederlo chi ci diventa mi spaventa e fa una grande pena al tempo stesso;'(
 
Top
view post Posted on 2/5/2022, 11:31
Avatar

Carrista

Group:
Fantascienza
Posts:
2,460
Location:
Monument City

Status:


CITAZIONE (Ryoga_BDN @ 23/4/2022, 16:18) 
Ognuno deve fare attenzione a non diventarlo. Chi si ferma è perduto.

Vero, anche perché chi lo è o lo diventa, è sempre più restio nel fare qualsiasi attività fuori dalla porta di casa, e a farglielo notare diventa pure irascibile o insofferente
 
Top
12 replies since 11/1/2017, 16:17   147 views
  Share