Tokyo2040

Il GDR che più vi è piaciuto, la vostra esperienza

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 27/7/2009, 08:28
Avatar

Ranger dello Spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
21,604
Location:
Galaxya

Status:


Per chi ha giocato di ruolo per tanto tempo o magari solamente una stagione di sicuro ci sarà stato un periodo in cui tutto andava per il meglio ed ha vissuto momenti speciali.

Quale gioco ha lasciato il segno nella vostra vita?
 
Top
Dr Max
view post Posted on 27/7/2009, 10:32




CITAZIONE (Hiroki Yamazaki @ 27/7/2009, 09:28)
Per chi ha giocato di ruolo per tanto tempo o magari solamente una stagione di sicuro ci sarà stato un periodo in cui tutto andava per il meglio ed ha vissuto momenti speciali.

Quale gioco ha lasciato il segno nella vostra vita?

Quelli con cui ho giocato finora, ovvero FR e CDZ!!!
Avrei incluso volentieri anche BGC se solo fossi stato più presenti negli anni passati...
 
Top
view post Posted on 27/7/2009, 12:09
Avatar

Ranger dello Spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
21,604
Location:
Galaxya

Status:


Per me i più belli sono tutt'ora BGC per le atmosfere e gli sviluppi che da un'ambientazione fantascientifica (da un senso di vita parallela) ed i CDZ per il coinvolgimento che ci ha regalato negli ultimi 10 mesi.

Si, Forgotten Realms non era male... ma trattandosi di un gioco per "professionisti" che ci credono non ho visto molto per viverla davvero come avremmo potuto.
 
Top
Cavaliere del Lupo
view post Posted on 27/7/2009, 20:41




A me piace molto BGC ma anche FR prima edizione non è stato male (la seconda un pò meno)
 
Top
view post Posted on 27/7/2009, 20:52
Avatar

Il formattatore di ciduepunti!!!

Group:
Veterani del Forum
Posts:
528
Location:
Fortezza delle scienze

Status:


Beh... sicuramente Dragonlance e CDZ!!!
Credo che mi sarebbe piaciuto moltissimo anche Beyond... ma purtroppo non siamo mai riusciti a giocare una partita, se non un avvio!
 
Top
view post Posted on 27/7/2009, 20:59
Avatar

Cavaliere di bronzo

Group:
Fantascienza
Posts:
2,614
Location:
Nuova Luxor - Galaxya

Status:


Quello dipende dal tempo e dallo status dei giocatori che io sappia.

Per me CDZ. Anche perchè sono il più bello (e si vede).
 
Top
Dark-Elyon
view post Posted on 29/7/2009, 09:14




io il primo gdr è stato roba di vampiri XD
Ci sono molte differenze verso gli altri giocati,pero era molto coinvolgente,giocavo a vampiri la masquerade e chi ci faceva d master siccome l masquerade eran per meta tutto vampiri creo alcuni png potevi scegliere il cacciatore di vampiri umano normale cittadino che sa usare armi da fuoco e anche il prete rozzo nel gioco c era un ordine della chiesa che i preti si allenavano per studiare tattiche contro i vampiri :D
Anche bgc è figo xche cmq ha questa atsmosfera cyberpunk coinvolgente,senza regole dove uno puo divertirsi nel caos delle grandi metropoli riguardo CDZ mi piace il fatto che parti di rango come cavaliere e sacerdotessa e quindi mi ricorda un atmosfera un po fantasy,pero fin ora mi piace tantissimo dungeon and dragons p.s (sara perche è facile.P?
 
Top
view post Posted on 29/7/2009, 12:19
Avatar

Cavaliere del Dragone

Group:
Anime
Posts:
1,729
Location:
I 5 picchi (Cina)

Status:


Con l'avventura in corso CDZ sale la vetta...

Ma BGC resta comunque il gioco più completo che abbia mai giocato (ovviamente a parte quello che ho scritto io e conta 1000 partite in 16 anni di gioco).
 
Top
view post Posted on 2/8/2009, 10:00
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


Il mio giudizio?

Beh constatando che DL prima edizione rimane un ricordo indelebile per le belle partite che abbiamo fatto con QUEL party lì...

Alla luce del fatto che siamo riusciti a concludere un libro di avventure con FR, questo rimane per me una pietra miliare. E' vero che come dice il DM nel corso di questo, abbiamo dovuto prendere MOLTI compromessi, ma le emozioni, anche violente, che ricordo nel voler continuare a giocare mostrano la tenacia di chi c'é è c'é stato. Io adoro emotivamente Ledyrell Sigfrid Kate come personaggi. E ovviamente anche Raidos. Quando i personaggi fanno differenza poi l'ambientazione la fanno loro, qualunque essa sia. Beh il fantasy finora giocato è la differenza.

CDZ è quello a cui giochiamo oggi, e non ho mai nascosto che immaginavo che prima o poi saliva vertiginosamente con unaq partita così. Credo sarà da ricordare per molti anni.
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/8/2009, 10:15
Avatar

Cavaliere del Dragone

Group:
Anime
Posts:
1,729
Location:
I 5 picchi (Cina)

Status:


Non so voi a cosa avete giocato lo scorso anno, ma BGC è stata un'epoca... una storia.

I fantasy si, sono belli, ma era un piccolo mondo chiuso solo per pochi eletti... BGC è stato invece il solo gioco che tutti, ma proprio tutti, abbiamo giocato assieme.
 
Top
icon11  view post Posted on 3/8/2009, 10:20
Avatar

Regina

Group:
Veterani del Forum
Posts:
1,924
Location:
Liceo Wanda

Status:


Personalmente mi sono dedicata per anni ai GDR e tutti mi hanno lasciato qualcosa...

All'inizio mi sono lasciata catturare dal fantasy, ma poichè alle lunghe ero solo l'unica a giocarne l'ambientazione (ed i regolamenti) ovviamente ho cominciato sempre a divertirmi di meno.

Il fantasy, come Forgotten Realms, ha delle regole e dei canoni che se non vengono giocati, anzi sentiti, riducono il gioco solo ad un tiro di dadi e in questi anni ho visto solo giocatori tirare i dadi.
Non c'è stato stupore nella scoperta di un luogo misterioso, non c'è stata umiltà di fronte ai nobili ed agli Dei, non c'è stata paura di fronte all'oscurità ed ai mostri...
Dunque che ne è restato dell'ambientazione?
Specialmente per quel che riguarda Dragonalance, qui più che negli altri era necessario giocare tali aspetti, io invece ho visto solo un gruppo di buon temponi che andavano in giro con elfi e nani, tanto cosa ambiava?
Insomma una persona non può fare l'ambientazione!!!

Il gioco rivelazione per me è stato BCG.
Poche regole e molto più facile viverlo, a parere mio, in quanto si giocava con PG molto vicini a noi ed alla nostra società e cultura, stavamo in una città ed non eravamo schiavi dei comportamenti.
Ma la cosa più divertente è stata per la prima volta unirci tutti in un gioco.
In BGC abbiamo giocato tutti ed in ogni partita c'era la possibilità (quando colta) per ogniuno.
Non bisognava seguire degli schemi. Se ti piaceva una tipa ci provavi e basta, così come se volevi mandare al quel paese qualcuno senza tanti giri di parole. La partita non era solo la caccia al drago, ma anche una birra con in colleghi o una seratina con la ragazzetta (che stavolta, se vogliamo essere sinceri, te la dava pure).

Sui CDZ non posso dire nulla, in quanto si gioca solo un quinto di quando si dovrebbe, quindi....

Insomma il gioco per me più divertente e coinvolgente, che mi è piaciuto di più è stato BGC, ma anche perchè si è rivelato, per la maggior parte dei giocatori, essere una vita parallela.
Vi ricordate le serate al bar dopo la partita!!!

Quello è divertimento, non spartirsi i tesori con un "ricordatevi di Shadir..."
 
Web  Top
Apollo-Creed
view post Posted on 3/8/2009, 18:53




CITAZIONE (Mitsuko @ 3/8/2009, 11:20)
Quello è divertimento, non spartirsi i tesori con un "ricordatevi di Shadir..."

Me lo ricordo che soggettone XD
 
Top
view post Posted on 3/8/2009, 20:32
Avatar

Regina

Group:
Veterani del Forum
Posts:
1,924
Location:
Liceo Wanda

Status:


In realtà credo che per tutti BGC sia stato il più bel gioco di ruolo, solo che l'invidia fà passare i bei ricordi....

Un'altra cosa di quel GDR che mi affascinava era che il PG che tenevamo era più vicino a noi.
Insomma è più facile immedesimarsi in un ragazzo che guida la macchina, vive da solo, gioca al computer, esce, va in discoteca e frequenta gente, più che in un eroe fantasy che và a cavallo, mangia funghi, non si lava, deve parlare sempre con rispetto, deve pregare i suoi dei inventati, deve immaginare un mondo senza tecnologia, etc...
 
Web  Top
view post Posted on 3/8/2009, 20:36
Avatar

Ranger dello Spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
21,604
Location:
Galaxya

Status:


CITAZIONE (Mitsuko @ 3/8/2009, 11:20)
Personalmente mi sono dedicata per anni ai GDR e tutti mi hanno lasciato qualcosa...

All'inizio mi sono lasciata catturare dal fantasy, ma poichè alle lunghe ero solo l'unica a giocarne l'ambientazione (ed i regolamenti) ovviamente ho cominciato sempre a divertirmi di meno.

Il fantasy, come Forgotten Realms, ha delle regole e dei canoni che se non vengono giocati, anzi sentiti, riducono il gioco solo ad un tiro di dadi e in questi anni ho visto solo giocatori tirare i dadi.
Non c'è stato stupore nella scoperta di un luogo misterioso, non c'è stata umiltà di fronte ai nobili ed agli Dei, non c'è stata paura di fronte all'oscurità ed ai mostri...
Dunque che ne è restato dell'ambientazione?
Specialmente per quel che riguarda Dragonalance, qui più che negli altri era necessario giocare tali aspetti, io invece ho visto solo un gruppo di buon temponi che andavano in giro con elfi e nani, tanto cosa ambiava?
Insomma una persona non può fare l'ambientazione!!!

Il gioco rivelazione per me è stato BCG.
Poche regole e molto più facile viverlo, a parere mio, in quanto si giocava con PG molto vicini a noi ed alla nostra società e cultura, stavamo in una città ed non eravamo schiavi dei comportamenti.
Ma la cosa più divertente è stata per la prima volta unirci tutti in un gioco.
In BGC abbiamo giocato tutti ed in ogni partita c'era la possibilità (quando colta) per ogniuno.
Non bisognava seguire degli schemi. Se ti piaceva una tipa ci provavi e basta, così come se volevi mandare al quel paese qualcuno senza tanti giri di parole. La partita non era solo la caccia al drago, ma anche una birra con in colleghi o una seratina con la ragazzetta (che stavolta, se vogliamo essere sinceri, te la dava pure).

Sui CDZ non posso dire nulla, in quanto si gioca solo un quinto di quando si dovrebbe, quindi....

Insomma il gioco per me più divertente e coinvolgente, che mi è piaciuto di più è stato BGC, ma anche perchè si è rivelato, per la maggior parte dei giocatori, essere una vita parallela.
Vi ricordate le serate al bar dopo la partita!!!

Quello è divertimento, non spartirsi i tesori con un "ricordatevi di Shadir..."

Un bellissimo intervento il tuo... rispecchia la realtà che si è creata nel gioco (e qualche volta nella vita).

Le persone vivono dei bei momenti e poi se li dimenticano. se il fantasy fosse stato davvero così speciale per noi come mai dallo scorso anno ad oggi abbiamo giocato una sola partita? :lol:

E poi guardiamo i forum fantasy e BGC... in un solo anno quello BGC raggiunse i 32000 post mentre quello FR, in piedi da ben sei anni ne aveva lo stesso numero.
 
Top
Bugghy
view post Posted on 3/8/2009, 20:56




Non voglio rispondere a chi mi dice che sono un soggettone...ma vorrei dire bell'intervento Tina...un analisi molto ben curata degli aspetti positivi e negativi di ogni gioco di ruolo e di chi lo vive.

Personalmente quello con cui mi sono divertito di più sarà perchè è stato l'unico che mi ha dato gioie e pochi dolori è Fr versione A*** e S****r prima generazione e anche un pizzico di seconda ma prima di raven's bluff!
A me è piaciuta di più l'ambientazione valli (Daggerdale, Greenwood,Bosco dei ragni, Shadowdale, Ashaba e Kraag) che quella della Distesa ma son gusti!

 
Top
65 replies since 27/7/2009, 08:28   553 views
  Share