Tokyo2040

Cucina, ricette fiche, ricette tipiche locali, nostre esperienze culinarie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/7/2009, 13:14
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


Oggi a pranzo mia madre ha fatto i Pizzoccheri. Piatto tipico della Valtellina, con fettuccine al grano saraceno, patate, bieta e formaggio Bel Paese. Piatto unico, primo e secondo. Perché sono davvero buoni!!! Mammamia.

image

 
Contacts  Top
view post Posted on 3/7/2009, 17:57
Avatar

Ranger dello Spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
21,604
Location:
Galaxya

Status:


Tortellini fritti con cicci.

raghi non se battono e la ricetta è mia :P
 
Top
view post Posted on 7/7/2009, 22:05
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


E poi l'imbattibile TORTA ALLA ZUCCA di Mitsuko!!! Buonissima.
 
Contacts  Top
Dark-Elyon
view post Posted on 10/7/2009, 21:53




l altra srea mi padre ha fatto " la bavarese alla fragola" è buonissima sembra a meta fra dolce normale e budino:)

image
ecc la ricetta se volete^^



Ingredienti per 4/6 persone: 250 gr di fragole, 2 tuorli, 2 dl di latte, 4 dl di panna fresca da montare, 80 gr di zucchero, 2 fogli di gelatina (10 gr), a piacere un baccello di vaniglia oppure scorza di limone.
Montate i tuorli con lo zucchero (meno un cucchiaio che terrete da parte), lavorando con una frusta fino a quando avrete ottenuto una crema soffice di colore chiaro. Nel frattempo, scaldate il latte con il baccello di vaniglia spaccato in due per il lungo oppure con la scorza di limone. Versate il latte caldo filtrato sui tuorli e fate ispessire su fuoco lento, mescolando sempre con la frusta e spegnendo prima dell'ebollizione.
Mettete i fogli di gelatina in una ciotola di acqua per 5 minuti, quindi scolateli e fateli sciogliere nella crema ancora calda. Mescolate molto bene e, infine, filtrate la crema attraverso un colino prima di farla raffreddare.
Lavate le fragole, mondatele e tagliatele a fette. Montate la panna con lo zucchero rimasto (ved. qui). Unite delicatamente la panna alla crema di uova, sollevando dal basso verso l'alto con un cucchiaio e unite per ultime le fragole.
Versate in uno stampo non molto grande e riponete in frigo per almeno 4 ore prima di servire.
Per sformare il dolce, immergete brevemente (molto brevemente: pochi secondi) il fondo e le pareti dello stampo in una ciotola di acqua calda (non bollente) e deponete un piatto sopra lo stampo. Rovesciate il tutto con un colpo secco. Volendo, decorate con altra panna montata e/o altre fragole.
 
Top
view post Posted on 20/9/2012, 20:35
Avatar

Elicotterista

Group:
Fantascienza
Posts:
562
Location:
Settore 303

Status:


x chi può dal 27 / 09 al 30 / 09 c'è la manifestazione che si chiama :
i primi d ' italia a Foligno
 
Top
Rosalin Waylan
view post Posted on 27/11/2012, 14:25




Purtroppo non sono riuscita a caricare il file che mi dice dimenzioni troppo grandi cmq ho fatto IL SALAME DI CIOCCOLATO

Ingredienti per 4 persone^^
70 GR. di burro
1 Uovo
300 GR.di cacao dolcificato
100 GR. di zucchero
mezzo bicchiero di liquore/mischiato con un altro mezzo bicchiere di CAFFE

Cominciate a tirare fuori il Burro almeno qualche ore prima per farlo ammorbidire un pò^^.Nel frattempo che aspettate,sbriciolate i biscotti spezzettandoli uno ad uno non lasciate nè pezzi troppo grandi nè piccoli,diciamo nella media.Nel mente con un misurino ci buttate il Cacao e dopo averlo misurato,mettetelo sopra i biscotti.Stessa cosa con lo zucchero misurate,lo mettete sopra il cacao e i biscottistessi e cominciate con una paletta di legno, a mescolare.Quando il burro si è finito di ammorbidire,lo mettete dentro una scodella e cominciate con forchetta a girarlo in modo,di farlo venire ben compatto.Fate riposare i biscotti con zucchero e cacao sopra,nel frattempo aprite l'uovo.Mentre lo state aprendo prendere la parte gialla(IL TUORLO) e mettetlo sopra il burro.Separatamente fate colare la parte chiara (L'ALBUME) da una parte(unpiattino di carta fondo andrà bene) e con un cucchiaino di Sale cominciate a sbattere con Forchetta.Stesso procedimento da fare con il Burro,amalgamandolo bene con il tuorlo dell'uovo.
Mettere a fare il Caffe e quando è pronto versarlo dentro un bicchiere di carta,aggiungere un cucchiaino di zucchero girare e versarci sopra anche mezzo liquore.Girare assieme mezzo bicchiere di Caffe con mezzo di Liquore.Quando è girato per bene,versarlo nella scodella dove abbiamo spezzettato i nostri biscotti e lasciato riposare lo zucchero con il cacao e cominciate a mescolare (posate o paletta di legno,come vi trovate meglio)di nuovo.Noterete che mano a mano che state girando il tutto,che i biscotti comincieranno a prendere un colore molto scuro del Cacao con il Caffè Assieme e lasciare posare per qualche minuto(nel mentre continuate a rimescolare bene Burro con il tuorlo.Prendete lla scodella con il burro e tuorlo ormai unito, buttateli nell'altra scodella con i biscotti e metà degli ingredeinti che abbiamo eseguito.Siamo ormai giunti verso la fine della ricetta Mischiate tutti gli ingredeinti ormai assieme,con una bella paletta di legno.Con l'appoggio della scodella,posate tutto il contenuto sopra la carta di alluminio(questa ultima lasciarne un po di quantita nei lati per richiudere il dolce).Aiutandovi Con un cucchiaio grande ricompenete un pò la forma (come nella figura) a mo di salsiccia o rotolone e infine,per modellarlo al meglio.La carta di alluminio,Cominciate a rischiudere il dolce,spingendo poco alla volta,fino a formare la sua esatta composizione.Lasciare nel freezer per almeno DUE ORE ESATTE.Quando finiranno di passare due ore,levate il dolce dal freezer e servite.

Suggerimenti per farlo apparire ancora al meglio
LE CODETTE: minuscoli e sottili bastoncini di zucchero o di cioccolata utilizzati per la guarnizione di torte e pasticcini. Possono essere acquistate al supermercato o nei negozi specializzati in ambito dolciario, confezionate in cofanetti di plastica di un singolo colore per decorazioni specifiche oppure mischiate in tutti i colori.

per servirlo.Potete lasciare la forma iniziale come da tradizione nell'immagine,oppure gia tagliati a forma di piccoli rotellini.

http://www.google.it/imgres?q=salame+ciocc...,r:19,s:0,i:131

 
Top
view post Posted on 24/11/2017, 19:17
Avatar

Capitano

Group:
Fantascienza
Posts:
826
Location:
Galaxya

Status:


Dolce Veronese di Natale
(ricetta presa da donnamoderna.com)

Procedura - 11 ore 10 minuti
Cottura - 40 minuti
Persone - 8
Difficoltà - media

Ingredienti

20 grammi zucchero a velo
150 grammi zucchero semolato
2 dl latte intero
50 grammi lievito di birra
40 grammi pinoli
4 uova
1 bustina vanillina
175 grammi burro
500 grammi farina
q.b. sale

Procedura

1) Sbriciola in una ciotola il lievito, scioglilo con la metà del latte, quindi impastalo con 200 grammi di farina setacciata e altro latte, in modo da ottenere un panetto piuttosto morbido, coprilo con un telo e lascialo lievitare in luogo tiepido per 8 ore. Imburra e infarina uno stampo a stella a bordi alti.

2) Fai ammorbidire il resto del burro, taglialo a pezzetti, mettilo in una ciotola e aggiungi lo zucchero, un pizzico di sale e la vanillina, lavoralo con un cucchiaio di legno fino ad avere un composto cremoso. Incorpora un uovo alla volta, nonunendo il successivo se il precedente non è stato perfettamente amalgamato. Quindi, unisci la farina rimasta e il panetto lievitato, lavora a lungo gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

3) Versa nello stampo il composto preparato che dovrà arrivare a circa metà altezza e i pinoli. Copri e tieni in luogo tiepido finché la pasta raggiungerà quasi l'orlo dello stampo.

4) Accendi il forno a 190 Gradi. Inforna il dolce per circa 30 minuti, tienillo poi nel forno spento per altri 10 minuti, sformalo su una gratella da pasticceria e lascialo raffreddare. Prima di servirlo, cospargilo con lo zucchero a velo setacciato.

 
Top
view post Posted on 16/1/2018, 11:14
Avatar

Strega Gotica

Group:
Horror
Posts:
558
Location:
Nuova Edo

Status:


Grazie, Reiko! A Capodanno l'ho preparata per gli amici ed è stata divorata in pochi minuti. :rolleyes: Non che sia venuta perfetta, ma è andata, dai! :P
 
Top
view post Posted on 16/1/2018, 21:29
Avatar

Drone

Group:
Fantascienza
Posts:
1,237
Location:
Galaxya

Status:


Cavolo che ricette prelibate
 
Top
view post Posted on 20/2/2018, 23:50
Avatar

Drone

Group:
Fantascienza
Posts:
1,237
Location:
Galaxya

Status:


Presso Est Italy zona Piramide spesso fanno eventi culinari però pare che sia molto caro !!
 
Top
view post Posted on 30/3/2018, 21:23
Avatar

Drone

Group:
Fantascienza
Posts:
1,237
Location:
Galaxya

Status:


Fagioli alla Bud Spencer e Terence Hill !!!
Da' consumare dentro la padella , con cucchiaio di legno e pane non rosette et similia ma quello grosso da spezzare con le mani soprattutto scuro... :D
 
Top
view post Posted on 30/9/2018, 20:22
Avatar

Drone

Group:
Fantascienza
Posts:
1,237
Location:
Galaxya

Status:


Per chi vuole dal 05/10 al 07/10 al circo Massimo ci sarà una fiera dedicata al cibo biologico , ingresso gratuito e menù a 5€ o a partire da 5€
 
Top
view post Posted on 27/11/2020, 20:59
Avatar

THE DEMONS HUNTER

Group:
Veterani del Forum
Posts:
2,997
Location:
Dalle vene di mio padre Sparda

Status:


Be' come non citare i famosi Dorayaki...
Facili da fare , ma ahime' l'unica procedura lunga e' quella nel fare la marmellata di fagioli
 
Top
12 replies since 3/7/2009, 13:14   100 views
  Share