Tokyo2040

GURPS, un'ambientazione completa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/6/2009, 08:15
Avatar

Viviamo la storia

Group:
Veterani del Forum
Posts:
10,195

Status:


GURPS è un sistema di gioco di ruolo creato dalla Steve Jackson Games nel 1986, che è stato progettato specificatamente per essere un gioco di ruolo adattabile a qualunque ambientazione. Nel 1989 ha ricevuto l'Origins Award per le Migliori Regole per Gioco di Ruolo del 1988 e nel 2000 è stato inserito nella Hall of Fame di Origins. Ulteriori premi sono stati ricevuti dalle sue espansioni.

Il nome è un acronimo inglese che significa Sistema di Gioco di Ruolo Universale: Generic Universal RolePlaying System.

In Italia GURPS è stato pubblicato in italiano nel 1993 dalla Das Production, che ha tradotto il manuale base (della terza edizione) e sei manuali supplementari (GURPS Fantasy, GURPS Arti Marziali, GURPS Cyberpunk, GURPS Magic, GURPS Space e GURPS Conan).


image
 
Top
Bugghy
view post Posted on 25/6/2009, 23:19




Ammetto la mia ignoranza non lo conoscevo..i giochi di adesso si rifanno in minima parte a questo sistema di regole?
Quali giochi sfruttano tale sistema?
 
Top
view post Posted on 27/6/2009, 07:34
Avatar

Ranger dello Spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
21,604
Location:
Galaxya

Status:


tutto con d%... però era interessante.

Si imparava un metodo fisso che ogni ambientazione migliorava nello specifico.

Almeno non ci si confonde :P
 
Top
Dr Max
view post Posted on 27/6/2009, 10:26




Mai sentito nominare...ma di cosa tratta esattamente?!!!
 
Top
view post Posted on 21/1/2019, 21:06
Avatar

Ranger dello Spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
21,604
Location:
Galaxya

Status:


GURPS contava diverse ambientazioni, ma quel fare un pò di tutto al tempo mi convinse poco. credo ci possa e debba essere un percorso in campo Giochi di Ruolo, ovvero sperimentare vari metodi di gioco fino a trovare quello congegnale. Comunque per fare un esempio ecco una scheda esempio a GURPS.

gurps-character-sheet-i6
 
Top
4 replies since 25/6/2009, 08:15   93 views
  Share