Tokyo2040

Le vostre canzoni preferite, e perchè?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/6/2009, 13:18
Avatar

Ammazzadraghi (Livello: 10°)

Group:
Fantasy
Posts:
4,664
Location:
Raven's Bluff (Distesa)

Status:


Da sempre la musica ci coinvolge per le emozioni che ci sa regalare.

ma quali sono le vostre preferite e perchè?

facciamo una top ten! :lol:
 
Top
view post Posted on 21/6/2009, 13:48
Avatar

Ranger dello Spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
21,604
Location:
Galaxya

Status:


Sono troppe per poterle elencare ma vi dirò quali mi piacciono:


Don't fear the reaper
credo sia quella che amo di più per i momenti speciali che mi ha regalato lo scorso anno e perchè mi colpì molto quando vidi L'ombra dello scorpione (era la sigla di testa).

Mad machine
Perchè ha un sound da paura e perchè ha dato via ad un'epoca che ancora oggi dura.

Poker face
Perchè da la grinta, sa trascinare ed è davvero bella!

Eve of destruction
Perchè è massiccia e incazzata!

Movin'on
Perchè gli anni '80 sono gli anni '80 e sentire le canzoni di quel tempo mi rammentano chi sono e chi sono stato.

Battle Royale (le due sigle di coda)Perchè quel film è un mito e resterà tale per sempre. E poi so troppo belle!!!

Disco disco
Perchè le prime fiere avevano un senso e il sound di questa canzone tutta da ballare era spettacolare.

Live to tell
Perchè quei primi abbracci rubati ad una festa di compleanno di adolescenti con quei romantici balli erano unici e lo eravamo noi ragazzi degli anni '80 che davamo valore a cose così semplici.

Areoplano
Perchè questa canzone amo troppo cantarla.

Io Carlo figlio dei manga
e qui non c'è da dire altro.


Ne avrei tante altre ma sono una parte di me e tina che preferisco tenere per noi, poi ci sono troppe opere di musica classica, ma siete blasfemi e non ve ne parlo. :P
 
Top
view post Posted on 23/6/2009, 20:40
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


Se questo non vuoldire andare offtopic, io parlerei anche delle singole canzoni riportando i testi. Posso? Grazie.

image



Mi vedete tutto rockettaro ma non è che odio la canzone italiana... solo alcuni artisti, che reputo davvero innovativi, qua in Italia, li adoro.

Ad esempio, ecco una canzone poco conosciuta di Patty Pravo che io adoro da quando avevo 9 anni che era la sigla finale di una trasmissione televisiva. Si intitola "Occulte Persuasioni". Riascoltata ultimamente, mi ha fatto scendere quasi le lacrime. Un testo ermetico e fortemente visionario, e il carisma della grande e bellissima Patty su un tappeto sonoro quasi new-wave che da i brividi letteralmente.

Immaginatevi un testo che parla per immagini e flashbacks improvvisi anziché per frasi perfettamente compiute, e immaginatevi una voce forte e carismatica che conduce il racconto con una certa sensualità quasi rabbiosa e pare ammaestrare la musica per farne immagini... ora adattate parti della canzone a momenti del vostro quotidiano. Ci siete! Ve ne consiglio l'ascolto. Non lascia indifferenti. Ti voglio bene Patty.

Patty Pravo - Occulte Persuasioni (1984)

La cosa è indifferente
non basta un solo istante
tutto quel che so, io lo so
e non te lo dirò

la cosa è indifferente
ma l'attimo è sfuggente
io lo so che sei più che mai
certo più che mai

la cosa è indifferente
richiamo entusiasmante
equivochiamo sì
forse no, presto lo saprò

e sarà un uomo o tutta una città
meglio una città...avvenne che...
la vita vedi adesso sì
questo sorriso scende insieme a noi
persuasione occulta non si sa
si vedrà
si saprà

ma siamo spiritosi
probabile...golosi
tutto quel che vuoi
tu lo sai lo dobbiamo a lei

lo so che mi hai capita
possibile la vita
tutto quel che sai
sì lo sai lo dobbiamo a lei

ecco il veleno scende su di noi
meglio su di noi l'hai detto tu
sotto forma di complessità
questo sorriso arriva tra di noi
noi nella deriva
finchè vuoi
finchè vuoi
finchè vuoi

la cosa è indifferente
non basta un solo istante
tutto quel che so
io lo so e non te lo dirò

la cosa è indifferente
non basta un solo istante
tutto quel che so
io lo so e non te lo dirò

 
Contacts  Top
Dark-Elyon
view post Posted on 23/6/2009, 21:06




be patty è una bravissima artista:) alcune sue canzoni mi piacciono molto anche a me ma ecoc la mia lista


Vermillion part 2: bellissima,una canzone pero abbastanza triste e melodica, malinconiCa mi ricorda i momenti piu significativi della mia adolescenza è davvero stupenda

certe Notti: Be che dire di ligabue,le sue canzoni mi piacciono moltissimo questa canzone la ascoltavo sempre in macchina con gli amici,la mettevamo apposta al ritorno da locali per dare un po d atmosfera:) e mi ricorda tutte le serate piu belle passate

No easy Way Out:
una canzone del film di rocky fantastica, di solito ci si ricorda solamente di eyes of the tiger ma questa fra le tante delle diverse canzoni è quella che mi ha colpito di piu non solo per il ritmo ma anche per le parole

Blurry:
dei puddle of mood è una delle canzoni che ancora oggi si ricorda facilmente è bellissima molto dolce me la sentivo spesso ai tempi della scuola e il video della canzone era fantastico molto toccante

Chop Suey; Mettevano questa canzone nel mio locale preferito l alkatraz:)(nn quello di milano eh;)) è una canzone davvero molto cattiva e da la carica davvero dei system of a down:)

Queste sono alcune piu avanti ne mettero altre^^
 
Top
Cavaliere del Cigno
view post Posted on 23/6/2009, 22:44




Beh se inizio ad elencare non finisco più..cmq vado.

Smell like teen spirits (Nirvana) : vivo al ritmo di questa canzone..mi godo la vita e mi carico a puntino cojn questa song

Nutshell (Alice in chains): una canzone triste che regala ancora tantissime emozioni ascoltandola

Black (Pearl Jam) : la mia preferita per un intensità emotiva del cantante che è delle migliori

Altre presto...ma ce ne ho ancora da scrive!
 
Top
view post Posted on 29/6/2009, 09:28
Avatar

Regina

Group:
Veterani del Forum
Posts:
1,924
Location:
Liceo Wanda

Status:


Una delle mie canzoni preferite è Wherever You Will Go - The Calling
Più che altro perchè per me ha segnato un momento molto importante ^_^

Ultimamente mi piace molto questa canzone che sento spesso alla radio:

Jai Ho (you are my destiny) - A.R. Rahman & the Pussycat Dolls
 
Web  Top
Bugghy
view post Posted on 30/6/2009, 00:07




"Wrong" dei Depeche Mode...
vuol dire "sbagliato" (per i profani) e per me che di sbagli ne faccio tanti è un modo per caricarmi!
 
Top
view post Posted on 1/7/2009, 13:32
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


Dei Depeche Mode mi piace e canto spesso "Personal Jesus", e non è male né come musica né come testo, molto satirico. Questa canzone ha avuto un po' di censure...
 
Contacts  Top
Dark-Elyon
view post Posted on 10/7/2009, 21:23




CITAZIONE (Mitsuko @ 29/6/2009, 10:28)
Una delle mie canzoni preferite è Wherever You Will Go - The Calling
Più che altro perchè per me ha segnato un momento molto importante ^_^

Ultimamente mi piace molto questa canzone che sento spesso alla radio:

Jai Ho (you are my destiny) - A.R. Rahman & the Pussycat Dolls

quella dei the calling mi piace tanto anche a me, molto profonda davvero,poi mi piace molto la voce di lui,un altra loro bellissima è quella che hanno prodotto per il film daredevil "For you" molto carica e piena di emozioni consiglio di ascoltarla.)


le mie ultime fisse sono queste:)

"il tempo stesso" di Tiziano Ferro assieme a Franco battiato,canzone strana che parla dell ossessione della gente nei confronti del tmepo che passa

"Take it higher" di Over the top me l ascolto sempre tantissime volte perche è fantastica

"libero" di fabrizio Moro, mi piace molto come cantante


"All sPARKS" Degli Editors, una canzoncina semplice ma molto orecchiabile

 
Top
pride93
view post Posted on 31/7/2010, 21:07




1 sonata arctica mary lou
2 dragonforce fury of the storm
2,5 buckethead jordan
3 sum 41 no reason
4 system of a down radio video
5 sonata arctica th commandment
6 tom petty running down dream
7 rise against prayer of refugee
8 lordi rise hell in heaven
9 iron maiden fear of the dark
10 rage against the machine killing in the name of

ok? :B):
 
Top
Dr Max
view post Posted on 2/8/2010, 20:50




ultimamente sto riascoltando vecchi ma sempre immortali successi dei Queen, sopratutto "the show must go on"...capolavoro della musica!!
 
Top
Dark-Elyon
view post Posted on 23/11/2010, 22:46




le canzoni di nelly furtado,alcune sono molto travolgenti con un sound folkloristico che vien voglia un po di ballarle e anche quelle lente niente male,peccato che poi si è data al Rap.Alcune sono belle ma pero nn aveva bisogno di cambiare stile di lei mi piace tantissimo
"powerless" e "Manos al aire"
 
Top
view post Posted on 20/6/2017, 18:41
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


Pensare che Nutshell degli Alice In Chains la riproponiamo spesso dal vivo in duo acustico con Freddy. Semplice ma accattivante canzone.

KRAFTWERK - Pocket Calculator è uno dei miei brani preferiti di sempre. Si parla di musica elettronica, ma soprattutto di una di quelle bands che ci hanno MUSICALMENTE introdotti nell'era dei computers fin dai primi anni '80!
Il testo è brevissimo, ciclico, consiste esclusivamente nelle operazioni che si possono fare con una calcolatrice, e i sintetizzatori che caratterizzano il brano hanno il sapore dei tipici suoni del C64. Un minimalismo elettronico, buono anche per la discoteca, per un brano anche un po' profetico su come la MACCHINA cambierà l'UOMO negli anni a venire. Ve lo consiglio vivamente.

Edited by RedPuma - 14/7/2017, 18:36
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/7/2017, 17:34
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


Blue Öyster Cult - VETERAN OF THE PSYCHIC WARS - Canzone da me ascoltata di sfuggita per la prima volta sulla colonna sonora del film d'animazione "HEAVY METAL", l'adoro per l'atmosfera Sci-Fi resa da inconsuete partiture di synth riconoscibili tra mille ed un testo di pura Fantascienza recitato con forte enfasi. Tutto ciò mi ha affascinato a tal punto da volerne rendere tributo sul mio primo mini-album solista. Pensare che mi ci ha fatto andare in fissa Paolo Lucini dello studio di registrazione 3Fades, 3-4 anni fa. Da quando ho iniziato ad ascoltarla... non ho smesso più. Si tratta di un pezzo davvero drammatico, con un cantato recitato che esprime tutta la frustrazione di un mercenario galattico stanco di combattere le sue mille e mille battaglie spaziali. Merita davvero. Secondo me, è parte di diritto della Storia del Rock.

Video

 
Contacts  Top
view post Posted on 23/7/2017, 18:32
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


The Beatles - Eleanor Rigby
Questa canzone è del 1966, dall'album "Revolver".
L'ha composta Paul McCartney. I Beatles o cantano (canta Paul principalmente) o fanno i cori. La base è esclusivamente per otto archi orchestrali tra viole, violini e violoncelli.
Questa canzone, assieme a tante altre, mostra il talento compositivo in continua maturazione di Paul. Una grande canzone drammatica con un commento quasi da colonna sonora. Ma soprattutto la resa drammatica del testo, che parla di persone sole, e della loro fine. Una meditazione su ciò che di sicuro accade ripetutamente anche oggi. Gente che non ha più nulla da dare/prendere al/dal mondo esistente, si butta nella fantasia, e si dimentica di essere viva. E vivono la loro solitudine con indifferenza. Provate ad ascoltarla, vi assicuro che con la sua breve durata è da considerare un capolavoro, pari ai "liebe" della musica classica. E ciò ti fa capire quanto i Beatles non siano ascrivibili al pop, e quanto possano essere considerati arte.
 
Contacts  Top
23 replies since 21/6/2009, 13:18   179 views
  Share