Tokyo2040

Libri da bambini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/6/2009, 10:36
Avatar

Cavaliere del Dragone

Group:
Anime
Posts:
1,729
Location:
I 5 picchi (Cina)

Status:


C'è stato un libro che da ragazzi vi ha colpito molto e che ricordate con nostalgia?

rammento "Il giornalino di Gian Burrasca" che ci fecero leggere alle medie... era bellissimo!
 
Top
Redwing
view post Posted on 21/6/2009, 10:45




Io invece ricordo MARCOVALDO di Calvino, che mi fecero leggere alle elementari. Molto divertente, ho bellissimi ricordi di quel libro.
Ma anche IL GIORNALINO DI GIAN BURRASCA non è per niente male.
 
Top
view post Posted on 21/6/2009, 11:28
Avatar

Ranger dello Spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
21,604
Location:
Galaxya

Status:


I fantastici romanzi di Salgari... e le stravaganti visioni di Giulio Verne.
 
Top
Redwing
view post Posted on 21/6/2009, 11:40




E pensare che Salgari aveva scritto tutto pur non avendo mai visitato i Paesi descritti nei suoi romanzi.
 
Top
view post Posted on 21/6/2009, 12:46
Avatar

Il più fico dell'universo!

Group:
Veterani del Forum
Posts:
6,922
Location:
Giappone, XIV secolo

Status:


Un fantastico viaggio che ha insegnato noi a fare lo stesso... Un po' succede anche a noi quando giochiamo di ruolo. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2009, 13:39
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


Stevenson... L'Isola Del Tesoro. Lo regalarono a me e a mio fratello che eravamo piccoli, proprio nel periodo in cui si vedeva in TV il cartone animato giapponese. Ognitanto me lo rileggo eh... proprio un bel romanzo di avventura, con tanto di pirati. Che bello che è ancora oggi! Un classico.
 
Contacts  Top
Dark-Elyon
view post Posted on 22/6/2009, 18:48




da piccola ho letto un libro che mi ha davvero emozionato tanto è una favoletta proprio da bambini ma è stupendoo si intitola " Storia di una gabbianella e di un gatto che le insegno a volareimage

La vicenda si svolge nella città di Amburgo e narra di una gabbiana di nome Kengah, che mentre si tuffava nelle acque del mare del Nord in cerca di cibo, viene colpita dalla "maledizione dei mari", un’onda carica di petrolio lasciata da una petroliera in difficoltà. Raccolte le sue ultime forze, riesce a raggiungere la città di Amburgo e precipita sul balcone di una casa, dove abita Zorba, un gatto grande e grosso dal mantello lucente nero. Morente, la povera Kengah riesce ad affidare il suo primo e ultimo uovo al gatto Zorba, dopo aver richiesto di mantenere tre promesse:

Di non mangiare l’uovo
Di averne cura finché non nascerà il piccolo
Di insegnarle a volare
Zorba promette di prendersi cura del piccolo che sta per nascere. E così non solo cova l’uovo, ma con l’aiuto dei suoi amici gatti, Colonnello, Diderot e Segretario, alleva con tanto amore la piccola gabbianella e la protegge dai pericoli. Viene chiamata "Fortunata"proprio per via della vicenda avvenuta. Il problema nasce quando Zorba deve insegnare a volare a Fortunata, è davvero una storia fantasiosa e appassionante^^ devo ancora vedermi il Cartone
 
Top
view post Posted on 22/6/2009, 19:11
Avatar

THE DEMONS HUNTER

Group:
Veterani del Forum
Posts:
2,997
Location:
Dalle vene di mio padre Sparda

Status:


io il libro " Il Giro Del Mondo In 80 Giorni " , molto bello e appasionante però non ricordo come và a finire se vince o xde la scommessa
 
Top
view post Posted on 22/6/2009, 19:17
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


Ehe... quelli di Jules Verne sono sempre i classici per i ragazzi... ho "Viaggio Al Centro Della Terra". Ma non ho ancora finito di leggerlo...
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/6/2009, 21:25
Avatar

Ranger dello Spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
21,604
Location:
Galaxya

Status:


C'erano poi quei libri illustrati con animali umanizzati che andavano tanto, ma non ricordo il nome.

Erano istruttivi e molto ben curati.
 
Top
Bugghy
view post Posted on 24/6/2009, 21:41




CITAZIONE (Leon Kennedy @ 22/6/2009, 20:11)
io il libro " Il Giro Del Mondo In 80 Giorni " , molto bello e appasionante però non ricordo come và a finire se vince o xde la scommessa

Credo che ci sia pure un TF, con Pierce Brosnan...
Gianburrasca lo abbandonai spaventato..quando ho letto gli epseriemnti di magia a 8 anni mi spaventai e smisi di leggere.

Da bambino ho letto alcuni romanzi davvero belli.
I ragazzi della via pal, senza famiglia (dolce remi), il ritratto di Dorian Gray e Robinson Crusoe.
Poi ne lessi uno molto stupido che era un libro illustrato con delle scritte con paperon de paperoni e ricordo ci feci pure la recensione
 
Top
Dark-Elyon
view post Posted on 10/7/2009, 21:57




ecco un altor libro letto da ragazzi :D ma che invece di averi colpito me lo fecero odiare

" il piccolo principe" all inzio era bello ma a scuola me l han fatto odiare la storia era ripetitiva di lui che andava sempre alla ricerca di stelle e altro non lo sopportavo proprio.P voi l avete mai letto?


image
 
Top
view post Posted on 10/8/2012, 13:08
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


Nessuno si ricorda delle favola più famosa del mondo? PINOCCHIO di Carlo Lorenzini in arte Collodi. Io ce l'avevo in versione fumetto, poi a me e a mio fratello regalarono anche il libro. Che ogni tanto leggo tutt'ora.

E naturalmente c'é un grossolano ed asinino errore mitologico. Forse dovuto all'omonimo sceneggiato televisivo di Luigi Comencini, che forse oggi è almeno qua in Italia più famoso dello stesso libro. LA BALENA! Ma chi ha mai detto che era una balena, se pure i bambini sanno che la balena non è carnivora e si nutre di plancton? Tra i fanoni non ci entra né Pinocchio né Geppetto. Si tratta in realtà di un PESCECANE. Capito o no? Nella favola originale di Pinocchio vi è un PESCECANE. Il quale può esser visto come uno squalo enorme (un megalodon preistorico miracolosamente scampato all'estinzione?)

pescecane3



oppure come un pesciotto mostruosamente grande

pinocchiopescecane



pinocchio_rodari2



ma... per favore non parlatemi mai di balene e balenottere, che sono tanto carine e purtroppo a causa dell'essere umano anche in via di estinzione!

E... per favore insegnate ai bambini (che capiscono subito!) qual'é la differenza.
 
Contacts  Top
12 replies since 21/6/2009, 10:36   167 views
  Share