Tokyo2040

Ho letto..., recensioni personali.

« Older   Newer »
  Share  
Ryoga_BDN
view post Posted on 24/1/2010, 19:57 by: Ryoga_BDN
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


Ciclo "La Setta Dei Vampiri" - VOL. 1: Il Segreto; VOL. 2: Le Figlie Dell'Oscurità
di Lisa Jane Smith
Anno di pubblicazione: 1996 (Italia 2009)
Genere: Gotico



La saga di questi due romanzi è una delle tante pubblicazioni di genere vampiresco/gotico che già dagli anni '90 vanno della maggiore lì in USA e che ora tutti quanti gli editori italiani si apprestano a pubblicare sulla scia del grande successo del romanzo e film "Twilight". In effetti il genere vampiresco per quanto lo si possa amare o odiare senza mezzi termini, rivive una seconda giovinezza in questi anni, dovuta forse a un'inquietudine di fondo del vivere moderno che ci fa "amare" la voglia di oscurità e intimità tipica del gotico contemporaneo. A quanto pare da questa saga si è tratta anche una serie TV... che sarà visibile pure nel nostro paese sui canali satellitari.
Che dire della Setta Dei Vampiri? Fermorestando che la vera saga vampirica della Smith si intitola "Il Diario Del Vampiro" (e dalla stessa autrice anche "I Diari Delle Streghe"), questa piccola saga pare più indirizzata ad un pubblico adolescenziale (come adolescenti sono i protagonisti), ma non meno godibile. Certo non è il meglio della letteratura vampirica contemporanea, ma credo che tutti e due i libri siano abbastanza intriganti con le emozioni che permeano.
Il primo libro tratta della trasformazione in vampiro di una ragazzina che scopre di esser malata terminale... tornerà in vita grazie al suo amico d'infanzia, vampiro, che però trasgredirà la regola del mondo delle tenebre a cui appartiene (e a cui appartangono anche licantropi, mutaforma e streghe) di non innamorarsi di un umano né tantomeno trasformarlo in vampiro.
Il secondo libro invece narra di tre vampiresse giovani-e-belle in fuga dal mondo dell'oscurità con le sue soffocanti regole, rifugiandosi nella sconosciuta cittadina di campagna Briar Creek a casa di una loro vecchia zia... che trovano morta e mummificata. Dovranno accettare l'aiuto di due adolescenti locali nel trovare il colpevole.
La scrittrice stila pure una serie di regole del Mondo dell'Oscurità descritto, affermando quali sono i punti deboli di ogni razza: argento per licantropi, legno per vampiri e cosivvia. Ci si può anche divertire ad immaginare le avventure di questi protagonisti, e nonostante le vicende drammatiche le situazioni coinvolgono. Certo è consigliato agli adolescenti e a chi appassionato di gotico ha un cuore un po' romantico e adolescenziale.
A presto per la recensione della saga IL DIARIO DEL VAMPIRO.
 
Contacts  Top
23 replies since 21/6/2009, 10:13   791 views
  Share