Tokyo2040

Arte orientale, pittura, scultura, architettura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/6/2009, 09:30
Avatar

Regina

Group:
Veterani del Forum
Posts:
1,924
Location:
Liceo Wanda

Status:


Sapete che la pittura giapponese ha influenzato molti artisti famosi?
Che la sua architettura è apprezzata in tutto il mondo?

Ho sempre pensato che il Giappone non fosse solo cartoni animati, ed in effetti c'è di più...

Parliamo e scopriamo assieme gli aspetti artistici del Sol levante.
 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2009, 09:32
Avatar

Il più fico dell'universo!

Group:
Veterani del Forum
Posts:
6,922
Location:
Giappone, XIV secolo

Status:


Rammento un certo Shu Takashi e le sue rappresentanze curvilinee che erano semplici, ma graziose.
 
Web  Top
Redwing
view post Posted on 21/6/2009, 11:33




Ma anche il maestro Ando Hiroshige, la cui mostra è esposta in questi giorni a Via del Corso, ha il suo fascino.
 
Top
view post Posted on 3/7/2009, 14:38
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


Io ricordo delle immagini fortemente stilizzate con semplici curve che componevano delle figure piuttosto complesse (come ad esempio un Drago), ma non ricordo come si chiamava il pittore.

A parte il fatto che mi piace pure ciò che si compone con gli ideogrammi che talvolta è fichissimo.
 
Contacts  Top
Dark-Elyon
view post Posted on 20/8/2009, 23:26




NON Conosco maestri giapponesi,pero deve essere davvero particolare e coinvolgente l arte della calligrafia:) in alcuni film si vedeva anche

in questo momento guardavo alcune immagini e articoli per saperne di piu

image
 
Top
view post Posted on 28/12/2016, 17:41
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


Ho pensato a lungo se aprire un topic nuovo per una cosa del genere oppure no... alla fine, anche se non sono sicuro sia il posto giusto, ho deciso di scrivere qui. Si parla di Arte Orientale? Perché non parlare allora anche di arte insita nella cultura orientale? Ecco allora il:

Kintsugi
Ecco una delle "manie" giapponesi che appoggio in pieno. che mi affascina e che preferirei applicare anche alla mia vita quotidiana anziché andare a riempire le discariche.
"Quando i giapponesi riparano un oggetto rotto, ne valorizzano ogni singola crepa". Come? Con la tecnica del Kintsugi. Tutti i cocci vendono rimessi assieme con un miscuglio di resina e oro (o argento, o ancora platino)... usato come collante!!!
Pensate quale può essere il risultato. Un vaso rotto, di coccio o ceramica, con delle venature dorate che lo rendono più prezioso e molto più bello a vedersi. Ci metterei la firma. Qui in occidente si sente dire "un vaso rotto non sarà mai come prima"? E' solo perché non abbiamo mai sentito parlare della tecnica del Kintsugi. I Nipponici dicono solo "un vaso rotto, dopo la riparazione, sarà ancora più bello". Nobilitare in questo modo qualcosa che è andato in pezzi? La cosa mi fa quasi commuovere. Pensate che senso artistico hanno i Giapponesi!


kk

 
Contacts  Top
view post Posted on 5/10/2017, 21:11
Avatar

THE DEMONS HUNTER

Group:
Veterani del Forum
Posts:
2,997
Location:
Dalle vene di mio padre Sparda

Status:


Se interessati c'è una mostra a Roma in questo periodo che si chiama Mangasia e che parla proprio dell'arte orientale
 
Top
view post Posted on 20/2/2018, 23:01
Avatar

Drone

Group:
Fantascienza
Posts:
1,237
Location:
Galaxya

Status:


Non ricordo dove ma ci dovrebbe essere in questi giorni una mostra dedicata al Giappone
 
Top
view post Posted on 25/2/2018, 11:56
Avatar

Ranger dello Spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
21,604
Location:
Galaxya

Status:


CITAZIONE (Mitsuko @ 21/6/2009, 09:30) 
Sapete che la pittura giapponese ha influenzato molti artisti famosi?
Che la sua architettura è apprezzata in tutto il mondo?

Ho sempre pensato che il Giappone non fosse solo cartoni animati, ed in effetti c'è di più...

Parliamo e scopriamo assieme gli aspetti artistici del Sol levante.

Per quanto andrò un pò OT quest'anno ho potuto godermi Mangasia, una mostra straordinaria che mi ha riportato ai tempi in cui studiavo all'istituto giapponese. Nella sua forma artistica il Manga ha saputo influenzare la cultura del Sol levante, dando la possibilità di emergere a grandi artisti, maestri anche in altre discipline. ammiro il Giappone, non solo nell'espressione delle emozioni attraverso svariate forme d'arte ma anche per quanto mantenga il passo coi tempi senza però dimenticare le sue origini.
 
Top
view post Posted on 26/2/2018, 19:00
Avatar

Strega Gotica

Group:
Horror
Posts:
558
Location:
Nuova Edo

Status:


Ci sono stata anch'io a Mangasia.
E' vero: l'arte traspira da ogni tavola, raccontando una storia, una vita, un'epoca.
Prima di questa sono andata anche alla mostra di Hokusai, altrettanto stupenda!
 
Top
view post Posted on 16/5/2018, 20:52
Avatar

Drone

Group:
Fantascienza
Posts:
1,237
Location:
Galaxya

Status:


C'è un libro dedicato alle opere di Hiroshige
 
Top
view post Posted on 16/5/2018, 21:07
Avatar

Carrista

Group:
Fantascienza
Posts:
2,460
Location:
Monument City

Status:


CITAZIONE (Jonathan Bates @ 16/5/2018, 21:52) 
C'è un libro dedicato alle opere di Hiroshige

Anche una fiera se é per questo
 
Top
view post Posted on 21/4/2021, 12:34
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


CITAZIONE (RedPuma @ 28/12/2016, 18:41) 
Ho pensato a lungo se aprire un topic nuovo per una cosa del genere oppure no... alla fine, anche se non sono sicuro sia il posto giusto, ho deciso di scrivere qui. Si parla di Arte Orientale? Perché non parlare allora anche di arte insita nella cultura orientale? Ecco allora il:

Kintsugi
Ecco una delle "manie" giapponesi che appoggio in pieno. che mi affascina e che preferirei applicare anche alla mia vita quotidiana anziché andare a riempire le discariche.
"Quando i giapponesi riparano un oggetto rotto, ne valorizzano ogni singola crepa". Come? Con la tecnica del Kintsugi. Tutti i cocci vendono rimessi assieme con un miscuglio di resina e oro (o argento, o ancora platino)... usato come collante!!!
Pensate quale può essere il risultato. Un vaso rotto, di coccio o ceramica, con delle venature dorate che lo rendono più prezioso e molto più bello a vedersi. Ci metterei la firma. Qui in occidente si sente dire "un vaso rotto non sarà mai come prima"? E' solo perché non abbiamo mai sentito parlare della tecnica del Kintsugi. I Nipponici dicono solo "un vaso rotto, dopo la riparazione, sarà ancora più bello". Nobilitare in questo modo qualcosa che è andato in pezzi? La cosa mi fa quasi commuovere. Pensate che senso artistico hanno i Giapponesi!

Sono stato un po' a vedere sulla rete. Ho trovato dei Kintsugi veramente bellissimi! Ve ne metto un altro esempio che a me è piaciuto:

dott-emilio-alessio-loiacono-medico-chirurgo-storia-amore-subisce-duro-colpo-tornare-come-prima-dieta-chirurgia-estetica-roma-cavitazione-pressoterapia-grasso-dietologo-cellulite-calori

 
Contacts  Top
view post Posted on 12/5/2021, 17:04
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


Nei film di Takeshi Kitano sono presenti molte delle sue opere visive. Oltre ad essere un cineasta è un artista a tutto tondo.

Takeshi_Kitano_1

 
Contacts  Top
13 replies since 21/6/2009, 09:30   118 views
  Share