Tokyo2040

Serie TV, Le Serie Televisive (ed altri programmi TV) nostre preferite

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/6/2009, 02:10
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


Anche se casualmente proprio noi anime-maniaci attorno ai 30-40 anni mi sa che oggi non guardiamo proprio per niente la TV (io e Mitsuko siamo un caso lampante, e non credo siamo gli unici)... i programmi vecchi continuiamo ad amarli. E poi le Serie televisive continuano ad essere sfornate con una velocità imbarazzante ancora oggi, e sempre nuove idee sempre più innovative nel calderone della serializzazione televisiva degli ultimi 20 anni escono fuori.

Non è che non ci guardiamo neppure questi... semplicemente attendiamo la pubblicazione in Home Video :D perché quando le serie vanno in TV non riusciamo mai a fare in tempo a vederle. Per fortuna che ci sono i DVD... e lo streaming sul web.

Parliamo dei vecchi e nuovi miti che ci hanno accompagnato, accendendo il tubo catodico.

A voi la parola riguardo la ben nota serie sui carcerati che non voglio nominare perché mi avete proprio fatto venire il latte alle ginocchia tutti quanti... le serie che abitualmente vedo sono quelle piene di mistero e di atmosfere dark.

Qualche nome? Beh innanzitutto il mitico DOCTOR WHO, poi Outer Limits, Poltergeist-The Legacy, X-Files, Millennium... e American Gothic.

Inizierò se permettete, a parlare di quest'ultima.

american-gothic2



Nella fittizia cittadina di Trinity, nel South Carolina, lo sceriffo Lucas Buck (Gary Cole) è temuto e rispettato quanto da alcuni venerato. In cambio la cittadina può contare in un'esistenza tranquilla e senza criminalità eccessiva.
In realtà, la cittadina nasconde torbide storie e mali intrecci tra il misterioso sceriffo ed i suoi abitanti.
Lucas è animato da una giustizia tutta sua, per la quale si comporta da tutore della legge ma anche da giudice e da boia. Sfrutta le debolezze di tutti gli abitanti di questa città piccola e chiusa al progresso, li costringe a "patti" che alla fine favoriranno solo lui, causando la fine di parecchie persone di loro stessa mano.
In più di un'occasione la presenza di Lucas si manifesta parecchio demoniaca, pare che avesse sviluppato poteri paranormali grazie a dei testi occulti... a volte però non è neppure chiaro se sia addirittura il diavolo in persona. Ma quel che è certo è che fa paura quanto il diavolo in persona.
Caleb Temple ha solo 11 anni, è il frutto di una violenza tra lo sceriffo Buck e sua madre... che pochi anni dopo si è (almeno ufficialmente) suicidata. Sua sorella Merlyn è stata uccisa dallo sceriffo, che ha poi fatto ricadere la colpa pubblicamente sul padre dei due... e causando il suicidio di quest'ultimo. Caleb scoprirà lentamente nella serie di essere sangue del sangue del diabolico Lucas, e spesso lo sceriffo si è impuntato per ottenerne l'affidamento, e crescere il bambino (anch'egli sensitivo) nella parte del "lato oscuro".
A contrastare il malvagio sceriffo, Gail Emory, cugina di Caleb e giornalista di successo, che torna a Trinity per scoprire chi abbia causato il rogo che ha fatto morire i suoi genitori (avendo più di un sospetto proprio sullo sceriffo). Gail, assieme al nuovo dottore dell'ospedale di Trinity, Matt Crower (con il suo passato di alcolista e i suoi rimorsi per aver causato la morte di moglie e figlia in un incidente stradale), cercheranno di contrastare lo strapotere di Buck.
A completare il quadretto parentale, il vicesceriffo Ben, succube di Lucas ma parecchio in disaccordo con lui soprattutto dopo aver visto di persona l'uccisione di Merlyn, sarà spesso dominato dalla paura e continuamente messo alla prova dallo stesso Lucas che pretende continue prove di fedeltà a lui... e la maestrina di scuola elementare di Trinity, Selena Combs, una femme-fatale dai mille volti: fidanzata di Lucas e sua complice, pericolosa dark-lady quanto dolce e disponibile con il figlio di lui, Caleb. Infine, il fantasma di Merlyn che incomberà manifestandosi per tutta la serie allo stesso Caleb, incarnando le potenze della luce nell'eterna lotta tra il Bene ed il Male (cioé Lucas) che si combatte a Trinity.


La serie era innovativa perché spaventava nella sua drammaticità, senza mostri o omicidi sanguinolenti: era inquietante e per questo "gotica". Ma ebbe subito dei problemi quando fu prodotta: molti al canale televisivo CBS si opposero alla messa in onda ancor prima dell'inizio della programmazione in TV della serie. Quando lo share di ascolto rimase basso alcuni episodi furono tagliati, ma ora che è uscita le versione homevideo in DVD gli episodi inediti sono finalmente disponibili.
In Italia la serie andò in onda nell'estate del 1997 in seconda serata su Italia 1, e mai più replicata. Per fortuna questa serie, come molte altre, è stata rivalutata negli ultimi anni dai canali satellitari tematici, e la programmazione attuale qui in Italia è su SKY-Fantasy. Ma gli streaming si trovano tranquillamente su Internet.
Che dire? A me piacque subito moltissimo questo telefilm, e capii anche la ragione per cui non piacque: era TROPPO innovativa. Un protagonista antieroe dalla flemma "diabolica" che si fa potente vampirizzando le debolezze del suo prossimo era davvero troppo da sopportare. Ma per me questa serie ha dimostrato comunque che... il male (o maligno che sia) non è poi brutto come lo si dipinge. Ed è anche qualcuno di quasi "familiare" che puoi guardare negli occhi.
Se potete e/o se volete, buona visione.

Edited by Ryoga_BDN - 25/8/2011, 14:44
 
Contacts  Top
Redwing
view post Posted on 21/6/2009, 10:20




Madò quella serie la prima volta che la vidi avevo 13 anni! Faceva veramente cagare sotto dalla paura proprio per l'assenza di mostri ed omicidi sanguinolenti. Anzi, dei mostri li faceva vedere, ma dei mostri moderni tipo il prete tossico che aveva un debole per le prostitute.

E già che ci siamo e che il qui presente Ryoga_BDN ha lanciato il sasso, cogliamolo al volo parlando di un'altra serie citata da lui: OUTER LIMITS.

"C'è un punto nel vostro televisore. Un punto che fissate quando andate oltre l'immagine. Noi abbiamo deciso di espandere quel punto, per passare direttamente dallo schermo al vostro pensiero. Potremmo così inondarvi con migliaia di immagini o penetrarne una fino all'essenziale, e ancora oltre: vi porteremo dove nessuno ha mai osato portarvi, per esplorare nuovi confini. Nella prossima ora viaggerete verso nuovi modi di vedere e di sentire.
State per sperimentare le meraviglie e i misteri che salgono dai più remoti angoli della mente...OLTRE I LIMITI - OUTER LIMITS".

Ogni episodio si apriva con questa inquietante frase.
Le tematiche erano perlopiù fantascientifiche, legate ad invasioni aliene o mutazioni di normalissimi esseri umani. Ma c'erano anche delle puntate con il tema della fine del mondo oppure di ragazzi ritardati che salvano, grazie alle loro conoscenze elementari, il mondo dalle minacce di parassiti extraterrestri.
Il cast variava sempre, con la presenza di attori all'epoca alle prime armi come il canadese Ryan Reynolds (che diventò famoso 5 anni dopo con MAIAL COLLEGE) o gente già abituata al piccolo e grande schermo (come la famiglia Bridges, ossia Lloyd, Beau e Dylan: il primo famoso attore di film come L'AEREO PIU' PAZZO DEL MONDO, HOT SHOTS! 2 o TESORO MI SI E' ALLARGATO IL RAGAZZINO; l'altro apparso in commedie come LA SECONDA GUERRA CIVILE AMERICANA o IL PICCOLO GRANDE MAGO DEI VIDEOGAMES).
Era un appuntamento, il mercoledì e giovedì sera, da non perdere assolutamente.
 
Top
view post Posted on 23/6/2009, 22:03
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


Ma io direi che possiamo anche postare qualche fotogramma o immagine dei protagonisti, così ricordiamo meglio.

Per esempio di American Gothic una delle scene più terrorizzanti è questa... poche gocce di sangue che si trascinano su una porta chiusa e compongono la scritta:

american_gothic



Pocodopo alla porta appare il satanico sceriffo!!! "Fine della corsa, figliolo!"

ag-buck02



La prima volta che appare Merlyn come fantasma, festeggia l'11mo compleanno del fratello. Per poco non mi piglia un colpo.

ag_birthday



Foto di gruppo con i protagonisti della serie:

a685f89f04523e3d2a5b06f2fdd3347b



Edited by RedPuma - 8/6/2017, 21:46
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/6/2009, 23:58
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


Qui si possono parlare di TUTTI i telefilm di ogni epoca (80, 90...) come ci pare e piace. Quindi potete anche parlare diffusamente della trama, degli attori/personaggi, dei produttori (se sono famosi) e postare fotografie e fotogrammi delle vostre serie preferite.

Perché la forza di un qualsiasi telefilm è proprio l'iconografia che lo rende inconfondibile e basta un'immagine da associarci mille avventure, mille ricordi nelle nostre capocce. Vogliamo provare? Eccone un esempio:

image



Allora, non è già un mito? Cosa vi ricorda?
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/6/2009, 11:11
Avatar

Galaxy Police

Group:
Fantascienza
Posts:
6,582
Location:
Galaxya, Shiva

Status:


CITAZIONE (Bugghy @ 23/6/2009, 22:08)
Poi tra i sogni più ricorrenti : mi inseguono e io scappo....saltando, correndo e nascondendomi a volte..ma puntualmente vengo trovato..a volte killer, a volte mostri altre volte personaggi di GDR o anime!

Ho il telefilm che fa per te: RUN, BUDDY, RUN!

image



Parla della continua fuga del contabile Buddy Overstreet contro gli scagnozzi di Mister D, che lo vuole morto perché li ha sentiti discutere i piani su un omicidio. Io da piccolo me lo vedevo, era mediocre ma abbastanza divertente.
 
Top
view post Posted on 7/7/2009, 20:57
Avatar

THE DEMONS HUNTER

Group:
Veterani del Forum
Posts:
2,997
Location:
Dalle vene di mio padre Sparda

Status:


Molto belle sono anche le sit com americane ecco vorrei vedere Millennium

 
Top
Bugghy
view post Posted on 7/7/2009, 21:05




Happy Days è la miglior Sit Com americana...Millenium mi sà che è più un telefilm visto che non è una comedia a situazione come dice il nome!
 
Top
view post Posted on 7/7/2009, 22:44
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


...? Sicuro che Millennium è una sitcom? Comunque ecco un po' di foto:

Il protagonista di Millennium, alias Bishop su Alien:

51t8tK5DQML



Edited by RedPuma - 8/6/2017, 21:49
 
Contacts  Top
Dark-Elyon
view post Posted on 23/7/2009, 22:25




Mi piacerebbe rivedere specialmente le prime due serie di Smallville ho un po di nostalgia chissa comè l ultima serie


per me questa serie dedicata a superman da ragazzo è davvero fatta bene,nonostante le ultime serie siano un po troppo "sborone":P

image
 
Top
view post Posted on 27/7/2009, 21:56
Avatar

Cavaliere di bronzo

Group:
Fantascienza
Posts:
2,614
Location:
Nuova Luxor - Galaxya

Status:


Intanto stò rispolverando quelle anni 70.
 
Top
Dark-Elyon
view post Posted on 30/7/2009, 20:56




CITAZIONE (Cavaliere di Hydra @ 27/7/2009, 22:56)
Intanto stò rispolverando quelle anni 70.

hai qualcuna interessante da suggerire;)?
 
Top
squallidman
view post Posted on 30/7/2009, 23:00




Ragazzi una sola parola FRASIER !!!

"Il telefilm racconta le avventure dello psichiatra radiofonico Frasier Crane, che vive a Seattle insieme al padre Martin, ex poliziotto andato in pensione, e a Daphne, fisioterapeuta e infermiera del padre, di cui Niles - fratello di Frasier, anche lui psichiatra - è invaghito.

Il ritmo della serie e le battute sarcastiche lo hanno reso uno dei telefilm storici e più amati della tv americana."
Sit-com meravigliosa che ho conosciuto circa un anno fa , perche' la mandavano su comedy central ...dopo Becker ( che mandano tuttora in onda di mattina) .
Insomma la storia di questi 2 fratelli entrambi psichiatri , una satira raffinata e pungente mai volgare ma sempre divertente invito tutti a provarlo.
La longevita' di questo cult e' sicuramente indicatore della sua qualita'.
Niles e' il mio personaggio preferito nella realta' David Hyde Pierce.

image

My Webpage

Per gli amanti dei Griffin questa e' la loro interpretazione di Frasier ...la puntata in cui Peter vuole fare buon impressione al suocero e Brian cerca di portarlo sulla retta via ma alle prime resistenze lo mette davanti a 2 tv una con un telefim molto sboccato e del genere parolacce a gogo e l'altro intelligente e sofisticato ( fresier appunto) appena Peter si volta a guardare il telefilm piu' terra terra si becca una scossa....ma sappiamo tutti come e' andata a finire :)
 
Top
view post Posted on 31/7/2009, 08:46
Avatar

Ranger dello Spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
21,604
Location:
Galaxya

Status:


Non ho avuto ancora modo di vederlo... negli ultimi tempi purtroppo stanno uscendo sin troppi bei telefilm.
 
Top
Dark-Elyon
view post Posted on 20/8/2009, 22:50




adesso appena ho tempo mi appresto a vedere questo heroes vediamo un po comè:) speriamo non sia una sorta di copiatura delgi x men;)
 
Top
Apollo-Creed
view post Posted on 21/8/2009, 11:57




No nn c'entra nulla con x-men
 
Top
53 replies since 21/6/2009, 02:10   573 views
  Share