Tokyo2040

Dungeons & Dragons, il primo gioco di ruolo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/6/2009, 15:08
Avatar

Cantore errante

Group:
Fantasy
Posts:
478
Location:
Valli

Status:


Dungeons & Dragons (abbreviato come D&D) è un gioco di ruolo (GdR) di genere fantasy, pubblicato per la prima volta nel gennaio 1974 grazie ai suoi ideatori, Gary Gygax e Dave Arneson, e alla Tactical Studies Rules, la compagnia fondata da Gygax, poi trasformata nella TSR Hobbies, ma conosciuta generalmente solo come TSR. D&D, che ha fornito lo spunto alla nascita di tutto il filone editoriale legato ai giochi di ruolo, è, tra questi ultimi, di gran lunga il più diffuso e conosciuto, con una stima di circa 20 milioni di giocatori, traduzioni in molte lingue ed oltre 1 miliardo di dollari di vendite di libri ed accessori fino al 2004.

La TSR, un anno dopo il suo fallimento del 1996, fu acquisita dalla Wizards of the Coast, assieme a tutti i diritti su D&D e sui suoi personaggi. Due anni più tardi, la stessa Wizards fu acquistata dalla Hasbro. In parte grazie anche ad una intensa attività di marketing, i prodotti marchiati Dungeons & Dragons hanno costituito oltre il 50% del mercato dei giochi di ruolo venduti nel 2002.



(informazioni prese da Wikipedia)
 
Top
view post Posted on 19/6/2009, 17:59
Avatar

Il più fico dell'universo!

Group:
Veterani del Forum
Posts:
6,922
Location:
Giappone, XIV secolo

Status:


Ho cominciato a giocare di ruolo grazie alla stupenda scatola rossa... e ancora la conservo. Di tanto in tanto ritorno ai giorni spensierati dei miei 16 anni e vorrei riprendere ad usare quegli eroi che mi hanno permesso di muovere i primi passi in questo hobby.
 
Web  Top
view post Posted on 22/6/2009, 22:09
Avatar

Cavaliere di bronzo

Group:
Fantascienza
Posts:
2,614
Location:
Nuova Luxor - Galaxya

Status:


rammento le belle serate da mazy.
 
Top
Bugghy
view post Posted on 22/6/2009, 22:51




Non sapevo che la licenza ce l'aveva l'hasbro...
Cmq anch'io ricordo le due avventure comicniate e mai finite...magari in futuro ci sarà una terza!
 
Top
view post Posted on 22/6/2009, 23:36
Avatar

Cavaliere di Bronzo

Group:
Anime
Posts:
1,202
Location:
Zimbabwe

Status:


Ma ve lo ricordate il cartone animato???
Vi metto qui sotto la sigla italiana! ;)



 
Top
view post Posted on 22/6/2009, 23:39
Avatar

Cavaliere di bronzo

Group:
Fantascienza
Posts:
2,614
Location:
Nuova Luxor - Galaxya

Status:


Si, me lo ricordo. Era carino mi pare ma decisamente poco D&D.
 
Top
view post Posted on 29/6/2009, 09:15
Avatar

Regina

Group:
Veterani del Forum
Posts:
1,924
Location:
Liceo Wanda

Status:


Nonostante pratichi i GDR da molto tempo non ho mai fatto una campagna D&D, ma solo piccole avventure.
Certo attualmente trovo il regolamento un po' basilare e alcune cose un po' fuori dal conune (ma in fondo è un gioco di ruolo Fantasy).
Posso dire però che è un ottimo gioco pe cominciare, ovviamente sto parlado della prima edizione, le altre non le conosco affatto. D'interessante c'è che lo sviluppo del personaggio è seguito dallo sviluppo delle regole, in tal modo più si progredisce e più aumentano le regole dando la possibilità al giocatore di imparare al meglio il regolamento usando prima poche regole e poi sempre di più...

Certo mi resta strano pensare che nano ed elfo sono classi di personaggio e non razze ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 29/6/2009, 23:41
Avatar

Cavaliere di bronzo

Group:
Fantascienza
Posts:
2,614
Location:
Nuova Luxor - Galaxya

Status:


Lo credo anche io.

bell'intervento ;)
 
Top
Dark-Elyon
view post Posted on 10/7/2009, 21:58




Io sto facendo con ale quella della sessione della collana del libro quello rosso:)
 
Top
view post Posted on 16/7/2009, 21:08
Avatar

Il formattatore di ciduepunti!!!

Group:
Veterani del Forum
Posts:
528
Location:
Fortezza delle scienze

Status:


Eh quanti ricordi... ricordo di un capodanno passato con mio cugino Diego a giocare a D&D dentro il locale caldaia del suo palazzo... era in disuso da qualche tempo e vi assicuro che c'era una certa atmosfera li dentro!
 
Top
Cavaliere della Fenice
view post Posted on 16/7/2009, 21:12




CITAZIONE
Eh quanti ricordi...

perchè quando giocavamo a scuola durante l'auto gestione?
 
Top
Dark-Elyon
view post Posted on 16/7/2009, 21:22




no che taglio raccontami un po:) ecoc un altor aspetto interessante da domandare nelle scuole si giocava spesso ai gdr? Io be ero piccolina e non ne hanno mai fatti
 
Top
Cavaliere della Fenice
view post Posted on 16/7/2009, 21:24




Si in pratica durante l'autogestione credo fosse quando io , ale e altri compagni facevamo il 2° anno al posto di xdere tempo giocavamo a ded al posto di studiare...
 
Top
Bugghy
view post Posted on 16/7/2009, 21:38




Io ho conosciuto D&D solo 3 anni fà....abbiamo fatto 2 ambientazioni ma tutte interrotte dopo la prima partita...mi piacerebbe rigiocarci anche se ammetto è un pò limitato come gioco!
 
Top
squallidman
view post Posted on 25/7/2009, 13:09




Anche a me piacerebbe imparare sinceramente , certo per quello che mi e' dato sapere non e' poi cosi' banale , anzi e' molto molto longevo come gioco ed e' sicuramente un appassionate modo di impegnare la propria fantasia.
Ma come potrei cominciare? qualcuno puo' consigliarmi
 
Top
45 replies since 19/6/2009, 15:08   355 views
  Share