Tokyo2040

I fantasmi del passato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2021, 14:21
Avatar

Cavaliere di bronzo

Group:
Fantascienza
Posts:
2,614
Location:
Nuova Luxor - Galaxya

Status:


Non si cambia poi molto crescendo, in effetti.
 
Top
view post Posted on 18/11/2021, 12:20
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


OK, un fantasma del passato è passato a miglior vita 4 anni fa, ho saputo per caso recentemente.
Non voglio dire che non mi dispiaccia. Ma francamente, non è che ci verso delle lacrime.
Rileggendo il passato con mente adulta, forse si ritorna solo alle ragioni per cui non ci si frequentava più da ormai oltre 15 anni.
E ovviamente, non torneresti indietro. Non so dire se quella persona è significata qualcosa per la mia vita, in un certo periodo.
So solo che alla fine ha fatto tutto da sola.
Ed io ho pensato francamente, sticXXXzi.
Mi fosse importato qualcosa, l'avrei cercata.
Non l'ho fatto. Preferisco concentrarmi su problemi molto più seri, quelli che uno ha con la sua consueta cerchia di persone che frequenti. E che hai sempre frequentato. Familiari e amici.
Posso solamente dire che alla luce di ieri riletto con la mente di oggi, certi problemi che uno si fa nella vita sono solo questione di lana caprina.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/6/2022, 11:42
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


Sono tornati. E sono subito andati via. Meglio così. Non ho più granché da dirgli. Possono anche andare a fare i filmati "perché si lavora per voi" o a piangere la scomparsa di un fumettista che non ho mai conosciuto né la cui esistenza mi è mai interessata. A me non me ne frega più niente.
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/6/2022, 08:27
Avatar

Viviamo la storia

Group:
Veterani del Forum
Posts:
10,195

Status:


CITAZIONE (Ryoga_BDN @ 13/6/2022, 12:42) 
Sono tornati. E sono subito andati via. Meglio così. Non ho più granché da dirgli. Possono anche andare a fare i filmati "perché si lavora per voi" o a piangere la scomparsa di un fumettista che non ho mai conosciuto né la cui esistenza mi è mai interessata. A me non me ne frega più niente.

Quei fantasmi di cui parli non hanno avuto mai intenzione di ritrovarci e lo sapevano, come lo sapevamo noi.
E' stato un momento, per curiosità reciproca, forse per mettere pace alla coscienza, ma se non hanno tempo per loro, per crescere, per maturare, per cambiare, non lo hanno neanche per te, come per altri.
Vivono ancora il momento, come 10-20 anni fa, credendo che durerà per sempre. La scomparsa di Valentina non li ha colpiti perchè non la frequentavano da tempo, anzi è servito ancor più per girarsi dall'altra parte, fingendo di essere le stesse persone di allora.
Non è un reato seguire i manga, semmai è discutibile preferirli a uscire, a vivere una vita reale, come è deprecabile difendere a spada tratta la memoria di un mangaka (comunque pace all'anima sua) e non trovare le stesse parole per Valentina, senza per altro andare mai al cimitero.
Bambini che fuggono dalla vita di adulti: qualcuno sposato? Qualcuno fidanzato? Macchè, vogliono sentirsi adolescenti, indipendenti e spensierati.
Per loro tornare a casa e apparecchiarsi sul divano nel vedere la TV e leggere un libro non è un'alternativa alla solitudine, ma un vero e proprio stile di vita. E non vogliono cambiarlo.
Valentina ci aveva messo in guardia, si era allontanata da loro per queste ragioni.
Sciocchi noi, sciocco io, che ci siamo ricascati.

Se penso al mio dolore è nulla rispetto al loro modo di vivere. Non mi ci scambierei per nulla al mondo.
 
Top
view post Posted on 13/9/2022, 11:55
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


CITAZIONE (Eroe dei GDR @ 14/6/2022, 09:27) 
Valentina ci aveva messo in guardia, si era allontanata da loro per queste ragioni.
Sciocchi noi, sciocco io, che ci siamo ricascati.

Ma quando? Sì, lei ci aveva messi in guardia, poi abbiamo provato a riavvicinarci per curiosità, questo è vero. Ma sono bastate poche settimane per misurare le nostre reciproche scelte di vita.
Noi altri siamo maturati, abbiamo superato l'adolescenza che ci caratterizzava ancora quando avevamo 20-25 anni (questo secondo me è già sbagliato). Loro no. Ma io non li accuso di certo. Solo che fatico oggi a credere che il loro mondo sia così microscopico.
Mah, sarà...
 
Contacts  Top
289 replies since 30/8/2010, 16:25   3021 views
  Share