Tokyo2040

Zzap!, la rivista del Commodore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/6/2015, 19:09
Avatar

Ranger dello Spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
21,604
Location:
Galaxya

Status:


Mi piacerebbe dargli una riletta....
 
Top
view post Posted on 3/6/2015, 19:15
Avatar

Astronauta geologo

Group:
Fantascienza
Posts:
1,659
Location:
Arcadia

Status:


Non l'ho mai letta... di cosa parlava esattamente?!
 
Top
view post Posted on 3/6/2015, 21:21
Avatar

Ranger dello Spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
21,604
Location:
Galaxya

Status:


zzap18



Zzap! era l'edizione italiana della rivista inglese Zzap!64 dedicata ai videogiochi nell'epoca degli home computer ad 8 bit.
 
Top
view post Posted on 10/3/2016, 22:33
Avatar

Cavaliere di bronzo

Group:
Fantascienza
Posts:
2,614
Location:
Nuova Luxor - Galaxya

Status:


Quando la leggevi non vedevi lora di comprare quel gioco che prendeva almeno una longevità del 90%. Per quanto costassero relativamente poco rispetto i giochi di oggi si aveva un'emozione unica nel ritrovarsi tra le mani un certo gioco. Erano davvero tempi migliori per i videogames.
 
Top
view post Posted on 12/4/2016, 09:50
Avatar

Ranger dello Spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
21,604
Location:
Galaxya

Status:


(Fonte: Wikipedia)

Fu realizzata inizialmente dallo Studio Vit, fino a quando l'editore decise di curare la rivista con il supporto della sola redazione interna, passando poi, dopo qualche tempo, attraverso un cambio di editore oltre che redazionale, dalle insegne della Edizioni Hobby a quelle della Xenia Edizioni; lo Studio Vit, che ha curato la rivista dal numero 1 (maggio 1986) al numero 22 (aprile 1988), poco tempo dopo aver lasciato Zzap! fece uscire nelle edicole italiane una rivista concorrente chiamata K (primo numero nel dicembre 1988), dedicata sia ai computer ad 8 bit che a 16 bit.

La quasi omonima edizione italiana della rivista anglosassone dedicava ampio spazio anche ad altre piattaforme oltre a quelle della Commodore, come lo ZX Spectrum, i sistemi MSX, gli 8-bit di Atari ed il Commodore 16/Plus4 (nonché, in un secondo tempo, anche agli Amstrad CPC), prendendo in esame, quindi, l'intero panorama videoludico dei computer a 8-bit. Anche le console da gioco hanno trovato, successivamente, ampio spazio nelle recensioni di Zzap!, fino a quando la Xenia Edizioni decise di inaugurare una rivista a loro interamente dedicata, Consolemania.

L'edizione nostrana è stata curata, tra gli altri, da Bonaventura Di Bello, e in seguito da Stefano Gallarini, Giancarlo Calzetta e Paolo Besser.

Con il numero 73 termina la pubblicazione della rivista, in seguito ad un declino inesorabile delle vendite dei computer a 8-bit in favore di quelli a 16 e 32. Gli ultimi numeri di Zzap! (dal 74 all'84) furono pubblicati come inserti di un'altra rivista della Xenia, The Games Machine (dedicata ai sistemi di fascia superiore). In seguito, la rubrica demenziale di Zzap! intitolata "L'angolo di Bovabyte" (curata da Paolo Besser e Davide Corrado) passò a The Games Machine, dove fu pubblicata fino a dicembre 2014 per poi essere soppressa.[1]. Da allora, Paolo Besser gestisce un blog che ripropone articoli di quella rubrica apparsi su entrambe le riviste, più articoli nuovi.

Tra i redattori storici di Zzap! che hanno lavorato anche per altre riviste del settore ricordiamo Antonello Jannone, Fabio Rossi, Giorgio Baratto, Carlo Santagostino, Max e Luca Reynaud, Emanuele "Shin" Scichilone, Marco Auletta, William e Giorgio Baldaccini, Matteo Bittanti (noto con lo pseudonimo «il filosofo», usava firmare gli articoli con la sigla MBF), Stefano Giorgi, Giancarlo Calzetta, Giovanni Papandrea, Massimiliano Di Bello, Paolo Cardillo, Simone Crosignani.

Dal 1996 al 1999 Zzap! diventò una rivista online, un sito di videogiochi per PC con una "copertina" diversa ogni mese e la rubrica della posta, e che recensiva i videogiochi con lo stesso stile della versione cartacea (stesso stile delle recensioni, stesse voci per il giudizio finale, caricature dei redattori).

Nel 2002 uscì uno speciale numero 85, dedicato ai sistemi a 8 bit, in formato PDF. Le scansioni della rivista sono oggi pubblicate con l'autorizzazione di Xenia sul sito del "Progetto Zzap! Italia"

apr89-01

 
Top
view post Posted on 7/12/2021, 18:03
Avatar

Il più fico dell'universo!

Group:
Veterani del Forum
Posts:
6,922
Location:
Giappone, XIV secolo

Status:


Si attendeva in edicola per leggere le recensioni di quello o l'altro gioco per il Commodore 64. Era piacevole da leggere anche se non sempre si poteva essere d'accordo per il voto. Secondo me troppe volte pensavano più alla grafica che alla giocabilità.
 
Web  Top
20 replies since 21/6/2009, 12:51   184 views
  Share