Tokyo2040

Amicizia, che valore gli date?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/7/2009, 14:04
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


CITAZIONE (squallidman @ 25/7/2009, 14:20)
Interessante prospettiva , certo a volte ti capita di rispettare delle persone senza veri e propri criteri oggettivi , idealizzi e vedi in loro solo la parte migliore.

Esatto.
Perché al giorno d'oggi vi è ancora gente che pensa che l'amicizia è dovuta con qualche favore... beh alcune persone manco quello hanno fatto. Quante volte sono stato zitto per non rovinare la festa a tutti (anche i VERI amici), e poi tipo sono stato accusato di "scodinzolare", non per questo si è liberi di fare il proprio porco comodo. Una cosa del genere non la farò mai più. E non mi va che per eccessiva calma mi sento accusato. Forse non lo sapete ma di temperamento sono aggressivo, quando vanno dette delle cose vanno dette e in quei soli momenti potrei non andarci proprio sul sottile. A costo di far rimaner male la gente.

Ripeto sono POCHE le persone degne del cosiddetto "rispetto".
 
Contacts  Top
Apollo-Creed
view post Posted on 25/7/2009, 18:32




Cmq bella frase squallidman

Amicizia = forma meno egoistica di amore
 
Top
icon12  view post Posted on 18/8/2009, 14:08
Avatar

Regina

Group:
Veterani del Forum
Posts:
1,924
Location:
Liceo Wanda

Status:


CITAZIONE (Duncan MecLeod @ 20/6/2009, 09:02)
se ne parla spesso e male... oppure si definisce con massime o frasi fatte per sperarci più che crederci davvero.

Per voi che valore ha questa parola?
Che valore gli date?
Cosa dovrebbe o non dovrebbe fare un amico?

Prliamone assieme. -_-

Personalmente dò molta importanza alla parola amicizia.
Non la uso con superficialità e prima che chiami una persona amico ce ne vuole.
Un amico è quello che ti parla chiaro nel bene e nel male.
E' uno che senza tanti giri di parole ti dice ciò che può o vuole fare.
E' una persona con una personalità che non si basa solo sulle tue decisioni.
E' una persona con cui litighi e con cui poco dopo vai a mangiarti una pizza e fare 4 risate.
E' uno che se anche si passa un pomeriggio a fare solo cazzaggiate si diverte lo stesso, anzi ci si diverte di più.
E' uno che ti alleggerisce i fardelli e non che te ne carica di più.
E' una persona che si accorge che hai un problema prima di te e ti aiuta non con il mal comune mezzo gudio.
L'amico ti ascolta e non ascolta solo se stesso.
L'amico è quello che si fida di te anche quando non gli puoi dare una spiegazione.
Un amico c'è anche quanto è a kilometri di distanza.
Un amico non invidia i tuoisuccessi, ma festeggia con te ed è anche più contento di te.
Ammetto di essere esigente, è forse per questo che da anni non ho un migliore amico/a, ma non ho mai trovato nessuno così.
Per ultima cosa credo che alla base dell'amicizia debba esserci un sentimento sincero d'affetto.
Per essere amico di qualcuno bisogna volergli bene e purtroppo ultimanente ho incontrato solo persone che vogliono bene solo a sè stesse.

 
Web  Top
view post Posted on 18/8/2009, 17:38
Avatar

Ranger dello Spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
21,604
Location:
Galaxya

Status:


CITAZIONE (Mitsuko @ 18/8/2009, 15:08)
Personalmente dò molta importanza alla parola amicizia.
Non la uso con superficialità e prima che chiami una persona amico ce ne vuole.
Un amico è quello che ti parla chiaro nel bene e nel male.
E' uno che senza tanti giri di parole ti dice ciò che può o vuole fare.
E' una persona con una personalità che non si basa solo sulle tue decisioni.
E' una persona con cui litighi e con cui poco dopo vai a mangiarti una pizza e fare 4 risate.
E' uno che se anche si passa un pomeriggio a fare solo cazzaggiate si diverte lo stesso, anzi ci si diverte di più.
E' uno che ti alleggerisce i fardelli e non che te ne carica di più.
E' una persona che si accorge che hai un problema prima di te e ti aiuta non con il mal comune mezzo gudio.
L'amico ti ascolta e non ascolta solo se stesso.
L'amico è quello che si fida di te anche quando non gli puoi dare una spiegazione.
Un amico c'è anche quanto è a kilometri di distanza.
Un amico non invidia i tuoisuccessi, ma festeggia con te ed è anche più contento di te.
Ammetto di essere esigente, è forse per questo che da anni non ho un migliore amico/a, ma non ho mai trovato nessuno così.
Per ultima cosa credo che alla base dell'amicizia debba esserci un sentimento sincero d'affetto.
Per essere amico di qualcuno bisogna volergli bene e purtroppo ultimanente ho incontrato solo persone che vogliono bene solo a sè stesse.

Ti do pienamente ragione e mi soffermo sui pensieri evidenziati in particolare...

Nell'ultimo mese riconosco sono molto cambiato, vuoi per le nuove esperienze vissute che per i soliti atteggiamenti visti e rivisti di alcuni amici. Riconosco che per molte comuni conoscenze ho perso interesse (i sentimenti vanno e vengono e non si possono certo forzare e controllare) ma è pur vero che altri sono invece saliti. E' un periodo molto importante della "nostra" vita come lo è per quelle che sono le passioni di gruppo ed è dunque naturale che chi ha fatto di tutto per non fartelo vivere al 100% è stato in un certo senso dimenticato. Comunque abbiamo dato dieci anni della nostra vita alle comuni conoscenze. E' normale che ora ci guardiamo attorno verso nuovi confini...
 
Top
view post Posted on 20/8/2009, 16:32
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


CITAZIONE (Mitsuko @ 18/8/2009, 15:08)
L'amico ti ascolta e non ascolta solo se stesso.

EH! Mbe?
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/1/2010, 10:55
Avatar

Viviamo la storia

Group:
Veterani del Forum
Posts:
10,195

Status:


Le amicizie vanno e vengono... basta l'ultimo atto per rovinare l'opera.

Per quel che mi riguarda però do ancora un grande valore alle persone e ciò che si è costruito con loro nel tempo. Esempi di persone deboli, opportuniste o che si aggrappano al momento dimenticando chi sono (e mancando di rispetto solamente a loro stessi) non rientrano nel mio vocabolario. Una vita priva di ricordi da condividere perde valore ma soprattutto spessore. Continuo ad esser fiero di chi sono e di chi ho accanto (perchè nonostante tutto lottiamo giorno per giorno) e lascio che chi si crede sopra il coro percorra la sua strada nella solitudine che l'accompagna da sempre (al di là di tante inutili chiacchiere ed illusioni).

Lascio l'orgoglio a chi non ha altro nella vita e vivo di sentimenti... che hanno un valore molto più grande.
 
Top
Alice Ripley
view post Posted on 11/1/2010, 20:13




CITAZIONE (Eroe dei GDR @ 11/1/2010, 10:55)
Le amicizie vanno e vengono... basta l'ultimo atto per rovinare l'opera.

Per quel che mi riguarda però do ancora un grande valore alle persone e ciò che si è costruito con loro nel tempo. Esempi di persone deboli, opportuniste o che si aggrappano al momento dimenticando chi sono (e mancando di rispetto solamente a loro stessi) non rientrano nel mio vocabolario. Una vita priva di ricordi da condividere perde valore ma soprattutto spessore. Continuo ad esser fiero di chi sono e di chi ho accanto (perchè nonostante tutto lottiamo giorno per giorno) e lascio che chi si crede sopra il coro percorra la sua strada nella solitudine che l'accompagna da sempre (al di là di tante inutili chiacchiere ed illusioni).

Lascio l'orgoglio a chi non ha altro nella vita e vivo di sentimenti... che hanno un valore molto più grande.

sul fatto dei ricordi sono d accordo se ti riferisci riguardo chi sappiamo hai fatto molto per loro,è giusto che ti senta fiero:) per tutto cio che hai fatto:)
 
Top
view post Posted on 11/1/2010, 21:00
Avatar

Choper Pilot

Group:
Fantascienza
Posts:
6,294
Location:
Galaxya

Status:


x me un amico/a non ti dovrebbe mai giudicare...mai

Edited by Rick Dekart - 11/1/2010, 21:16
 
Top
view post Posted on 11/1/2010, 21:32
Avatar

Agente ADP

Group:
Fantascienza
Posts:
1,315
Location:
Mega Tokyo

Status:


CITAZIONE (Alice Ripley @ 11/1/2010, 20:13)
CITAZIONE (Eroe dei GDR @ 11/1/2010, 10:55)
Le amicizie vanno e vengono... basta l'ultimo atto per rovinare l'opera.

Per quel che mi riguarda però do ancora un grande valore alle persone e ciò che si è costruito con loro nel tempo. Esempi di persone deboli, opportuniste o che si aggrappano al momento dimenticando chi sono (e mancando di rispetto solamente a loro stessi) non rientrano nel mio vocabolario. Una vita priva di ricordi da condividere perde valore ma soprattutto spessore. Continuo ad esser fiero di chi sono e di chi ho accanto (perchè nonostante tutto lottiamo giorno per giorno) e lascio che chi si crede sopra il coro percorra la sua strada nella solitudine che l'accompagna da sempre (al di là di tante inutili chiacchiere ed illusioni).

Lascio l'orgoglio a chi non ha altro nella vita e vivo di sentimenti... che hanno un valore molto più grande.

sul fatto dei ricordi sono d accordo se ti riferisci riguardo chi sappiamo hai fatto molto per loro,è giusto che ti senta fiero:) per tutto cio che hai fatto:)

Quello è vero, però vedete... dei ricordi (anceh belli, perchè no), si hanno e si continueranno ad avere anche di persone che hanno comunque fatto parte della nostra vita... anche perchè durante quel periodo, magari ci hanno fatto credere di loro cose che non corrispondevano al vero, però bisogna ammettere che uno in quei momenti passava delle belle giornate! Alcuni saranno stati meteroe... ma durante il passaggio molte meteore hanno brillato parecchio!
E' ovvio però che quel che si ha intonro in questo istante... non si batte! ;)
 
Top
view post Posted on 11/1/2010, 23:26
Avatar

Viviamo la storia

Group:
Veterani del Forum
Posts:
10,195

Status:


CITAZIONE (Eroe dei GDR @ 11/1/2010, 10:55)
Le amicizie vanno e vengono... basta l'ultimo atto per rovinare l'opera.

Per quel che mi riguarda però do ancora un grande valore alle persone e ciò che si è costruito con loro nel tempo. Esempi di persone deboli, opportuniste o che si aggrappano al momento dimenticando chi sono (e mancando di rispetto solamente a loro stessi) non rientrano nel mio vocabolario. Una vita priva di ricordi da condividere perde valore ma soprattutto spessore. Continuo ad esser fiero di chi sono e di chi ho accanto (perchè nonostante tutto lottiamo giorno per giorno) e lascio che chi si crede sopra il coro percorra la sua strada nella solitudine che l'accompagna da sempre (al di là di tante inutili chiacchiere ed illusioni).

Lascio l'orgoglio a chi non ha altro nella vita e vivo di sentimenti... che hanno un valore molto più grande.

Quello delle meteore è vero... ci sono stati alcuni che nel loro piccolo hanno lasciato dei bei ricordi, ma è un peccato che solo questo è rimasto. Sull'ultima meteora sono dispiaciuto... l'avevo sopravvalutato, ma a quanto pare come due anni fa ci frequentava solamente per i GDR quando invece siamo persone complete. Non è il numero che conta alla fine, ma chi ha lottato per restare.
 
Top
view post Posted on 12/1/2010, 11:16
Avatar

Cavaliere di Athena

Group:
Anime
Posts:
1,073
Location:
Orano (Algeria)

Status:


CITAZIONE (Mitsuko @ 18/8/2009, 14:08)
CITAZIONE (Duncan MecLeod @ 20/6/2009, 09:02)
se ne parla spesso e male... oppure si definisce con massime o frasi fatte per sperarci più che crederci davvero.

Per voi che valore ha questa parola?
Che valore gli date?
Cosa dovrebbe o non dovrebbe fare un amico?

Prliamone assieme. -_-

Personalmente dò molta importanza alla parola amicizia.
Non la uso con superficialità e prima che chiami una persona amico ce ne vuole.
Un amico è quello che ti parla chiaro nel bene e nel male.
E' uno che senza tanti giri di parole ti dice ciò che può o vuole fare.
E' una persona con una personalità che non si basa solo sulle tue decisioni.
E' una persona con cui litighi e con cui poco dopo vai a mangiarti una pizza e fare 4 risate.
E' uno che se anche si passa un pomeriggio a fare solo cazzaggiate si diverte lo stesso, anzi ci si diverte di più.
E' uno che ti alleggerisce i fardelli e non che te ne carica di più.
E' una persona che si accorge che hai un problema prima di te e ti aiuta non con il mal comune mezzo gudio.
L'amico ti ascolta e non ascolta solo se stesso.
L'amico è quello che si fida di te anche quando non gli puoi dare una spiegazione.
Un amico c'è anche quanto è a kilometri di distanza.
Un amico non invidia i tuoi successi, ma festeggia con te ed è anche più contento di te.
Ammetto di essere esigente, è forse per questo che da anni non ho un migliore amico/a, ma non ho mai trovato nessuno così.
Per ultima cosa credo che alla base dell'amicizia debba esserci un sentimento sincero d'affetto.
Per essere amico di qualcuno bisogna volergli bene e purtroppo ultimanente ho incontrato solo persone che vogliono bene solo a sè stesse.

Ho letto attentamente ogni singolo punto e mi trovi perfettamente d'accordo su tutto!!
Il mio motto in questo momento é "pochi ma buoni", ovvero, siamo rimasti quel che siamo? perfetto!! Andiamo avanti anche senza di loro!!
Dopotutto sono andati via dal nostro gruppo per futilissimi motivi!!
Personalmente non ho mai invidiato nessuno di voi per le vostre capacità, ma che bisogno c'é poi?!! Boh!! uno che invidia o rosica per i successi degli altri per me non é un amico, come pure quelli che non si curano affatto di chi gli sta intorno, e che nonostante le nostre chiacchere andate a vuoto, in tanti anni non é affatto cambiato ed é rimasto sempre lo stesso...

CITAZIONE (Eroe dei GDR @ 11/1/2010, 10:55)
Le amicizie vanno e vengono... basta l'ultimo atto per rovinare l'opera.

Per quel che mi riguarda però do ancora un grande valore alle persone e ciò che si è costruito con loro nel tempo. Esempi di persone deboli, opportuniste o che si aggrappano al momento dimenticando chi sono (e mancando di rispetto solamente a loro stessi) non rientrano nel mio vocabolario. Una vita priva di ricordi da condividere perde valore ma soprattutto spessore. Continuo ad esser fiero di chi sono e di chi ho accanto (perchè nonostante tutto lottiamo giorno per giorno) e lascio che chi si crede sopra il coro percorra la sua strada nella solitudine che l'accompagna da sempre (al di là di tante inutili chiacchiere ed illusioni).

Lascio l'orgoglio a chi non ha altro nella vita e vivo di sentimenti... che hanno un valore molto più grande.

Mettila così: quando due o più amici litigano, dopo si cerca sempre di chiarire (come avete fatto con me), ma evidentemente qualcuno é troppo orgoglione per dire: "ma sì, ora li chiamo, dico tutto, facciamoci una bella risata sopra e ritorniamo da loro"...maddeché!!!
 
Top
view post Posted on 14/1/2010, 19:23
Avatar

Il più fico dell'universo!

Group:
Veterani del Forum
Posts:
6,922
Location:
Giappone, XIV secolo

Status:


Doc... in tutta probabilità hai ragione tu, ma vedi, io penso sempre che al di là di chiacchiere e discussioni "se" una persona è intelligente quanto basta sa che può ammettere di aver sbagliato senza farsi troppi problemi. Qui nessuno cerca le scuse di chi che sia, al contrario chi si deve scusare lo deve fare solamente con sè stesso e nulla più. Per come la vivo io questa parola se si è percorsa una strada assieme è perchè si sapeva e voleva andare nella stessa direzione. Per me un sentimento non è un'equazione matematica come "amicizia=rispetto" e altre cavolate dette in questo topic per darsi un tono ed essere cercati (ma fatela finita dai). Che idiozie! L'amicizia va oltre e si "costruisce" giorno per giorno guardando al futuro come ideale, al presente per crescere e al passato per dire che ciò che siamo lo dobbiamo anche a chi abbiamo avuto vicino. Per quel che mi riguarda un amico che se ne va prende in giro sè stesso ed è un vigliacco. Chi invece resta o torna (come tu stesso hai fatto) vuol dire che ha coraggio e soprattutto sa dimostrare coi fatti quel che in anni (o mesi) ha detto solamente a parole. Lasciamo l'orgoglio ai perdenti che ne hanno bisogno o il silenzio a chi si nasconde dietro sciocchi divertimenti alla giornata e pensiamo che se davvero si crede in qualcosa si deve fare di tutto per mantenerla o recuperarla. Se è chi è andato che deve "cercare" non è per una posizione di principio, ma perchè deve capire che il danno così lo fa da solo e ha capito ben poco di certi retroscena.

Negli ultimi due anni ho fatto l'errore di cercare persone che credevo fossero "uomini" ma erano solamente "bambini sperduti"... ora voglio vedere se anche chi sappiamo è come loro o una persona che vale davvero.
 
Web  Top
icon12  view post Posted on 19/1/2010, 21:43
Avatar

Regina

Group:
Veterani del Forum
Posts:
1,924
Location:
Liceo Wanda

Status:


CITAZIONE (Eroe dei GDR @ 11/1/2010, 10:55)
Le amicizie vanno e vengono... basta l'ultimo atto per rovinare l'opera.

Per quel che mi riguarda però do ancora un grande valore alle persone e ciò che si è costruito con loro nel tempo. Esempi di persone deboli, opportuniste o che si aggrappano al momento dimenticando chi sono (e mancando di rispetto solamente a loro stessi) non rientrano nel mio vocabolario. Una vita priva di ricordi da condividere perde valore ma soprattutto spessore. Continuo ad esser fiero di chi sono e di chi ho accanto (perchè nonostante tutto lottiamo giorno per giorno) e lascio che chi si crede sopra il coro percorra la sua strada nella solitudine che l'accompagna da sempre (al di là di tante inutili chiacchiere ed illusioni).

Lascio l'orgoglio a chi non ha altro nella vita e vivo di sentimenti... che hanno un valore molto più grande.

Come dico sempre io non si può salvare chi non vuol essere salvato.
Aggiungo che non si possono trattenere le persone con la forza...
Di sbagli in amicizia se ne fanno parecchi, ma la maturità, ed il vero sentimento, è nel passarci sopra e non tenere il "punto" per orgoglio.
Io in ogni caso non dimentico gli amici che hanno preso una strada diversa, anzi più passa il tempo e più ritorna dolce il loro ricordo, non mi piace ricordare le persone per le discussioni ed i fraintendimenti avuti, preferisco ricordarle per tutto ciò che di bello abbiamo vissuto assieme.
Mi spiace solo che, come hai detto anche tu, si guardi solo all'ultimo atto e non all'intera opera.

CITAZIONE (Vincent-Price @ 11/1/2010, 21:32)
Quello è vero, però vedete... dei ricordi (anceh belli, perchè no), si hanno e si continueranno ad avere anche di persone che hanno comunque fatto parte della nostra vita... anche perchè durante quel periodo, magari ci hanno fatto credere di loro cose che non corrispondevano al vero, però bisogna ammettere che uno in quei momenti passava delle belle giornate! Alcuni saranno stati meteroe... ma durante il passaggio molte meteore hanno brillato parecchio!
E' ovvio però che quel che si ha intonro in questo istante... non si batte! ;)

Più o meno è quello che ho detto anch'io ;)

Superare dei momenti di difficoltà assieme ci fà unire ancora di più, ma di certo non è stato facile, solo chi lo ha voluto veramente è rimasto.

Rubandoti le parole: Ringrazio le meteore per aver brillato nella mia vita (chissà se ritorneranno mai?), ma ultimamente c'è proprio una bella stellata ;)
 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2010, 21:48
Avatar

Ranger dello Spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
21,604
Location:
Galaxya

Status:


CITAZIONE (Mitsuko @ 19/1/2010, 21:37)
CITAZIONE (Eroe dei GDR @ 11/1/2010, 10:55)
Le amicizie vanno e vengono... basta l'ultimo atto per rovinare l'opera.

Per quel che mi riguarda però do ancora un grande valore alle persone e ciò che si è costruito con loro nel tempo. Esempi di persone deboli, opportuniste o che si aggrappano al momento dimenticando chi sono (e mancando di rispetto solamente a loro stessi) non rientrano nel mio vocabolario. Una vita priva di ricordi da condividere perde valore ma soprattutto spessore. Continuo ad esser fiero di chi sono e di chi ho accanto (perchè nonostante tutto lottiamo giorno per giorno) e lascio che chi si crede sopra il coro percorra la sua strada nella solitudine che l'accompagna da sempre (al di là di tante inutili chiacchiere ed illusioni).

Lascio l'orgoglio a chi non ha altro nella vita e vivo di sentimenti... che hanno un valore molto più grande.

Come dico sempre io non si può salvare chi non vuol essere salvato.
Aggiungo che non si possono trattenere le persone con la forza...
Di sbagli in amicizia se ne fanno parecchi, ma la maturità, ed il vero sentimento, è nel passarci sopra e non tenere il "punto" per orgoglio.
Io in ogni caso non dimentico gli amici che hanno preso una strada diversa, anzi più passa il tempo e più ritorna dolce il loro ricordo, non mi piace ricordare le persone per le discussioni ed i fraintendimenti avuti, preferisco ricordarle per tutto ciò che di bello abbiamo vissuto assieme.
Mi spiace solo che, come hai detto anche tu, si guardi solo all'ultimo atto e non all'intera opera.

Concordo con quanto hai scritto... e credo che ci sia davvero poca autostima se si rinuncia agli amici per così poco. Per quel che riguarda le "parentesi" non ho rimpianti, non erano poi granchè come amici (tutte parole e niente fatti). Conservo bei ricordi in merito alle partite giocate assieme, ma vivevano solamente per quello senza guardare a chi siamo davvero e ciò è davvero limitato. Quanto agli altri due ti dirò mi dispiace più per loro che per me... la loro amicizia sembrava sincera, ma forse non davano importanza a questa parola come magari la diamo io e te. E dire che entrambi scrivevano eravamo i più cari amici. Dei tempi passati con loro, specialmente il periodo FR, non voglio perdere il ricordo... sebbene chi siano oggi non li conosco davvero e non posso aver nulla a che fare. Il sole continua a sorgere giorno dopo giorno...
 
Top
icon12  view post Posted on 19/1/2010, 21:53
Avatar

Regina

Group:
Veterani del Forum
Posts:
1,924
Location:
Liceo Wanda

Status:


CITAZIONE (Asher dell'Unicorno @ 12/1/2010, 11:16)
Ho letto attentamente ogni singolo punto e mi trovi perfettamente d'accordo su tutto!!
Il mio motto in questo momento é "pochi ma buoni", ovvero, siamo rimasti quel che siamo? perfetto!! Andiamo avanti anche senza di loro!!
Dopotutto sono andati via dal nostro gruppo per futilissimi motivi!!
Personalmente non ho mai invidiato nessuno di voi per le vostre capacità, ma che bisogno c'é poi?!! Boh!! uno che invidia o rosica per i successi degli altri per me non é un amico, come pure quelli che non si curano affatto di chi gli sta intorno, e che nonostante le nostre chiacchere andate a vuoto, in tanti anni non é affatto cambiato ed é rimasto sempre lo stesso...

Io non la vedo così brutta sai? Quante persone si possono vantare di avere amici da più di 10 anni? Io ne conosco ben poche, e se li hanno al limite sono un paio, noi siamo una decina scarsa e ti sembra poco? E poi non solo ci conosciamo da 10 anni, chi più chi meno, ma ci vediamo tutti i fine settimana e anche di più. Certi gruppi invece è già tanto se si beccano tutti assieme una volta al mese...
Non lamentiamoci perchè fino a poco tempo fà eravamo una dozzina, perchè stiamo molto meglio di tanti altri.

Ragazzi non sembra, ma noi abbiamo molto ;)

 
Web  Top
149 replies since 20/6/2009, 08:02   1204 views
  Share