Tokyo2040

Amicizia, che valore gli date?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/6/2009, 21:28
Avatar

Ranger dello Spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
21,604
Location:
Galaxya

Status:


Se vogliamo il discorso può andare oltre in base alla morale di ognuno di noi... l'importante è che sia un sentimento vivo e reciproco e tutto porta a spontaneità, chiarimenti, esperienze comuni, sincerità e chi più ne ha e più ne metta.

Certo è che giorno dopo giorno la vita si fa dura e alla fine conta quanto si è costruito assieme.
 
Top
view post Posted on 6/7/2009, 12:11
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


CITAZIONE (Hiroki Yamazaki @ 24/6/2009, 12:57)
Potremmo passare delle ore e dire quel che vogliamo sul significato di ogni singola parola che la lingua italiana descrive così bene, ma una cosa è certa... l'amicizia è un sentimento che si vive e come tale va coltivato e richiede dedizione verso le persone che lo provano, poi è chiaro che se ognuno ama dare la sua descrizione personale è libero di farlo, solo che non si stà parlando di amicizia ma di un'idea personale, una nuova definizione.

Per me l'amicizia è sacra perchè rende speciale quello che giorno per giorno facciamo, ne da un senso e guarda al domani.

Questo è importante. Non bisogna mai farci passare di mente che il cosiddetto sentimento reciproco va coltivato e ciò significa davvero parecchie cose. Il momento passato assieme a cazzeggiare anche se non si riduce a questo, è un qualcosa che rafforza il sentimento di amicizia. Ma anche lo starci in un determinato momento poco felice non è certo da sottovalutare anzi. Quando si sente una persona dire di un altro "lui è veramente un amico", bisogna sempre cercare di capire cosa si intende per amico.

Sono dell'idea che l'amicizia non è per tutti, alcune persone non vanno al di là del proprio naso, e cercano esclusivamente compagnia. Bisogna anche rispettare coloro che non usano abbastanza le facoltà psichiche per distinguere l'amico dal conoscente, ma personalmente continuo a credere che la stima di se stessi combacia il più delle volte con la stima che hai degli altri, perché se uno si comporta davvero da amico tu ci passi tempo assieme, ma troppe persone non meritano amicizia anche se con le belle parole ti dicono di esserti amico.

Purtroppo tutto sta alla facoltà mentale di chi giudica, e credo sia del tutto arbitrario almeno fino a che uno non sviluppa il proprio buonsenso. E ci sono persone che non matureranno mai nella vita, altre che maturano un po' tardi ma comunque maturano. Se le tue esperienze umane le hai e ti fanno maturare, allora vuoldire che sei abbastanza capace di discernere.
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/7/2009, 21:47
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


CITAZIONE (Hiroki Yamazaki @ 24/6/2009, 22:28)
Se vogliamo il discorso può andare oltre in base alla morale di ognuno di noi... l'importante è che sia un sentimento vivo e reciproco e tutto porta a spontaneità, chiarimenti, esperienze comuni, sincerità e chi più ne ha e più ne metta.

Certo è che giorno dopo giorno la vita si fa dura e alla fine conta quanto si è costruito assieme.

Metto l'accento sui chiarimenti. Non si può di certo negare che amicizia è anche un po' di litigio ognitanto... ma non mi piace chi dice litigo una volta con una persona e addio per sempre. Più di una volta mi è capitato di incontrare persone così... chi non accetta compromessi non può maturare.
 
Contacts  Top
Apollo-Creed
view post Posted on 18/7/2009, 13:15




Non siamo bambini, non è che si dice Litigo e non ti parlo +, sarebbe stupido...

Tutti noi dobbiamo maturare e perdonare, ma bisogna considerare sempre l'entità del danno subito...

Ad esempio: se un mio amico va a letto con la mia donna come faccio a perdonarlo e ad essergli amico???
 
Top
view post Posted on 19/7/2009, 10:45
Avatar

Il più fico dell'universo!

Group:
Veterani del Forum
Posts:
6,922
Location:
Giappone, XIV secolo

Status:


Si, la penso come te... perdonare è un nobile gesto. Può capitare che a volte per problemi personali e altre per circostanze che non si possono controllare le cose vadano diversamente da quanto ci si aspettava, ma si può rimediare parlandone assieme senza tenere le posizioni. Fatto è che bisogna trovare un punto di incontro e a volte un compromesso. Un legame è bello da vivere dedicandosi ad esso e non come ritaglio di tempo (altrimenti che amicizia è?). Credo che un'amicizia sia fatta di ricevere e dare nel medesimo modo, per quello che è possibile. Ci sono state persone che più volte ho provato a recuperare ma non si sono schiodate dal loro piccolo mondo (cosplay, foto... storie dette e ridette) ma dividere assieme hobby o ritrovare il rapporto che c'era è stato impossibile. Se ci si incontrasse per parlare ognuno del proprio mondo e tenere delle barriere è ridicolo, ma qui il discorso si fa lungo e lo abbiamo fatto tante volte quando uscivamo, ricordi? Comunque perdonare, ricostruire e valutare anche nuove strade è segno di maturità e da valore al gruppo. Crescere insieme...

Per l'amore è vero, ma sarebbe da parlarne in un topic specifico vista la vastità delle argomentazioni. Quella di "rubare" la fidanzata a un amico è una carognata.... soprattutto perchè si puo' evitare quando ci si accorge che si guardano le cose diversamente. La gente non ha rispetto di sè stessa e l'ipotetica ragazza è quella che è... tanta gente parla d'amore quando le fa comodo, ma se non ama sè stessa come può amare il prossimo? La superficialità non conosce limiti e l'egoismo anche. Se parliamo di onore, rispetto, amor proprio dovremmo riavvolgere il nastro a inizio secolo... oggi nessuno o pochi hanno dei valori e rispettano i sentimenti. La gente vive alla giornata mentendo a sè stessa e a chi ha accanto.

 
Web  Top
Apollo-Creed
view post Posted on 19/7/2009, 19:01




CITAZIONE (Auron @ 19/7/2009, 11:45)
oggi nessuno o pochi hanno dei valori e rispettano i sentimenti. La gente vive alla giornata mentendo a sè stessa e a chi ha accanto.

Questa frase è da incorniciare sono decenni che la dico :) finalmente qualcuno che parla come me :P
 
Top
view post Posted on 21/7/2009, 09:43
Avatar

Il più fico dell'universo!

Group:
Veterani del Forum
Posts:
6,922
Location:
Giappone, XIV secolo

Status:


CITAZIONE (Apollo-Creed @ 19/7/2009, 20:01)
CITAZIONE (Auron @ 19/7/2009, 11:45)
oggi nessuno o pochi hanno dei valori e rispettano i sentimenti. La gente vive alla giornata mentendo a sè stessa e a chi ha accanto.

Questa frase è da incorniciare sono decenni che la dico :) finalmente qualcuno che parla come me :P

Già... ne abbiamo parlato tante volte durante le uscite, ma tanto chi avrebbe dovuto ascoltare non c'era. ;)

Il discorso "Amicizia" è complicato da affrontare perchè ogni persona la interpreta come vuole (in quanto gli fa comodo o è dettata dalle circostanze come detto). E' chiaro che non voglio puntare il dito su come ognuno è poi libero di vivere i suoi sentimenti, ma dandogli un grande valore come l'esperienza mi ha insegnato la vedo in altri modi. So che l'età dell'adolescenza e della pre-maturità (che oggi come oggi arriva anche a 28-30 anni) vuole dare all'individuo la sua libertà: libertà di fare esperienze e non "fossilizzarsi" solamente su una cosa, libertà di farsi i propri comodi, libertà di poter sbagliare quando e come vuole, libertà di dedicarsi agli "amici" solo finchè non ci sono problemi (e tanti saluti all'ultimo atto che non dovrebbe mai valere l'intera opera), ma si dimentica un aspetto fondamentale: il futuro.

In questi 11 anni che il gruppo esiste ne ho viste anche troppe... e più volte avrei potuto e dovuto "fuggire" come altri hanno fatto a loro volta (sfigo-cosplayers e affini, tanto sappiamo chi sono no?). Ho preferito però farmi le ossa, lottando per quello in cui credevo e soprattutto per coloro che avevo accanto... per guardare al futuro. E ora siamo a questo futuro. Dissapori ce ne sono stati e ce ne saranno, ma mettendo da parte l'orgoglio ho imparato a conoscere e conoscermi, maturando per quello che ho visto e cambiando in alcuni aspetti perchè è giusto adattarsi agli altri. Quel che ne ho ottenuto è un gran numero di persone con cui uscire, cazzeggiare, parlare di cose serie e soprattutto vivere giorno per giorno verso un domani (non alla giornata). Anche fosse stato uno solo ne sarebbe comunque valsa la pena... un amico è già raro nella vita.

A un amico cerco di dare il massimo e mi aspetto lo stesso... Se ci sono problemi se ne parla, si affrontano guardando al bene comune, ma poi si lavora assieme per un "NOI" e non per un "IO". I ragazzi di oggi (e purtroppo tanti adulti) non sanno affrontare le difficoltà, ma cosa più importante non danno fiducia alle persone che scelgono quali amici e si chiudono nel loro mondo. Credo che un amico debba andare oltre, anche perchè la vita è breve e pentirsi delle scelte avviene di continuo.

Tante e tante volte ho già cercato di recuperare amici che si erano persi nella vacanza di un anno a farsi i cavoli loro, oppure perchè stavano con una cretinetta di turno che gli faceva ricatti e il lavaggio del cervello. Non mi pento di aver lasciato da parte l'orgoglio ed aver dato loro e a me stesso la possibilità di ricominciare perchè abbiamo imparato assieme la lezione. Una cosa è certa: ricominciare significa non rifare gli stessi errori di mettere l'io davanti a tutto il resto. Quanto le persone si sono costruite assieme è il risultato di anni e non di momenti. Costruirsi assieme dei bellissimi ricordi e avere qualcosa di cui parlare è fondamentale in amicizia, se si tengono due o più mondi separati che amicizia è? Ricominciare da capo ogni volta con amici diversi non è la stessa cosa (e poi è contraddittorio parlare di amici sempre diversi, sarebbero più che altro definirli compagni di giochi, no?).

In breve in amicizia non ci si deve mai mettere su un piedistallo, non aver paura di dire "ho sbagliato" o "ho bisogno di te"... perchè un vero amico sa comprendere ed è lì a tendere la mano.

 
Web  Top
Apollo-Creed
view post Posted on 23/7/2009, 19:38




Sai nella mia poca esperienza ho imparato a conoscere la gente, a volte non lo fa neanche per cattiveria è che "NON CI ARRIVA PROPRIO" e in passato questa cosa mi faceva soffrire parecchio... Ma l'esperienza impara no?...

CITAZIONE
Tante e tante volte ho già cercato di recuperare amici che si erano persi nella vacanza di un anno a farsi i cavoli loro

Come ti dissi in passato le persone non si possono recuperare, se sono fatte in un modo così rimangono... Se una persona è intelligente progredisce l'intelligenza ma se una persona è stupida...

CITAZIONE
In breve in amicizia non ci si deve mai mettere su un piedistallo, non aver paura di dire "ho sbagliato" o "ho bisogno di te"... perchè un vero amico sa comprendere ed è lì a tendere la mano.

Per molte persone l'amicizia non è altro che un raggiungimento dei propri cavoli ovvero uno status egoistico che consente solo a loro stessi di stare bene... Povero mondo

Edited by Ryoga_BDN - 25/7/2009, 13:04
 
Top
view post Posted on 23/7/2009, 23:02
Avatar

Cavaliere del Dragone

Group:
Anime
Posts:
1,729
Location:
I 5 picchi (Cina)

Status:


Già... il senso del comune si è un po' perso, ma è per questo che alla fine di un viaggio si trova comunque qualcuno. L'importante è parlare e aprirsi per dare un senso al rapporto. Se poi ciò non basta peggio per lui.

Comunque una cosa è certa... almeno io non sono più in cerca di avventure, ma di persone che hanno le palle per vivere un rapporto nel bene e nel male, cercando assieme delle risposte.

Quindi saluto cosplayers e fotografi :P
 
Top
Apollo-Creed
view post Posted on 24/7/2009, 19:35




CITAZIONE (Cavaliere del Dragone @ 24/7/2009, 00:02)
Quindi saluto cosplayers e fotografi :P

Ma io nn li ho mai considerati amici quelli là :P
 
Top
squallidman
view post Posted on 25/7/2009, 10:51




Io credo che l'amicizia sia un valore importante , una di quelle poche cose di cui non si puo' fare a meno.
Ho sempre dato tanto per i miei amici e anche se mi e' capitato di essere trattato male da alcuni, altri , quelli veri mi hanno ricompensato con un comportamento leale e onesto che e' per me alla base di ogni rapporto fondato sul reciproco rispetto.
Rispetto e amicizia sono sicuramente complementari.

Amicizia = forma meno egoistica di amore

PS
sono nuovo da queste parti , mi piace questo forum e poi e' bello attivo
Mi presento : piacere sono Matteo ;)
 
Top
view post Posted on 25/7/2009, 12:10
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


Piacere.

Mah visto che se ne parla un bel po' di rispetto io ci frenerei un po', poiché in un'accezione significa anche una "eccessiva considerazione per ciò che gli altri pensano o dicono di noi, che condiziona il nostro comportamento". Io ho fatto l'errore, con "amici" conosciuti per un certo periodo di tempo, di fare proprio così. E ho sbagliato. Poi se ne sono andati tanto. I veri amici restano comunque, però quando una persona usando il cosiddetto "rispetto" mostra eccessiva deferenza con persone conosciute da poco tempo, sbaglia. Alla fine vi posso giurare che fa più danno questo che altro, a livello di litigi ed incomprensioni.

Visto che poi alla fin fine il rispetto alcune persone non lo meritano affatto. E allora perché glielo hai dato? Perché hai sbagliato.
 
Contacts  Top
squallidman
view post Posted on 25/7/2009, 13:20




Interessante prospettiva , certo a volte ti capita di rispettare delle persone senza veri e propri criteri oggettivi , idealizzi e vedi in loro solo la parte migliore.
Poi un giorno ti svegli e ti accorgi che non lo meritavano , che magari hai osato troppo nello spenderti.
E' secondo me fondante dire che il rispetto e' una delle componenti dell'amicizia , molto spesso viene avvertito solo nei suoi aspetti defettivi , raramente ci si rende conto di averlo , ma sempre ci si accorge di esserne a corto(quando cio' avviene) soprattutto se cio' accade con una persona che ritieni amica.
L'amicizia e' un'evoluzione naturale non puoi sicuramente attuare nessun tipo di interazione costruttiva con un'altra persona senza rispettarla , forse anche inconscientemente.
 
Top
view post Posted on 25/7/2009, 13:46
Avatar

Cavaliere del Dragone

Group:
Anime
Posts:
1,729
Location:
I 5 picchi (Cina)

Status:


CITAZIONE (squallidman @ 25/7/2009, 14:20)
Interessante prospettiva , certo a volte ti capita di rispettare delle persone senza veri e propri criteri oggettivi , idealizzi e vedi in loro solo la parte migliore.

In questi casi la "colpa", ammesso che ci sia, è nell'individuo che ha idealizzato queste persone. In amicizia credo ci dovrebbe essere un confronto da entrambe le parti, non può proseguire a senso unico. Stesso dicasi del rispetto, in particolar modo quando si entra ad esempio in un gruppo di amici che ha creato un suo equilibrio in tanti anni e non si può certo stravolgere perchè è opinione del singolo che arriva, fa come gli pare e poi ti saluta (parlo di casi personali, non specifici). Fatto è che esiste un detto che dice "vivi e lascia vivere". Se le cose non vanno come si voleva basta prendere strade diverse e guardare altrove. ;)
 
Top
squallidman
view post Posted on 25/7/2009, 13:50




Completamente in sintonia con il detto!
 
Top
149 replies since 20/6/2009, 08:02   1204 views
  Share