Tokyo2040

Cosplay, i bei ricordi legati ad esso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/8/2011, 11:13
Avatar

Ranger dello Spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
21,604
Location:
Galaxya

Status:


Per altro oggi i Cosplayers fanno la chiusa... Frequentano solamente chi è nel giro, ma c'è di peggio, di tutti quelli che frequentavo un tempo nessuno ha cambiato minimamente la vita facendo scelte importanti (un lavoro se hanno finito gli studi, un matrimonio o convivenza se fidanzati da anni... Nulla insomma). Si fossilizzano in quell'ambiente e non si guardano attorno ricordando a loro stessi che la vita è davvero breve per starsene lì a fingere di essere ancora adolescenti. E dire che la maggior parte ha più di 25 anni e parecchi sono sui 40.

E' anche per questo che mi sono allontanato.. mi sembrava di avere a che fare con dei ragazzini.
 
Top
view post Posted on 10/8/2011, 11:49
Avatar

Monaco guerriero

Group:
Horror
Posts:
669
Location:
Tokyo

Status:


CITAZIONE (Hiroki Yamazaki @ 8/8/2011, 12:13) 
Per altro oggi i Cosplayers fanno la chiusa... Frequentano solamente chi è nel giro, ma c'è di peggio, di tutti quelli che frequentavo un tempo nessuno ha cambiato minimamente la vita facendo scelte importanti (un lavoro se hanno finito gli studi, un matrimonio o convivenza se fidanzati da anni... Nulla insomma). Si fossilizzano in quell'ambiente e non si guardano attorno ricordando a loro stessi che la vita è davvero breve per starsene lì a fingere di essere ancora adolescenti. E dire che la maggior parte ha più di 25 anni e parecchi sono sui 40.

E' anche per questo che mi sono allontanato.. mi sembrava di avere a che fare con dei ragazzini.

Che tristezza! Vivono in funzione delle fiere? E'triste condizionarsi la vita in un unico hobby per altro da ragazzini.
 
Top
view post Posted on 17/8/2011, 19:04
Avatar

Combattente

Group:
Fantascienza
Posts:
769
Location:
Shiva

Status:


Cosplay, eh? :huh:

Di tanto in tanto mi capita di incontrare veterani (o eterni bambinoni che siano, scegliete voi il termine che preferite) che parlano e vivono di Cosplay (come dite voi). Dicono (loro) che le fiere sono peggiorate, che le giurie sono di parte (sempre loro lo dicono, non io). Raccontano che non si sono divertiti, che c'è gente che sparla, fotografi che si sentono professionisti e non ti danno tregua. Parlano di gente che a torto o ragione li offendono e via discorrendo. Allora mi domando: ma che cavolo ci andate a fare alle fiere se l'atmosfera è pesante? Possibile che sono dieci anni che fate sempre la stessa cosa e non avete voglia di voltare pagina?

E' pur vero che se uno ha una passione deve coltivarla, ma c'è un limite: nelle fiere ho visto ossessionati più che appassionati. Gente che si sente una supersatr con una spada di legno e un costume di carnevale. Ma poi mi domando: crescendo non hanno altro a cui dedicarsi o in cui volersi cimentare (sport, famiglia)? Sinceramentemi sento sconcertato come ci sia tanta superficialità e ossessione per un ambiente come questo. C'è altro da vedere della vita che non gente in costume.
 
Top
view post Posted on 5/9/2011, 19:17
Avatar

Ranger dello Spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
21,604
Location:
Galaxya

Status:


Quante cose si perdono della vita fermandosi ad un solo hobby... ma dopotutto poco importa, tanto non frequentiamo più persone del giro. ;)
 
Top
view post Posted on 5/9/2011, 20:53
Avatar

Tiratore Scelto

Group:
Fantascienza
Posts:
1,400
Location:
MegaTokyo

Status:


CITAZIONE (Hiroki Yamazaki @ 5/9/2011, 20:17) 
Quante cose si perdono della vita fermandosi ad un solo hobby... ma dopotutto poco importa, tanto non frequentiamo più persone del giro. ;)

Anche se é pur vero che un giorno di fiera ogni anno me lo faccio, più che altro per farmi "un tuffo nella nostalgia"!! XD
 
Top
view post Posted on 8/9/2011, 13:46
Avatar

Ranger dello Spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
21,604
Location:
Galaxya

Status:


Personalmente aspetto che i tempi maturino, che qualcosi cambi prima di un eventuale rientro personale. Quest'anno ho avuto poco tempo per pensare al Cosplay, al solito ho preferito vivere al 100% guardandomi attorno per non perdermi nulla.

C'è ancora troppa bambocciosità nel cosiddetto "giro" affinchè mi possa divertire a trascorrere del tempo in fiera. ;)
 
Top
view post Posted on 8/9/2011, 22:11
Avatar

Tiratore Scelto

Group:
Fantascienza
Posts:
1,400
Location:
MegaTokyo

Status:


CITAZIONE (Hiroki Yamazaki @ 8/9/2011, 14:46) 
Personalmente aspetto che i tempi maturino, che qualcosi cambi prima di un eventuale rientro personale. Quest'anno ho avuto poco tempo per pensare al Cosplay, al solito ho preferito vivere al 100% guardandomi attorno per non perdermi nulla.

C'è ancora troppa bambocciosità nel cosiddetto "giro" affinchè mi possa divertire a trascorrere del tempo in fiera. ;)

eeeh, allora stai fresco!! temo che non ci saranno né cambiamenti, né tempi che maturino...
anche se come tutte le cose, prima o poi anche questa finirà...
 
Top
view post Posted on 9/9/2011, 08:23
Avatar

Ranger dello Spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
21,604
Location:
Galaxya

Status:


CITAZIONE (Game*Over @ 8/9/2011, 23:11) 
CITAZIONE (Hiroki Yamazaki @ 8/9/2011, 14:46) 
Personalmente aspetto che i tempi maturino, che qualcosi cambi prima di un eventuale rientro personale. Quest'anno ho avuto poco tempo per pensare al Cosplay, al solito ho preferito vivere al 100% guardandomi attorno per non perdermi nulla.

C'è ancora troppa bambocciosità nel cosiddetto "giro" affinchè mi possa divertire a trascorrere del tempo in fiera. ;)

eeeh, allora stai fresco!! temo che non ci saranno né cambiamenti, né tempi che maturino...
anche se come tutte le cose, prima o poi anche questa finirà...

Prima o poi cresceranno pure loro... mica la gente ce vo morì a fa cosplay (almeno si spera).
 
Top
view post Posted on 9/9/2011, 11:10
Avatar

Tiratore Scelto

Group:
Fantascienza
Posts:
1,400
Location:
MegaTokyo

Status:


CITAZIONE (Hiroki Yamazaki @ 9/9/2011, 09:23) 
CITAZIONE (Game*Over @ 8/9/2011, 23:11) 
eeeh, allora stai fresco!! temo che non ci saranno né cambiamenti, né tempi che maturino...
anche se come tutte le cose, prima o poi anche questa finirà...

Prima o poi cresceranno pure loro... mica la gente ce vo morì a fa cosplay (almeno si spera).

eeeh no, ma quando mai!! nessuno vuole fare il/la cosplayer a vita!! ;)
E' pur vero però che la penisola si sta stra-popolando di sarti e di mastri armaioli/armaturai!! XD
 
Top
view post Posted on 23/4/2012, 15:47
Avatar

Viviamo la storia

Group:
Veterani del Forum
Posts:
10,195

Status:


Il Cosplay? Come è possibile considerarlo ancora oggi? Aveva un senso andarci quando si chiamava "fare i costumi" ed avevamo 20-25 anni, mentre ora le frequentano i nostri figli o i nipoti (il che dovrebbe farci riflettere). Vivere un amiente che ormai non ci appartiene più è un semplice rincorrere il tempo perduto. Ma perchè poi se la vita ha altro da offrire? Preferisco tenere per me i bei ricordi legati agli anni '90 (un pò meno i primi anni del 2000), mentre quello che ho potuto vedere oggi è solo immagine e poca, se non nulla, sostanza (gente che voleva conoscere altrettante persone per uscire assieme e non rinchiudersi in un unico ambiente). Naturalmente mi riferisco al cosplay oggi... non all'evento fieristico in sè stesso. Mi spiace sapere che molte delle vecchie conoscenze vivono ancora di Cosplay. Se soltanto si dedicassero a qualcos'altro (come ha fatto la maggior parte di noi) si accorgerebbero di quante cose si sono persi, ma soprattutto di aver perduto i soli amici che li abbiano mai considerati (e non sfruttati). Se penso al Cosplay preferisco ricordare solamente gli anni d'oro; quanto al resto lo lascio a chi crede ancora alla favoletta che vale la pena vedere trentenni in costume invece di lasciare il campo alla nuova guardia... dedicandosi a qualcosa di meglio, magari adatto ai tempi correnti.

Comunque contenti loro...
 
Top
view post Posted on 2/7/2012, 21:14
Avatar

Seguace di Raidos

Group:
Fantasy
Posts:
140
Location:
Sembia

Status:


CITAZIONE (Eroe dei GDR @ 23/4/2012, 16:47) 
Il Cosplay? Come è possibile considerarlo ancora oggi? Aveva un senso andarci quando si chiamava "fare i costumi" ed avevamo 20-25 anni, mentre ora le frequentano i nostri figli o i nipoti (il che dovrebbe farci riflettere). Vivere un amiente che ormai non ci appartiene più è un semplice rincorrere il tempo perduto. Ma perchè poi se la vita ha altro da offrire? Preferisco tenere per me i bei ricordi legati agli anni '90 (un pò meno i primi anni del 2000), mentre quello che ho potuto vedere oggi è solo immagine e poca, se non nulla, sostanza (gente che voleva conoscere altrettante persone per uscire assieme e non rinchiudersi in un unico ambiente). Naturalmente mi riferisco al cosplay oggi... non all'evento fieristico in sè stesso. Mi spiace sapere che molte delle vecchie conoscenze vivono ancora di Cosplay. Se soltanto si dedicassero a qualcos'altro (come ha fatto la maggior parte di noi) si accorgerebbero di quante cose si sono persi, ma soprattutto di aver perduto i soli amici che li abbiano mai considerati (e non sfruttati). Se penso al Cosplay preferisco ricordare solamente gli anni d'oro; quanto al resto lo lascio a chi crede ancora alla favoletta che vale la pena vedere trentenni in costume invece di lasciare il campo alla nuova guardia... dedicandosi a qualcosa di meglio, magari adatto ai tempi correnti.

Comunque contenti loro...

Mi ricordo di voi in fiera, c'era un'altra atmosfera. Ora ci sono bei costumi, alcuni giovani che si divertono, ma altrettante (troppe) persone vuote.
 
Top
view post Posted on 2/7/2012, 21:27
Avatar

Il formattatore di ciduepunti!!!

Group:
Veterani del Forum
Posts:
528
Location:
Fortezza delle scienze

Status:


...mi lascia un po di tristezza il sapere che magari mentre noi stavamo a Lucca a fare cosplay, da qualche parte nella stessa fiera c'era il buon Gary Gaygax a firmare autografi... sono già stato fortunato ad aver beccato Larry Elmore per caso e strappargli un autografo... ma in realtà era li a fare disegni per i fans!
 
Top
view post Posted on 5/7/2012, 07:34
Avatar

Medico di linea

Group:
Post - Atomico
Posts:
1,495

Status:


Cosplay sotto i ponti, Cosplay in spiaggia, Cosplay sotto i ciliegi in fiore, Cosplay al parco di Ostia, ecc... ma chi organizza tutte ste interessantissime "fiere", per che cosa lo fa? Per cazzeggiare in armonia con tutti quanti, o é solo un modo per far pubblicità al fenomeno? Ma sopratutto, quando capirà che il cosplay é da fiera, e solo da fiera?!!! :angry:
 
Top
view post Posted on 17/7/2012, 13:58
Avatar

Viviamo la storia

Group:
Veterani del Forum
Posts:
10,195

Status:


CITAZIONE (- Queen - @ 5/7/2012, 08:34) 
Cosplay sotto i ponti, Cosplay in spiaggia, Cosplay sotto i ciliegi in fiore, Cosplay al parco di Ostia, ecc... ma chi organizza tutte ste interessantissime "fiere", per che cosa lo fa? Per cazzeggiare in armonia con tutti quanti, o é solo un modo per far pubblicità al fenomeno? Ma sopratutto, quando capirà che il cosplay é da fiera, e solo da fiera?!!! :angry:

Tra poco faranno cosplay al cesso, cosplay durante l'esame di maturità, cosplay all'asilo per le nuove promesse. :lol: :lol: :lol:

Un bell'hobby è diventato un fenomeno di costume (o da baraccone? Lascio a chi vuole la risposta migliore)... e questo anche a causa di chi sta per avere età da nipotini (come me) e nella vita non si vuole schiodare, lasciando ai ragazzetti l'hobby di quando lo eravamo pure noi.

Finchè ci saranno 200 eventi e coppette da 15 euro in palio il settore continuerà a peggiorare.
 
Top
view post Posted on 19/7/2012, 13:36
Avatar

Studentessa

Group:
Horror
Posts:
608
Location:
Izu

Status:


Continuo a vedere ragazzi/e della mia età che vivono il cosplay come un gioco, mentre gli "adulti" si mettono su un piedistallo e rovinano lo spirito delle fiere di cui tanto si è parlato. :(
 
Top
168 replies since 18/6/2009, 13:58   1154 views
  Share