Tokyo2040

Il significato dei nomi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/6/2012, 10:48
Avatar

Regina

Group:
Veterani del Forum
Posts:
1,924
Location:
Liceo Wanda

Status:


Scriviamo qui il significato dei nostri nomi ;)


Valentina

Significato: che è sano e forte
Origine: etrusca
Onomastico: 14 Febbraio
Corrispondenze: Segno Zodiacale della Bilancia
Numero portafortuna: 7
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: rame

E' distribuito in tutta Italia anche nelle varianti Valento, Valenzio, Valenzano e soprattutto nella forma alterata Valentino, largamente in uso anche al femminile, affermatasi a partire dagli anni Venti per la fama dell'attore del cinema muto Rodolfo Valentino. Alla base del nome Valentino è il prenome di probabile origine etrusca Vala, di significato ignoto; più comunemente quindi si rapporta l'origine del nome al gentilizio di età repubblicana Valentius derivato da valere,'stare bene in salute', significato che attribuisce al nome un intento augurale. In ambienti cristiani il nome si è diffuso per il culto di s. Valente vescovo e confessore di Verona morto nel 531 e di s. Valentino prete di Roma, martire sotto Claudio nel 268, protettore delle coppie di fidanzati e festeggiato il 14 febbraio. Il nome si è riaffermato dagli anni Sessanta grazie al successo di un personaggio affascinante, la protagonista della notissima serie di fumetti ideata da Guido Crepax. Dolce, delicato, allegro, tenero, Valentino diffonde nei cuori che gli stanno vicino la pace e il desiderio di amore. Agli altri dà molto e molto pretende in cambio; non avrà in tutta la sua vita nemmeno un nemico, poichè la sua dolcezza e suoi sorrisi sono disarmanti. E' un uomo da amare e non da odiare.
 
Web  Top
view post Posted on 22/6/2012, 21:02
Avatar

Bardo blade

Group:
Fantasy
Posts:
214
Location:
Vari luoghi

Status:


AMANDA

Deriva dal latino amandus-amanda e significa "colei che deve essere amata".
La forma maschile è assai meno usata.
Si festeggia il 6 febbraio in ricordo di Sant'Amando di Maastricht, vescovo di Utrecht, molto venerato in Francia e patrono dei baristi e dei fabbricanti di birra.

Di più non ho trovato :(
 
Top
Dark-Elyon
view post Posted on 22/6/2012, 21:06




ELENA

portafortuna: 4
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: oro
E' uno dei nomi più diffusi in Italia al femminile, essendo al quindicesimo posto, anche nella variante doppia Elena Maria. E' un nome fondamentalmente cristiano grazie al culto di molte sante, la più nota delle quali fu s. Elena imperatrice romana, madre di Costantino, scopritrice in Terra santa della vera croce di Cristo, che venne riportata a Roma, dove s. Elena fece costruire la Chiesa di Santa Croce in Gerusalemme. Ma è anche un nome di matrice mitologica, essendo Elena figlia di Zeus, moglie di Menelao, rapita da Paride e causa della guerra di Troia. La fama del nome è stata comunque rinnovata in epoca contemporanea grazie al prestigio della regina d'Italia Elena di Savoia, principessa del Montenegro, moglie di Vittorio Emanuele III. Sicura di sè, della sua forza e del suo giudizio, Elena avrebbe il valore necessario per imporsi sugli altri. Se non lo fa, è perchè ha troppo rispetto per le libertà altrui e per l'autodeterminazionE DI CIASCUNO:)
 
Top
Dr Max
view post Posted on 24/6/2012, 08:48




Origine dei nomi : Massimo, Massimiliano

Significato: Il più grande, il maggiore
Origine: Latina
Onomastico: 25 Giugno

E’ un nome molto diffuso in tutta Italia, soprattutto in Toscana e nel Lazio; numerose sono le varianti e i derivati, tra cui Massimiliano, Massimiano, Massimino (che può essere sia il diminutivo di Massimo sia un derivato dal nome latino Maximinus) e, al femminile, Massimina. Massimiliano si è affermato, in età imperiale, soprattutto grazie al culto per s. Massimiliano martire in Numidia sotto Diocleziano e, successivamente, grazie alla fama di Massimiliano I di Asburgo, imperatore nel XIV secolo nonché di Massimiliano d'Asburgo, fratello di Francesco Giuseppe e imperatore del Messico, dove fu fucilato nel 1867 dalle forze di liberazione. Il nome Massimo. riprende il soprannome e poi nome individuale latino Maxímus, di matrice sia laica sia cri stiana. La diffusione laica è avvenuta per il prestigio di Quinto Fabio Massimo (detto 'il Temporeggiatore'), console nel Il secolo a.C. durante la guerra contro Annibale; in ambienti cristiani il nome si è affermato per il culto di s. Massimo vescovo di Torino nel IV secolo. Tra i personaggi storici si ricordano lo scrittore e patriota Massimo d'Azeglio (1798-1866); lo scrittore Bontempelli, fondatore della rivista '900; il pittore americano Weber e l'omonimo sociologo tedesco; lo scultore e pittore tedesco Ernst; gli attori Girotti e Serato.E’ solido e mira subito alla meta, senza indugi, sotterfugi, imbrogli. Ha una naturale maestà che gli conquisterebbe un regno. Dal momento però che i tempi sono cambiati e sembrano avversi all'istituto della monarchia, egli comunque è destinato a emergere dalla folla e a imporre le proprie qualità. Sa sempre cosa dire al momento opportuno e quale gesto compiere per accattivarsi la sua audience. Può sembrare freddo e distaccato ma del resto quale sovrano non mostra tale atteggiamento?

Corrispondenze: Segno della Vergine
Numero portafortuna: 2
Colore: Arancio
Pietra: Topazio
Metallo: Rame
 
Top
view post Posted on 25/6/2012, 13:53
Avatar

Guerriera del Drago

Group:
Horror
Posts:
287
Location:
Tokyo

Status:


Arianna

Significato: molto casta, sacra
Origine: greca
Onomastico: 17 Settembre
Corrispondenze: Segno Zodiacale dell'Acquario
Numero portafortuna: 3
Colore: blu
Pietra: topazio
Metallo: rame

Il nome è accentrato soprattutto in Emilia Romagna. Si è diffuso per via classica, letteraria e mitologica, dal nome della figlia del re di Creta Minosse, che, fornendogli una matassa di filo, liberò l'eroe ateniese Teseo dal Labirinto dove questi aveva ucciso il Minotauro. Fuggita con Teseo, Arianna fu in seguito abbandonata nel sonno a Nasso, dove divenne la sposa di Dioniso. Il nome si è affermato anche in ambienti cristiani per il culto di santa Ariana, martire in Frigia durante le persecuzioni di Adriano. Negli ultimi decenni il nome ha avuto una rinnovata diffusione. La sua brama di vita rasenta il pericoloso campo dell'egoismo, ma nulla la può fermare e la sua grazia, la vivacità, la gaiezza, la decisione e la forza, che le procurano tanti cuori disposti ad amarla. Lei è più'restia ad affezionarsi a chi l'ama, per la sua segreta smania di libertà e per la curiosità verso il nuovo.
 
Top
view post Posted on 25/6/2012, 21:14
Avatar

Cacciatrice di tesori

Group:
Fantascienza
Posts:
1,241
Location:
Galaxya, Shiva

Status:


daniela

Significato: giudicato da Dio
Origine: ebraica
Onomastico: 10 Ottobre
Corrispondenze: Segno Zodiacale del Leone
Numero portafortuna: 9
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: rame

Si tratta di un nome diffuso in tutta Italia, anche in molte varianti, come Danio, Dana e, soprattutto, Danilo. Nell'Antico Testamento è il nome del profeta autore del Lìbro di Daniele, che venne deportato a Babilonia nel VI secolo a. C., sotto Ciro il Grande. Qui assunse il nome di Baldassare e, divenuto ministro del Re, venne scoperto mentre pregava il proprio Dio, nonostante fosse vietato dalle leggi imperiali. A causa di ciò fu gettato nella fossa dei felini, ma si salvò per volontà divina. Il nome si è diffuso soprattutto nel secondo Novecento, in un momento di gran moda dei nomi dell'Antico Testamento. L'onomastico festeggia s. Daniele martire francescano, decapitato nel 1227 dai musulmani a Ceuta, in Marocco. Tra i personaggi degni di nota, il patriota D. Manin, che diresse a Venezia l'insurrezione del 1848, lo scrittore inglese D. De Foe, autore tra l'altro del romanzo Robinson Crosue (1719); l'attore cinematografico Daniel Lewis Day. D. bambino conquista coli un sorriso. " adulto è capriccioso ai limiti dell'egoismo e carico di una gioiosa voglia di vivere, Il suo fascino virile e seducente conquista tutte: donne anziane e giova adolescenti. E ammirato per l'intelligenza, la seduzione, e la fortuna: sempre dalla sua parte.
 
Top
view post Posted on 24/9/2012, 08:42
Avatar

Ranger dello spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
2,839

Status:


BARBARA

Il nome deriva dal greco βάρβαρος (bàrbaros), voce onomatopeica che significa "balbuziente", "che non sa parlare", riferito ai popoli non greci, e successivamente, per estensione, "straniero", "barbaro". Tenendo a mente l'etimologia, quindi, risulta analogo per significato a Balbina e Biagio.
Era un nome imposto frequentemente alle schiave straniere nell'antica Roma, e divenne popolare grazie al culto di santa Barbara durante il Medioevo. In Inghilterra divenne raro dopo la Riforma Protestante, per poi essere ripreso nel XIX secolo. In tempi moderni è molto diffuso negli Stati Uniti d'America, comparendo fra i primi dieci usati fra il 1927 e il 1958.
Un vezzeggiativo molto noto è Barbie, proprio della lingua inglese e ispirato alla celebre bambola omonima, che a sua volta prende probabilmente il nome dalla figlioletta della sua creatrice, Ruth Handler. Molto meno diffusa è la variante maschile, Barbaro.

L'onomastico ricade il 4 dicembre in ricordo di santa Barbara, protettrice di artiglieri, artificieri ed altri, la cui esistenza è probabilmente una leggenda. Per i nomi maschili l'onomastico viene festeggiato invece il 6 maggio, in ricordo di san Barbaro, martire. Altri santi e beati che portano questo nome sono:
14 maggio, san Barbaro, martire
17 maggio, santa Barbara, vergine e martire a Cagliari
27 maggio, sante Barbara Kim e Barbara Yi, martiri a Seul
15 giugno, santa Barbara Cui Lianzhi, madre di famiglia e martire in Cina
18 luglio, santa Varvara Jakovleva, festeggiata dalla Chiesa ortodossa russa
9 agosto, beata Marianna Cope, al secolo Barbara Koob
1º settembre, beata Barbara, principessa di Baviera
19 settembre, santa Barbara, monaca spagnola, festeggiata assieme alle compagne Elisabetta, Antonia e Caterina
6 novembre, beata Barbara Maix, fondatrice delle Suore del Cuore Immacolato di Maria
 
Top
Dark-Elyon
view post Posted on 27/11/2012, 13:22




SARA .Il nome che dovevano darmi inizialmente^^
Significato: principessa, signora
Onomastico: 20 aprile - 10 dicembre
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Leone
Numero fortunato: 2
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Oro

Deriva dall'ebraico Sarah e significa "signora, principessa". Nell'Antico Testamento, Sarah la principessa, era la moglie di Abramo purtroppo sterile, tanto devota al Signore da ricevere da lui la possibilità di partorire quando giunse in età molto avanzata.
I cristiani venerano santa Sara di Antíochia, moglie di un ufficiale di Dìocleziano, che dopo aver partorito il secondo figlio, decise di partire per Alessandria per farli battezzare. Durante il viaggio per mare vennero colti da una tempesta e Sara,disperata, si incise il petto e con il sangue segnò una croce sulla fronte dei figli e li immerse per tre volte invocando la Santissima Trinità. Quando il mare si calmò e la nave giunse in Egitto, Sara si recò immediatamente al fonte battesimale e quando vicina l'acqua si ghiacciò per 3 volte. Venne anche Canonizzata santa ed il suo onomastico si festeggiata il 20 aprile.
 
Top
Castalia dell'Aquila
view post Posted on 30/1/2013, 14:08




Il mio nome preferito in assoluto tra i maschi LORENZO


Nome di origine latina che significa "abitante, nativo di Laurento", uno dei più antichi centri urbani preromani del Lazio di cui si è perduta ogni traccia e che Virgilio, nell'Eneide, narra essere un luogo dove cresceva in abbondanza la sacra pianta del Laurus, (alloro). Lorenza festeggia l'onomastico 1'8 ottobre in ricordo di Santa Lorenza martire ad Ancona, con San Palazia. Lorenzo invece festeggia l'onomastico il 10 agosto in ricordo di San Lorenzo arcidiacono. Si racconta che nel 258, un prefetto di Roma ordinò al Santo di consegnargli le ricchezze della Chiesa. Lorenzo, raccolta una folla di malati e poveri, glieli condusse davanti dicendo: "Ecco, la ricchezza della Chiesa!". Il prefetto ordinò che fosse messo su una graticola rovente dove subì il martirio a fuoco lento! E' patrono dei bibliotecari, dei librai, dei cuochi, dei pasticceri, dei pompieri, dei rosticcieri, dei lavoratori del vetro, della città di Alba, di Ardenno, di Attigliano, di Carignano, di Grosseto e di Roma. Derivati: Loris, Enzo, Renzo.

Significato: cittadino di Laurento
Onomastico: 8 ottobre - 10 agosto
Origine: Latina
Segno corrispondente: Capricorno
Numero fortunato: 1
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: Mercurio
 
Top
Rosalin Waylan
view post Posted on 17/1/2015, 12:33




Uno dei miei nomi femminili preferiti in assoluto è anche

"GINEVRA"



iL nome ha origine celtica e significa 'elfo luminoso'. Ginevra è anche la famosissima e bella moglie del leggendario Re Artù di Bretagna, amante di Lancillotto del Lago. L'onomastico può essere festeggiato il 2 aprile, in ricordo della beata Ginevra o Genoveffa di Brabante.


Caratteristiche: la tenacia è una particolarità che caratterizza il suo animo: forte, coraggioso e talvolta misterioso. E' una persona che non si abbatte né si lascia sopraffare di fronte alle difficoltà e la sua ferrata intelligenza gli è di aiuto soprattutto negli imprevisti della vita.
Significato: Splendente tra gli elfi
Onomastico: 2 aprile
Origine: Celtica
Segno corrispondente: Sagittario
Numero fortunato: 3
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: Argento
 
Top
Castalia dell'Aquila
view post Posted on 17/1/2016, 15:01




Aurora

Nome Aurora - Origine e significato:

Origine
Latina (sabina)

Significato
Rosseggiante, luminosa, splendente (d’oro: Àurea).

Onomastico
20 ottobre (Sant’Orora o Crora, religiosa irlandese) 16 giugno (Sant’Àureo martire)

Frequenza
Oltre 35.000 sono le omonime italiane tendenzialmente destinate ad aumentare, grazie all’impennata nel 2012, quando Aurora si è collocato fra i primi 7 nomi delle battezzate (posto: fra Emma e Sara [vedi]).

Varianti italiane
Al maschile: Àuro, Àureo Al femminile: Àura (diminutivo), Àurea, Orora

Varianti straniere
Aurora (latino multilingue) Aurore, Aure (francese)

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità)
Nome augurale, in antico l’ ‘aurora’ era detta ‘ausosa’ perchè risalirebbe ad Asel, divinità solare, e Usil, dio del Sole (vedi Aurelio) o Usah venerata degli Indù... Sorella di Elio, è la greca Eos, la dea dello splendore mattutino, “dea dalle rosee dita”, cantata dal poeta greco Omero... La dea greca nella mitologia romana fu chiamata Matuta o Mater Matuta (onde ‘mattino’, ‘mattutino’). Sant’Orora è molto onorata nell’isola britannica di Man (grazie a questa religiosa irlandese, cui è assimilata, Aurora può festeggiare anche lei il suo giorno onomastico…). Aurora era uno dei nomi propri di una signora bene francese, celebre scrittrice, che si nascondeva dietro lo pseudonimo di George Sand: Amandine-Lucie-Aurore Dupin. Lo sport e la TV vantano il giornalista Àuro Bulbarelli e il cantante Eros Ramazzotti ha chiamato Aurora la figlia avuta con la moglie Michelle Hunziger. Il fumetto e il cinema d’animazione Disney hanno ribattezzata ‘Aurora’ la protagonista della nota fiaba popolare ‘La bella addormentata nel bosco’. Nei titoli d’opere letterarie: il poema in versi ‘Aurora Leigh’ della poetessa inglese Elisabeth Barrett Browning e ‘Aurora’ testo filosofico morale di Friedrich Wilhelm Nietzsche. Due i film: ‘Aurora’ di Friedrich Wilhelm Murnau e ‘Aurora sul deserto’ (ma gli ultimi tre titoli sono semplicemente ‘evocativi d’atmosfera’ e non riferiti a persone-personaggi omonimi…)

Qualità personale
Aurora ha una personalità artistica, genuina ed equilibrata dal punto di vista sentimentale perché sicuramente ispirata alla ‘sezione aurea’ o ‘numero aureo’ ossia al canone geometrico e matematico che regola tutte le opere d’arte: dalla pittura alla musica…

Totem portafortuna
Animale: cerva
Pianta: tiglio
Colore dominante: arancio o arancione
 
Top
view post Posted on 3/3/2020, 20:34
Avatar

Ranger dello Spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
21,604
Location:
Galaxya

Status:


Adelmo

Si tratta di un nome di origine germanica, composto dagli elementi ath (di origine dubbia) e helm ("elmo", "protezione"). Molte fonti lo accomunano, erroneamente, ad altri nomi quali Adelelmo, Antelmo o Aldelmo, che hanno origine differente.
L'onomastico si può festeggiare il 25 maggio in ricordo di sant'Aldelmo, chiamato anche Adelmo, abate di Malmesbury e vescovo di Sherborne.
Il nome Adelmo ha la particolarità di essere composto da lettere che, scorrendo l'alfabeto, sono in successione. Leggendo infatti le lettere dalla A alla Z si incontrano tutte quelle che lo compongono senza dover mai tornare indietro.
 
Top
11 replies since 22/6/2012, 10:48   392 views
  Share