Tokyo2040

Curiosità, strano ma vero

« Older   Newer »
  Share  
icon3  view post Posted on 27/8/2009, 12:13
Avatar

Signora dei Draghi d'Argento (Livello: 11°)

Group:
Fantasy
Posts:
1,926
Location:
Menzoberrazan

Status:


Vi è mai capitato di sapere qualcosa di strano o di venire a conoscenza do qualcosa di curioso ed inusuale?!

Sapevate che alcuni tipi di civette fanno le fusa?

Che per disinfettare una sbucciatura è meglio acqua e sale più tosto della classica acqua ossigenata?

Che nel 600 per realizzare il colore blu del manto della Madonna si usavano dei lapislazzoli e per questo era il colore più costoso e preaioso per i pittori?

Se conoscete queste od altre notrizie curiose raccontatele qui.
 
Top
view post Posted on 27/8/2009, 15:33
Avatar

Ranger dello Spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
21,604
Location:
Galaxya

Status:


Il famoso sigaro toscano venne "scoperto" in seguito ad una svendita di tabacco che la pioggia aveva danneggiato. La miscela divenne un successo nonostante si credesse un fallimento.
 
Top
Cid Barret
view post Posted on 27/8/2009, 17:07




Il re Giacomo I Stuart, pensando che il tè fosse un veleno, fece un esperimento usando quattro prigionieri catturati da poco. Ordinò a uno di bere sempre e solo tè, ad un altro sempre e solo caffè, al terzo sempre e solo birra e all'ultimo sempre e solo gin.
Risultato, morirono nell'ordine: il tizio del gin, seguito da quello della birra, poi venne quello del caffè e, per ultimo, il prigioniero condannato a bere sempre tè!
 
Top
Cavaliere del Lupo
view post Posted on 27/8/2009, 23:23




Cinema:
Il primo a usare il nome Rambo è stato Tomas Milian (Alias Er monnezza, ispettore Giraldi) nel film "Il giustiziere sfida la città". Milian aveva letto un romanzo, First Blood - dal quale sarebbe stata tratta poi la sceneggiatura dell'omonimo film (per l'Italia, appunto, Rambo) - e volle usare il nome per il film, che doveva chiamarsi Rambo sfida la città (1975), ma che la Medusa Film si rifiutò di usare, perché lo riteneva un titolo non molto intelligente. Sette anni dopo fu proprio la Medusa a distribuire il Rambo che tutti conosciamo, con enorme successo.
 
Top
Cid Barret
view post Posted on 28/8/2009, 09:05




La storia romana è piena di storie che non sempre vengono citate, specialmente degli imperatori.

Gli imperatori romani sono stati famosi anche per la loro eccentricità.
Alcuni esempi? Prendiamo Caligola, noto per la sua follia (anche se dicono che non fosse proprio pazzo, e che questa connotazione ce l'abbia data Tacito, essendo lui storico di parte): pretese l'elezione a console del suo cavallo, oppure ordinò ai suoi soldati di arrestare e uccidere tutti i calvi, o ancora convocò i senatori in seduta straordinaria per chiedere consiglio su quanto grande doveva essere la padella nella quale cucinare un gigantesco rombo che gli avevano regalato.
Dopodiché c'è Nerone, altro imperatore molto famoso per essere uno scarso artista e un imperatore sanguinario. Ma circola anche una storiella che quasi nessuno conosce: chiedendosi, alla maniera di Re Salomone, che cosa provassero le donne incinte durante la gestazione, Nerone volle provare.
Allora chiamò dei medici e disse loro di voler provare ad essere incinto.
I due poveri malcapitati allora prepararono un beverone vagamente soporifero e lo fecero ingerire all'imperatore assieme ad una piccolissima rana. La bestiola, rimanendo viva ancora per un poco e movendosi all'interno della pancia di Nerone, gli diede una sensazione simile a quella delle gestanti in avanzata gravidanza.
Coscienti tuttavia della brevissima durata del trucco i due medici non attesero di ricevere i ringraziamenti e fuggirono a gambe levate per non cadere vittima dell'ira dell'imperatore.
O ci sono anche i ricordi dei famosi pranzi dell'imperatore Eliogabalo (203-222 d.C), in cui l'imperatore allestiva sontuosi banchetti con pietanze simili alle sue...ma interamente fatte di legno, e i commensali dovevano pure mangiarlo sennò avrebbero rischiato la morte!

E parlando di racconti romani...avete mai sentito parlare del "Santaro"?

Si narra che nei primi anni dell'800 a Roma ci fosse un "santaro", un venditore di santini (all'epoca Roma era ancora capitale dello Stato Pontificio), molto irriverente e anti-Papa che si sedeva sulle gradinate delle chiese e gridava: "UN BAJOCCO, CINQUE SANTI! E er Papa aùffa!"
E così fece fino a quando il simpatico annuncio non giunse alle orecchie delle guardie papaline, che lo presero e senza tanti complimenti lo incarcerarono.
Un mese dopo il santaro fu rimesso in libertà e cominciò a riprendere la sua attività.
Un giorno stava lavorando come sempre sulle gradinate di una chiesa, gridando come sempre:
-UN BAJOCCO, CINQUE SANTI!-
Al che passò un tizio e gli disse:
-E er Papa aùffa?-
Ma il santaro, che in prigione si era fatto furbo e pensando che quel tizio fosse una spia delle guardie, lo guardò negli occhi e gli disse:
-Nun se frega er santaro!-
E ricominciò a gridare: "UN BAJOCCO, CINQUE SANTI!"

Note: il Bajocco era la moneta corrente nello Stato Pontificio e rimase in uso fino al 1865
 
Top
view post Posted on 30/8/2009, 10:33
Avatar

Ranger dello spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
2,839

Status:


Pablo Picasso (1881-1973) è stato probabilmente il più prolifico pittore della storia; si calcola che in 75 anni di attività abbia realizzato 13.500 dipinti e disegni, 100.000 stampe ed incisioni, 34.000 illustrazioni per libri e 300 sculture e ceramiche
 
Top
Dark-Elyon
view post Posted on 30/8/2009, 19:46




io avevo sentito dire che la birra al pari del vino rosso protegge il cuore, sara vero anche per lei;D?
LA BIRRA Contiene sostanze antiossidanti utile per ridurre i rischi do malattie cardiovascolari,bevendo moderatamente la birra che contiene la vitamina di gruppo B si interviene sul contorllo dell omocìsteina il cui aumento favorisce la predisposizione a patologie cardiocircolatorie;)
 
Top
view post Posted on 3/9/2009, 19:57
Avatar

Regina

Group:
Veterani del Forum
Posts:
1,924
Location:
Liceo Wanda

Status:


Le famose fusa dei gatti e dei grandi felini (nonchè di alcune civette) non vengono generate dalla gola come s'immagina, ma dal movimento del diaframma che l'aminale riesce a controllare. Comunque le fusa non vengono fatte solo quando il felino è contento, ma anche in seguito di un grande spavento.
 
Web  Top
view post Posted on 7/9/2009, 15:49
Avatar

Ranger dello spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
2,839

Status:


il grande direttore d'orchestra Arturo Toscanini (1867-1957) era famoso oltre che per il suo genio anche per il suo carattere difficile e per le sue sfuriate. In un accesso d'ira, una volta, sfondò con un pugno una porta della Carnegie Hall di New York: un ammiratore si portò via una scheggia di legno comw souvenir.
 
Top
Shawn Michael Dallas
view post Posted on 8/9/2009, 16:15




Scoperto un nuovo tipo di ragno, il ragno DavidBowie
image

Lo scienziato tedesco Peter Jäger ha battezzato col nome di "Heteropoda Davidbowie" un finora sconosciuto ragno malese, non è il primo caso è stato fatto anche per Neil Young e per Harrison Ford...che carino vero?
 
Top
Cid Barret
view post Posted on 8/9/2009, 21:28




L'attore ungherese Bela Lugosi (1882-1956) interpretò così tanti film sui vampiri che finì per immedesimarsi nel personaggio al punto di voler effettuare le riprese solo di notte e trascorse gli ultimi anni nella sua vita nella sua villa, simile al castello del conte Dracula.
 
Top
view post Posted on 10/9/2009, 10:15
Avatar

Cavaliere di Athena

Group:
Anime
Posts:
1,073
Location:
Orano (Algeria)

Status:


CITAZIONE (Cid Barret @ 8/9/2009, 22:28)
L'attore ungherese Bela Lugosi (1882-1956) interpretò così tanti film sui vampiri che finì per immedesimarsi nel personaggio al punto di voler effettuare le riprese solo di notte e trascorse gli ultimi anni nella sua vita nella sua villa, simile al castello del conte Dracula.

Dicono anche che quando morì volle essere tumulato con gli abiti del Conte...

Un vampiro vero, cioé il grosso pipistrello diffuso nell'America centrale e meridionale, in una sola notte può succhiare alle sue prede una quantità di sangue tale da impedirgli di riprendere il volo finché non ha eliminato almeno una parte del pasto!!
 
Top
(diz)
view post Posted on 16/9/2009, 09:21




il vero ed unico creatore di alien e' lo scrittore VAN VOGT autore del racconto breve "discord in scarlet" in cui un alieno naufrasgo depone le sue uova nei corpi di un equipaggio galattico.
la storia fu plagiata da alan dean foster , che scrisse il romanzo da cui venne tratto il film.
Ce' stata uan causa legale vinta con tanto di risarcimento anche per l'immaginario colletivo alien e' uan storia di ridley scott.
 
Top
view post Posted on 23/12/2009, 21:11
Avatar

Signora dei Draghi d'Argento (Livello: 11°)

Group:
Fantasy
Posts:
1,926
Location:
Menzoberrazan

Status:


Perchè si dice: ti faccio vedere i sorci verdi?

Nella seconda guerra mondiale i sorci verdi erano una squadra di piloti kamikaze e quando si vedevano non restava altro che farsi il segno della croce, perchè non c'erano speranze di sopravvivere...
Ecco perchè quando si minaccia qualcuno si dice : "ti faccio vedere i sorci verdi", in memore di ciò....
 
Top
view post Posted on 25/12/2009, 21:38
Avatar

Signora dei Draghi d'Argento (Livello: 11°)

Group:
Fantasy
Posts:
1,926
Location:
Menzoberrazan

Status:


Curiosità natalizia: come si chiamano le renne di Babbo Natale?

Dasher, Dancer, Prancer, Vixen, Comet, Cupid, Donder e Blitzen

In italiano:

Ballerina, Cometa, Cupido, Donato, Donnola, Freccia, Fulmine, Saltarello

Contenti?
 
Top
67 replies since 27/8/2009, 12:13   3232 views
  Share