Tokyo2040

Halloween si avvicina

« Older   Newer »
  Share  
Ryu Hokuto
view post Posted on 31/10/2013, 16:14 by: Ryu Hokuto
Avatar

Padella

Group:
Fantascienza
Posts:
1,509

Status:


E' ad Halloween che vedemmo per la prima volta il remake a colori de LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI.

CITAZIONE (Bernard Moncia @ 22/10/2013, 20:12) 
Lo storico Nicholas Rogers, ricercando le origini di Halloween, nota che mentre "alcuni studiosi hanno rintracciato le sue origini nella festa romana dedicata a Pomona - dea dei frutti e dei semi - o nella festa dei morti chiamata Parentalia, Halloween viene più tipicamente collegata alla festa celtica di Samhain (pronunciato [ˈsɑːwɪn] o [ˈsaʊɪn] in inglese), originariamente scritto Samuin (pronunciato [ˈsaṽɨnʲ] in gaelico)".[1] Il nome della festività, mantenuto storicamente dai Gaeli e dai Celti nell'arcipelago britannico, deriva dall'antico irlandese e significa approssimativamente "fine dell'estate".

Riguardo ad Halloween come festa celtica (Samhain): secondo i Druidi era la Festa del Fuoco. Al sopraggiungere della notte ogni fuoco in ogni casa veniva spento, perché poi con il fuoco del falò sacro, portato in ogni casa su un tizzone si riaccendeva.
Essendo per i Celti ogni "Festa del Fuoco" sacra, il cosiddetto capodanno celtico era il liminare tra la fine dell'anno e l'inizio del nuovo anno. E in questa notte "di confine" il velo tra il mondo dei vivi e quello dei morti si assottigliava a tal punto che nella notte era possibile vedere le anime dei defunti camminare tra noi. Pare che da qui derivi anche la mascherata di mostri: serve per confondersi tra le anime dei defunti.
I lumi derivano da una leggenda, mi pare, irlandese. Jack era un giocatore d'azzardo e scommettitore incallito. E una volta a un crocevia evocò il demonio, sfidandolo a salire su un albero, dicendo che non ne era capace. Il demonio salì sull'albero, e lesto Jack graffiò una croce sulla corteccia. Così il diavolo non poteva più scendere, e lo supplicava di cancellare la croce. Jack gli fece prima promettere che non lo avrebbe mai più tentato, poi cancellò la croce. Quando Jack morì, essendo destinato all'inferno a causa della sua vita da dissoluto, ci andò ma il diavolo non lo accolse per rappresaglia e lo lasciò per sempre in un limbo tra vita e morte. Ma mosso a compassione di Jack gli diede un tizzone acceso per illuminare la sua via buia. Jack scavò in una cipolla e ci mise dentro il tizzone per evitare che si spegnesse. E da allora ogni notte di Halloween per ravvivare la leggenda si vedono tutti questi lumini... che con il tempo non sono più cipolle ma zucche. Difatti, l'usanza è rimasta anche tra gli inglesi emigrati in america, e la cipolla o la rapa a lumicino usate in Europa sono state sostituite dalla zucca... che col tempo è diventata famosa con la faccia mostruosa che noi tutti conosciamo.

halloweeen1



halloween

 
Top
4 replies since 22/10/2013, 20:12   29 views
  Share