Tokyo2040

I grandi miti della Televisione anni '80, (solo trasmissioni televisive)

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 5/10/2013, 17:21
Avatar

Viviamo la storia

Group:
Veterani del Forum
Posts:
10,195

Status:


Correvano gli anni '80, tanto decantati, tanto ricordati dai nostalgici. La televisione cominciava a fare grandi passi grazie soprattutto alle televisioni private. Erano gli anni delle televendite, dei quiz televisivi, delle trasmissioni sportive, delle telenovelas, dei grandi telefilm e naturalmente dei primissimi cartoni animati.

Soffermandoci in CHI ha fatto la storia della televisione parliamo solamente di quelle trasmissioni che "noi italiani" abbiamo fatto (d'altro canto dei telefilm e dei cartoni animati abbiamo parlato in decine di altri topic) ricordando magari quei grandi presentatori e quei primissimi giochi a premi che tutti noi abbiamo sicuramente seguito da adolescenti.
 
Top
view post Posted on 7/10/2013, 19:14
Avatar

Il più fico dell'universo!

Group:
Veterani del Forum
Posts:
6,922
Location:
Giappone, XIV secolo

Status:


Ecco un programma che dopo scuola seguivo volentieri:

Il gioco delle coppie

Un pò di storia (tratta da Wikipedia ovviamente)
Il gioco delle coppie è stato un programma televisivo andato in onda dal 1985 al 1994, dapprima su Italia 1, e in seguito anche su Canale 5 e Rete 4. Il format della trasmissione era ripreso dall'americano The Dating Game, e debuttò nel palinsesto di Italia 1 il 23 settembre 1985, andando in onda dal lunedì al sabato alle ore 19:00. Conduttore per cinque anni consecutivi era Marco Predolin, che fino all'anno precedente aveva condotto M'ama non m'ama su Rete 4. Tra le varie vallette che si sono susseguite nelle prime stagioni, si segnalavano Linda Lorenzi e Federica Panicucci, mentre tra i concorrenti che vi hanno partecipato, tra i tanti, gli ancora sconosciuti Maria Grazia Cucinotta, Simona Ventura, e Valerio Staffelli. La produzione del programma era a cura di Fatma Ruffini, la regia delle prime stagioni era affidata a Rinaldo Gaspari, mentre l'autore dei testi era invece Marco Balestri. Nel 1986 la trasmissione venne spostata su Rete 4 sempre in fascia preserale, e nel 1988 veniva "promossa" su Canale 5 alle 14:15.

Opinioni personali
Che dire... per passare il primo pomeriggio prima che iniziassero i cartoni animati su altri palinsesti era l'ideale. Predolin era un ottimo conduttore ed i concorrenti sembravano abbastanza credibili (lo sapevate che venni a conoscenza di Blade Runner proprio durante uno di questi episodi? Era il film preferito di un concorrente e a detta di predolin piaceva molto anche a lui). Un programma come pochi ne fanno oggi... non c'erano alzate di testa del pubblico, il famoso montepremi era una vacanza ed i ragazzi in fondo sembravano come tanti di noi. Non dico fosse il mio programma preferito ma mi piaceva veramente.

526x297-PmW

 
Web  Top
view post Posted on 7/10/2013, 19:22
Avatar

Monaco guerriero

Group:
Horror
Posts:
669
Location:
Tokyo

Status:


Bel Topic! ;)

Allora vediamo: una trasmissione cult degli anni '80? Chi non conosce "Il pranzo è servito?"

E' stato un quiz televisivo italiano a premi ideato da Corrado, andato in onda su Canale 5 dal 13 settembre 1982 al 12 settembre 1992 e su Rete 4 dal 1º marzo al 26 giugno 1993; fu condotto da Corrado fino al 1990, e successivamente da Claudio Lippi e Davide Mengacci. Il programma era un "controquiz" ironico e semplice, a cui prendevano parte due concorrenti che si misuravano in varie domande classiche, dette Domande da fermo, alcune Prove pratiche e tre Domande finali. Scopo dell'ultimo del gioco era quello di realizzare il "Pranzo", ovvero completare un tabellone con le cinque portate tradizionali del pranzo italiano: Primo, Secondo, Formaggio, Dolce e Frutta. Ogni risposta esatta o prova superata consentiva ai concorrenti di girare una ruota (azionata tramite un impulso elettrico, il cui meccanismo è stato svelato da Corrado all'inizio della puntata del 28 febbraio 1983, nel corso della prima edizione) su cui erano rappresentate le portate da conquistare; alle cinque portate si aggiungevano il "Jolly" (che permetteva di guadagnare una portata a scelta) e la "Dieta" (che non faceva guadagnare nulla ai concorrenti).

Mi ricordo l'indimenticabile simpatia di Corrado, uno dei migliori conduttori di quel periodo. mai volgare, sempre autoironico e cordiale con i concorrenti. Il tipo di domande non le ricordo più, ma il bello della trasmissione era vedere la ruota che girava con quel suo jingle indimenticabile e l'entusiasmo del conduttore che quando venivano fuori tutte le portate gridava "Il pranzo è servito!!! Il pranzo è servito!!" Sembrava fosse più felice lui dei concorrenti in gara.

Bei tempi!
 
Top
view post Posted on 7/10/2013, 19:35
Avatar

Il più fico dell'universo!

Group:
Veterani del Forum
Posts:
6,922
Location:
Giappone, XIV secolo

Status:


Eh... veramente. Comunque nella top 3 dei miei preferiti metterei

Tra moglie e marito

(da Wikipedia)
Tra moglie e marito era un programma televisivo di grande successo di Canale 5, trasmesso per la prima volta nel giorno di lunedì 28 settembre 1987. La sua conduzione era affidata a Marco Columbro, reduce dal precedente successo ottenuto con Studio 5 nel quale andava in onda una versione "embrionale" del gioco. Al programma sono stati assegnati tre Telegatti, uno come "Programma rivelazione dell'anno" (1988) e due come "Miglior gioco" (1989 e 1990). La trasmissione, nata in seguito alla cancellazione dal palinsesto del magazine di infotainment Studio 5 (condotto dallo stesso Marco Columbro) che conteneva una primissima versione di Tra moglie e marito, era iniziata il 28 settembre 1987 ed è terminata, dopo quattro edizioni, il 29 giugno 1991. Aveva un ruolo importante nel palinsesto di Canale 5, dovendosi scontrare contro le testate giornalistiche della Rai, il TG1 e il TG2, e dovendo precedere il programma di prima serata, avendo così una funzione cardine per gli ascolti dell'ammiraglia Fininvest.

(Regolamento)
La struttura del programma si basò sul format originale The Newlywed Game, ideato da Nick Nicholson e Roger Muir e condotto da Bob Eubanks dal 1966 al 1970 sulla statunitense ABC, era la seguente: tre coppie di mariti e mogli dovevano rispondere a una serie di quesiti, dapprima posti ai tre mariti e successivamente alle tre mogli, in modo che gli uni non potessero ascoltare le risposte degli altri. Le risposte date dai partecipanti venivano scritte su delle lavagnette. Dopodiché, venivano messi a confronto diretto i mariti e le mogli. Se una risposta data da un membro della coppia era concorde con quella data dall'altro membro il montepremi aumentava di 500 000 lire. La procedura poi si ripeteva, con domande dapprima poste, però, alle sole mogli, cui seguiva il ritorno in studio dei mariti per il controllo della veridicità delle risposte.

Che ne pensavo?

Beh, era divertente vedere le risposte che davano i concorrenti e le battute che di controparte faceva il conduttore (che ricoriamo esordì dando la voce al pupazzo Five). Tante erano le coppie che rimasero campioni in carica e che ricordo: i signori Bugiani (lui era la simpatia fatta persona), i Sisto (il marito era un duro, ma quando lasciò il programma si commosse e fu un bel gesto), la famiglia Giannini (lei poi fece una pubblicità di un detersivo in cui parlava dei gemelli) e anche concorrenti che ammetto non ricordo, ma mi ha fatto piacere riparlarne con loro (la famiglia di Michela.O).

tra-moglie-e-marito1

 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2013, 14:42
Avatar

Cantore errante

Group:
Fantasy
Posts:
478
Location:
Valli

Status:


Quando la televisione privata faceva il suo esordio (chiamiamolo così) le pubblicità erano innumerevoli, lunghe, monotone, ripetute fino alla nausea.

Vi ricordate la linea di bagno schiuma "My beauty"?
(ovviamente non parlo del marchio che oggi ha lo stesso nome)

La pubblicità mostrava lunghi minuti di chiacchiere sui prodotti alle erbe, alla frutta e non ricordo altro di che cosa.

Delle soporifere chiacchiere ricordo solo:

"...My beauty bagno di schiuma fitodermici... Garofano, violetta, rosa di siepe e miele, tiglio!"

E giù ad immagini, musica di sottofondo (mi sa che era il brano classico della primavera) per ore e ore (o almeno a me sembrava durassero un'eternità).

Altro che oggi! All'epoca la TV sembrava quasi una costrizione! Non c'era nulla o quasi se non la nota emittente nazionale il cui palinsesto era esclusivamente per gli adulti (salvo rare eccezioni non sempre interessanti prima dell'avvento dei cartoni animati giapponesi).
 
Top
view post Posted on 9/10/2013, 20:53
Avatar

Ranger dello Spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
21,604
Location:
Galaxya

Status:


Di mio ne ricordo molte di belle trasmissioni, ma una in particolare è Zig-Zag, condotta dal compianto Vianello.

La simpatia era immancabile! Prove di abilità e memoria, ma l'aspetto più bello era il gioco finale in cui immergevi le mani senza vedere in poltiglie schifose (o che almeno apparivano così al tatto) e che i concorrenti dovevano indovinare. C'era poi lo sponsor, ovviamente: ricordo la Colussi e tanto è che ne parlavano che alla fine mi sono comprato (dopo anni che non ne mangiavo) i buonissimi "Granturchese".

Una foto della trasmissione
C_2_video_399566_videoThumbnail

E ovviamente dei biscotti :P
gran-turchese-colussi-biscotti
 
Top
view post Posted on 9/10/2013, 21:04
Avatar

Monaco guerriero

Group:
Horror
Posts:
669
Location:
Tokyo

Status:


Sì, me lo ricordo Zig-Zag; è stato uno dei migliori programmi di quel periodo.

E chi non si ricorda Drive-In?

Drive In è un programma televisivo comico, ideato e scritto da Antonio Ricci. La prima edizione scritta da Ricci con Alessandro Piccardo ed Ezio Greggio, ha avuto come regista Giancarlo Nicotra. Le successive edizioni sono state scritte da Ricci con la collaborazione di Franco Mercuri, Aldo Rami, Lorenzo Beccati, Max Greggio, Michele Mozzati, Gino Vignali, Gennaro Ventimiglia e Matteo Molinari: la regia è stata affidata a Beppe Recchia. Trasmesso inizialmente il martedì, dalla seconda edizione è divenuto appuntamento fisso della domenica sera di Italia 1: andato in onda dal 1983 al 1988 (la prima puntata fu trasmessa l'11 ottobre), riscosse un grandissimo successo di critica e di pubblico.

Drive in mutuò la struttura del programma da altri varietà già proposti negli anni precedenti (Non Stop ma anche Carosello e Due di tutto).

La velocità dei cambi di scena, monologhi e parodie di film celebri proiettati sullo schermo del Drive In insieme a spezzoni di comiche, nuovi cabarettisti che, tra il pubblico, recitavano i loro sketch uno dietro l'altro, gag rapidissime intervallate da stacchetti ballati, il tutto con un taglio di regia e un montaggio incalzante che consentiva l'inserimento degli spot pubblicitari senza interrompere il ritmo della trasmissione: l'ideale per la nascente televisione commerciale.

Drive In fu la trasmissione comica più rappresentativa della tv commerciale italiana degli anni ottanta.
Lory Del Santo al Drive In

Nelle prime tre edizioni il collante della trasmissione era il tentativo da parte del proprietario del Drive In (Gianfranco D'Angelo) di approfittare, con l'aiuto del suo aiutante (un allora giovanissimo Ezio Greggio), di un ingenuo e malcapitato cliente (Enrico Beruschi) che si recava al Drive In per corteggiare una procace e succinta cassiera (Carmen Russo, in seguito sostituita da Lory del Santo e Tinì Cansino), e per cercare un po' di evasione dalla vita quotidiana, e soprattutto, dalla moglie (Margherita Fumero).

Tra i comici italiani che sono passati alla storia grazie alla loro presenza in quella trasmissione ricordiamo tra gli altri: Francesco Salvi, Zuzzurro e Gaspare, Giorgio Faletti, Teo Teocoli, Sergio Vastano, Carlo Pistarino, Enzo Braschi, Mario Zucca, i Trettrè, Lucio Salis, Giorgio Ariani, il Trioreno, Margherita Fumero, Ambra Orfei, Malandrino e Veronica, Johara, Caterina Sylos Labini, Syusy Blady, Elle Kappa, Gialappa’s Band, Antonia Dell'Atte, Guido Nicheli e Massimo Boldi. Tra le procaci protagoniste femminili si ricordano invece Carmen Russo, Nadia Cassini, Cristina Moffa, Tinì Cansino, Lory del Santo ed Eva Grimaldi.

dirve_in_cover
drive-in-marcus-2011
cansino_drivein_1901
 
Top
view post Posted on 5/11/2013, 19:43
Avatar

Ranger dello Spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
21,604
Location:
Galaxya

Status:


Ecco una trasmissione che mi capitava di seguire nel lontano 1989 "Agenzia matrimoniale"

Condotta da Marta Flavi la trasmissione si proponeva di far incontrare persone e farle conoscere per poi, forse, coronare un sogno. Qualcuno sembra si sia sposato. Mi domando dove siano comunque oggi.

hqdefault

 
Top
view post Posted on 28/11/2013, 21:54
Avatar

Cavaliere di Athena

Group:
Anime
Posts:
1,073
Location:
Orano (Algeria)

Status:


Da qualche settimana sto comprando l'intera serie di DVD del Drive In, la trasmissione simbolo degli Anni'80
Se penso che da lì é uscita gente come Lory Del Santo, Ezio Greggio, Gianfranco D'Angelo, Giorgio Faletti ecc... penso: chissà che emozioni vederlo in quegli anni, piuttosto che ora tramite un lettore!!
 
Top
view post Posted on 12/12/2013, 19:42
Avatar

Viviamo la storia

Group:
Veterani del Forum
Posts:
10,195

Status:


Era una bella trasmissione davvero, sapeva allietare il triste rientro a scuola il lunedì. Che dire, mi piacerebbe rivederlo.
 
Top
view post Posted on 30/3/2021, 16:23
Avatar

Viviamo la storia

Group:
Veterani del Forum
Posts:
10,195

Status:


Tornando da scuola vedevo Il gioco delle coppie, condotto da un bravissimo Marco Predolin. Domande che ponevano una ragazza a tre predendenti o un ragazzo a tre ragazze. La scelta sul predestinato veniva fatto in base a domande e risposte. Alla fine la parete divisioria si apriva e la coppia formata veniva premiata con un viaggio. Era vero? Era un programma con figuranti? Non lo so, ma mi piaceva moltissimo.
 
Top
view post Posted on 30/3/2021, 17:08
Avatar

Elicotterista

Group:
Fantascienza
Posts:
562
Location:
Settore 303

Status:


Li guardavo tutti, chi più chi meno. straordinario Doppio Slalom con Corrado Tedeschi. Miriadi di domande alle quali spesso trovavo risposta, ma credo che in televisione non fosse altrettanto facile.
 
Top
view post Posted on 30/3/2021, 18:17
Avatar

Cacciatore di Ragni

Group:
Fantasy
Posts:
169

Status:


Programmi straordinari che accompagnavano molti momenti della giornata, ma soprattutto si guardavano in famiglia.
 
Top
view post Posted on 31/3/2021, 18:24
Avatar

Ranger dello Spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
21,604
Location:
Galaxya

Status:


Ho rivisto una puntata di Zig-Zag sul tubo. Magnifica.
Grande Vianello!
 
Top
view post Posted on 3/4/2021, 15:59
Avatar

Viviamo la storia

Group:
Veterani del Forum
Posts:
10,195

Status:


Indimenticabile era il momento dello sponsor durante il programma. Non risultava mai inasivo, anzi era divertente vedere il presentatore un pò impacciato ma spontaneo nel promuovere questo o l'altro prodotto.

Mi ricordo del Gran Biscotto Rovagnati, presentato da Mike Buongiorno.
Al tempo non credo fosse stato mai pubblicizzato.
 
Top
18 replies since 5/10/2013, 17:21   1482 views
  Share