Tokyo2040

Attori "poco conosciuti" che vi piacciono, (accompagnati da biografie)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/5/2013, 22:55
Avatar

Ranger dello Spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
21,604
Location:
Galaxya

Status:


culp8



Robert Culp

L'ho conosciuto seguendo ralph Supermaxieroe, ma ho imparato ad apprezzarlo per le interpretazioni con gli episodi di Colombo in cui ha partecipato. Un grande del piccolo schermo che mi piacerebbe davvero non venisse dimenticato.

Culp cominciò a diventare un volto noto della televisione americana molto presto, con il ruolo del Texas Ranger Hoby Gilman nella serie western Trackdown, spin-off di Zane Grey Theater di Dick Powell, anche questo in onda sulla CBS, in cui Culp era apparso in due episodi nel 1960.

Dopo la fine di Trackdown nel 1959, Culp continuò a lavorare in televisione, ad esempio come guest-star nel The DuPont Show with June Allyson, sempre sulla CBS e sempre nel 1960. Fece un'apparizione anche nella serie della NBC The Barbara Stanwyck Show. Inoltre, Culp fu scelto per il ruolo del capitano Shark nella prima stagione di Organizzazione U.N.C.L.E. (1964). Tra le sue apparizioni più memorabili, si ricordano tre episodi della serie di fantascienza Oltre i limiti (1963-1965), tra cui il classico Demon with a Glass Hand, scritto da Harlan Ellison. Nella stagione 1961-1962 apparve nella serie drammatica Target: The Corruptors! della ABC. Nel 1962-1963 recitò nella serie western della NBC Empire, nella parte di Richard Egan. Nell'episodio sfidò il co-protagonista Ryan O'Neal in un incontro di pugilato.

Il successo internazionale arrivò con la serie Le spie, nella quale Culp interpretava, in coppia con Bill Cosby, il tennista-agente segreto Kelly Robinson: una serie prodotta dalla NBC e che ebbe grandissimo successo nei suoi tre anni di produzione (1965-1968). Culp scrisse la sceneggiatura di sette episodi, di uno dei quali fu pure regista: un episodio gli valse la nomination agli Emmy per le sceneggiature. Durante il triennio della serie, Culp ricevette ogni volta anche una nomination agli Emmy come miglior attore protagonista in una serie drammatica, ed ogni volta fu sconfitto proprio da Cosby.

Interpretò anche il ruolo di assassino in tre diversi episodi di Colombo. In precedenza, lui, Peter Falk, Robert Wagner e Darren McGavin a turno presero il posto di Anthony Franciosa nella serie Reporter alla ribalta dopo il licenziamento dello stesso Franciosa.

Nel 1981 fece il suo grande ritorno in televisione con Ralph Supermaxieroe, nel quale interpretava l'agente FBI Bill Maxwell, affiancato all'insegnante Ralph Hinkley, dopo che questi aveva ricevuto una tuta aliena con poteri speciali. Questa serie durò solo tre stagioni e terminò nel 1983, ma il personaggio di Bill Maxwell divenne uno dei preferiti dai fans di Robert Culp, tanto che lo stesso autore riprese il personaggio in un doppiaggio nella serie stop-motion Robot Chicken.

Nel 1987 si riunì a Bill Cosby, questa volta nel telefilm I Robinson, nella parte di un vecchio amico di Cliff, Scott Kelly: il nome era chiaramente un omaggio ai due protagonisti del telefilm Le spie.

Quando Larry Hagman cominciò le trattative per rinnovare il contratto per il ruolo di J.R. Ewing in Dallas, si vociferava che Culp fosse pronto a subentrare nella parte, con il cambiamento del volto che sarebbe stato spiegato come conseguenza di un incidente di J.R.. Tuttavia questo si rivelò soltanto un pettegolezzo, in quanto lo stesso Culp dichiarò in un'intervista di non essere mai stato contattato dalla produzione di Dallas, affermando che all'epoca stava lavorando per Ralph Supermaxieroe e in ogni caso non avrebbe mai abbandonato il ruolo di Maxwell.

Recentemente, una delle sue parti più ricorrenti è stata quella di Warren Whelan, il suocero di Ray in Tutti amano Raymond (1996-2005). È apparso anche in molti altri episodi di programmi televisivi, tra cui The Golden Girls, La tata, The Girls Next Door e Wings.
 
Top
view post Posted on 2/5/2013, 23:03
Avatar

Viviamo la storia

Group:
Veterani del Forum
Posts:
10,195

Status:


jack-cassidy



Jack Cassidy

Restando a tema "Colombo" ecco un altro personaggio poco noto, ma altrettanto bravo nonostante la breve carriera (è morto a 49 anni per un incidente domestico). Conosciuto per il ruolo del grande Santini (un prestigiatore) e di altri assassini all'interno della famosissima serie (di cui il primo episodio in cui compare è firmato da Steven Spielberg).


Ultimo dei cinque figli dell'irlandese William Cassidy e di Charlotte Koehler, di origine tedesca, Jack Cassidy ricevette una formazione artistica di stampo teatrale. Dopo aver esercitato svariati mestieri, egli debuttò sul palcoscenico non ancora ventenne in Around the World (1946). Dopo una decina d'anni di gavetta raggiunse la definitiva consacrazione come attore brillante e cantante dalla piacevole voce baritonale, grazie ai musical teatrali Oklahoma! (1956) di Rodgers e Hammerstein e Wish You Were Here (1959), accanto all'attrice Shirley Jones, con cui era sposato all'epoca.

Reduce dai successi teatrali, nella seconda metà degli anni cinquanta Cassidy iniziò la carriera sul piccolo schermo e nei due decenni successivi apparve in molte delle più popolari serie televisive americane, come Gunsmoke (1958), Carovane verso il West (1961), Alfred Hitchcock presenta (1961), L'ora di Hitchcock (1965). Partecipò inoltre al film televisivo a disegni animati Mr. Magoo's Christmas Carol (1962), adattamento della novella Canto di Natale di Charles Dickens, prestando la propria voce al personaggio di Bob Cratchit, l'impiegato vessato da Ebenezer Scrooge. Ma il suo maggiore successo televisivo fu la sit com He & She, accanto a Richard Benjamin e Paula Prentiss, in cui gli fu affidato il ruolo dell'egocentrico attore Oscar North in 26 episodi durante la stagione 1967-1968, interpretazione che gli valse una candidatura al premio Emmy quale miglior attore non protagonista in una serie commedia.

Contemporaneamente alla prolifica carriera televisiva, Cassidy continuò a mietere successi sul palcoscenico. Nel 1963 fu protagonista della commedia musicale She Loves Me, che gli consentì di vincere un Tony Award come miglior attore protagonista in un musical, e lavorò ancora con Shirley Jones in Wait Until Dark (1967) e Maggie Flynn, quest'ultimo rappresentato a Broadway nella stagione 1968-1969.

Con il suo talento per la commedia, la versatilità di interprete e la capacità di creare personaggi dall'amabile sfrontatezza e dall'accattivante sorriso, Cassidy lavorò con continuità per il piccolo schermo, ma durante la sua carriera frequentò i set cinematografici in maniera assai sporadica. Tra i film da lui interpretati è da ricordare la commedia Provaci ancora mamma (1971), in cui impersonò il tenente Greeley, il poliziotto che insegue due rapinatori in motocicletta, non sospettando che dietro il look hippy della coppia si celano una donna di mezza età (Bette Davis), delusa dall'avidità dei figli, e un maturo e affabile camionista (Ernest Borgnine). Altra partecipazione di rilievo fu quella nel thriller d'azione Assassinio sull'Eiger (1974), accanto a Clint Eastwood.

All'inizio degli anni settanta Cassidy era sempre un personaggio televisivo di spicco, presenza costante nei serial e frequente guest star in show di intrattenimento e giochi a quiz. Da ricordare in questo periodo le partecipazioni alle serie Bonanza (1971), Barnaby Jones (1973), Cannon (1974), e soprattutto i tre episodi della serie poliziesca Colombo, Murder by the Book (1971), Publish or Perish (1974) e Now You See Him (1976). In quest'ultimo episodio l'attore rese indimenticabile per charme e spietata freddezza il personaggio dell'assassino di turno, l'illusionista Santini. Fu una delle ultime interpretazioni di Cassidy che, nello stesso anno, apparve anche nel film W.C. Fields and Me (1976), nei panni del carismatico e leggendario attore John Barrymore.
 
Top
view post Posted on 6/5/2013, 19:05
Avatar

Ranger dello Spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
21,604
Location:
Galaxya

Status:


Sam-Neill



Sam Neill

In tutti i film in cui l'ho visto mi è sempre piaciuto: Ore 10 calma piatta, Jurassic Park, L'uomo bicentenario... Tra gli attori noti è comunque poco noto ma che dire, lo trovo un grande!

Nato in Irlanda del Nord da padre militare neozelandese e da madre inglese, a sei anni si trasferisce nel paese di origine del padre.

Dopo studi classici, inizia a recitare in teatro, cimentandosi anche nella regia, nella sceneggiatura e nel montaggio. Si laurea in Letteratura Inglese studiando alla University of Canterbury e alla Victoria University di Wellington.

Inizia la sua carriera come regista e montatore di documentari per la National Film Unit della Nuova Zelanda. Dopo aver lavorato come attore in cortometraggi e film indipendenti, gli viene offerto il ruolo da protagonista nel film di Roger Donaldson Unica regola vincere. Il successo di questo film lo porta in Australia dove diviene protagonista di La mia brillante carriera accanto alla giovane Judy Davis. Negli anni Ottanta inizia, quindi, una intensa carriera di attore cinematografico, con vari riconoscimenti, fra cui nel 1988 l'Australian Film Institute Award come miglior attore protagonista per Un grido nella notte di Fred Schepisi.

Deve la sua fama internazionale soprattutto ad alcuni film interpretati negli anni novanta, come Lezioni di piano (1993) di Jane Campion, Jurassic Park (1993) di Steven Spielberg, Il seme della follia (1995) di John Carpenter e L'uomo bicentenario (1999) di Chris Columbus. Nel 1998 interpreta il personaggio eponimo della miniserie televisiva Merlino.

Altri film di spicco sono Ore 10: calma piatta di Phillip Noyce, Sirens di John Duigan, Conflitto finale di Graham Baker, L'uomo che sussurrava ai cavalli di Robert Redford, Avventure di un uomo invisibile di John Carpenter, Event Horizon di Paul W. S. Anderson e Jurassic Park III di Joe Johnston, dove riprende il suo ruolo più famoso, quello del dottor Alan Grant. In seguito ha preso parte alla prima stagione della serie televisiva I Tudors interpretando il ruolo del cardinale Thomas Wolsey.

Nel 2010 è entrato a far parte del cast principale della serie televisiva Alcatraz nel ruolo di Emerson Hauser.Per il 2013 ha già diversi lavori in uscita: la miniserie neozelandese Harry, la miniserie della BBC2 Peaky Blinders, la serie TV statunitense The Ordained, il film Mariah Mundi and the Midas Box tratto dai libri di G.P.Taylor.
 
Top
Ayako Noah
view post Posted on 6/5/2013, 21:36




landon

Michael Landon



Michael Landon, pseudonimo di Eugene Maurice Orowitz (New York, 31 ottobre 1936 – Malibù, 1º luglio 1991), è stato un attore, regista e sceneggiatore statunitense di varie serie televisive per la NBC, noto per il ruolo di Charles Ingalls nella serie La casa nella prateria e prima ancora nel ruolo di Little Joe nella serie western Bonanza.
Nacque a Forest Hills, nella zona del Queens, a Long Island, nella Grande Mela. Figlio d'arte, il padre, giudaico-americano, Eli Maurice Orowitz, fu attore di teatro e di cinema. La madre, Peggy O'Neill, era anch'ella attrice e ballerina di teatro. Eugene fu secondogenito; la sorella, Evelyn, nacque tre anni prima. Tutta la famiglia poi, si trasferì nel New Jersey, a Collingswood, cinque anni dopo la nascita di Eugene. Negli anni successivi, la madre si ammalò di depressione e tentò più volte il suicidio. Eugene soffrì molto per tutta la sua infanzia e l'adolescenza, soprattutto per questo motivo; Peggy morirà poi nel marzo 1981.

Le prime soddisfazioni di Eugene arrivarono con le scuole superiori, dove si distinse nelle varie discipline atletiche. Ottenne qui vari primati sportivi, soprattutto nel tiro del giavellotto, e dove vinse il campionato 1953-1954 all'Università della California del Sud. Tuttavia, l'eccessiva attività atletica gli provocò degenerazioni ai legamenti delle spalle, che lo costrinsero ad abbandonare gradualmente lo sport.


Decise quindi di seguire le orme dei genitori, comparendo in neonate trasmissioni televisive statunitensi. Per dare una svolta decisiva alla sua vita, cambiò anche il proprio nome, aprendo a caso l'elenco telefonico: il nome "Michael Landon" gli suonò bene [1]. Intorno alla fine degli anni cinquanta, fece le sue prime apparizioni in Telephone Time e The Mystery of Casper Hauser, poi nei film I Was A Teenage Werewolf, Operazione segreta e Il piccolo campo. Partecipò alla serie antologica Crossroads, e quindi altre apparizioni in The Sheriff of Cochise, Crusader, The Rifleman, Fight For The Title, The Adventures of Jim Bowie, Johnny Staccato, Wire Service, General Electric Theater, The Court of Last Resort, State Trooper, Tales of Wells Fargo, Tombstone Territory.
Alla fine degli anni cinquanta, il giovane Landon era un attore già abbastanza conosciuto, almeno negli Stati Uniti.

Per Michael, il 1959 fu un anno di forti cambiamenti. Durante il lutto per il padre Eli, che nel febbraio dello stesso anno si spense per un infarto, Landon fu chiamato dalla NBC nel cast di una nuova serie western, la prima fatta a colori negli USA, dal titolo Bonanza. Gli fu affidato un ruolo importante, da co-protagonista, all'età di soli 22 anni. Michael dovette interpretare il "Piccolo" Joe, il figlio minore del clan dei Cartwright, sul quale si impernia tutta la saga. Fu la "gavetta" artistica di Landon. Attore di grande professionalità, gli fu successivamente affidata anche la scrittura degli episodi, e a volte anche l'affiancamento alla regia. Il suo grande talento gli fece acquistare sempre più stima in tutto l'ambiente dello spettacolo. Dalla fine di Bonanza, che avvenne il 16 gennaio 1973, Michael ereditò quindi una stretta amicizia professionale col produttore Kent McCray e col regista William F. Claxton, che si portò dietro anche nelle sue più note successive produzioni televisive.


La casa nella prateria [modifica]
Michael Landon ne La casa nella prateria, 1974.Nel 1974, Landon ed i suoi amici collaboratori (cioè il regista William F. Claxton, Leo Penn - il padre di Sean Penn, che peraltro appare giovanissimo in un episodio -, il produttore della American International Pictures, Maury Dexter, e infine Victor French, che nella serie interpreterà il barbuto Isahiah) decisero di iniziare alcune puntate pilota di una serie per la NBC, su un'idea del produttore televisivo Ed Friendly, basata su una collana di racconti pionieristici dal titolo "Little House", opera autobiografica della scrittrice Laura Ingalls Wilder.

La puntata pilota narrava della famiglia Ingalls che tenta di andare nel Kansas, ma invece è costretta a fermarsi nel Minnesota. Landon appose solo alcune poche modifiche alla traccia originale. La scrittrice Ingalls, nei suoi romanzi del 1931-1943, volle soprattutto raccontare gli accadimenti vissuti in prima persona durante la sua infanzia, in merito alla storia statunitense ormai perduta del XIX secolo in varie aree del Wisconsin, Kansas, South Dakota, ma soprattutto in un paesino del Minnesota, chiamato Walnut Grove; il paese esiste veramente, nella Contea di Redwood, sebbene alcune puntate, nella finzione, furono ambientate anche nelle vicine cittadine di Sleepy Eye, Mankato, Tipton (nel vicino Iowa), e quindi nella capitale Minneapolis (ad esempio, quando Mary diventa cieca); tuttavia, le vere ambientazioni delle riprese avvennero soprattutto agli Old Tucson Studios in Arizona, più altri studios e vari ranch sparsi in California.
Per scelta contrattuale, Landon interpretò egli stesso il ruolo del padre di Laura, Charles Ingalls, mentre il ruolo di Laura fu dato a Melissa Gilbert, bambina scelta fra più di cinquecento provini. Sempre per contratto, Landon volle anche la produzione esecutiva della serie, più alcune regie al fianco di Claxton. Quella casa nella prateria spopolò in USA negli anni settanta.

Negli anni successivi, dal 1983 al 1985, Landon cominciò a dedicarsi alla co-produzione di film TV meno conosciuti, quali Love is forever, Padre Murphy e Sam's Son.
Padre Murphy e Sam's Son.

Autostop per il cielo [modifica]Nel 1985 Landon produsse e interpretò la serie Autostop per il cielo (titolo originale Highway to Heaven), dove diventa Jonathan Smith, un angelo che aiuta la gente. Suo compagno e amico nella storia fu anche l'attore Victor French, quello che interpretò l'amico barbuto Isaiah Edwards in Quella casa nella prateria.

Negli ultimi anni Landon scrisse e diresse anche la piccola serie Where Pigeons Go to Die, che fu nominata al premio Emmy Awards. Fece quindi ancora due puntate di un pilota proprio nell'anno della sua morte.
Nella puntata del 9 maggio 1991, Michael Landon apparve in TV al Johnny Carson Show, dove dichiarò d'esser malato di cancro al pancreas. Apparve ancora sulla copertina di Life del giugno 1991, dove rilasciò una intervista esclusiva. Il 1º luglio 1991 morì presso la sua villa, a Malibù, in California, all'età di 54 anni.

Matrimoni e figli [modifica]Nel marzo 1956 sposò Dodie Levy-Fraser, dalla quale divorziò nel dicembre 1962. Michael fece da patrigno al figlio di Dodie, Mark. La coppia adottò un bambino, Josh, nato l'11 febbraio 1960.

Dopo il divorzio, si risposò il 12 gennaio 1963 con Marjorie Lynn Noe. La donna a sua volta aveva già una figlia, Cheryl Lynn (nata il 16 novembre 1953). Nonostante non potesse adottarla legalmente, Cheryl si riferì sempre a Landon come suo padre. Dall'unione dei due nacquero invece quattro figli: Leslie (11 ottobre 1962), Michael Landon jr (20 luglio 1964), Shawna Leigh (4 dicembre 1971) e Christopher (27 febbraio 1975). Il matrimonio finì nel 1982.

La terza ed ultima moglie fu la giovane italoamericana Cindy Clerico, che gli restò vicino fino alla morte. Landon la conobbe nel 1977, come make-up artist sul set della serie La casa nella prateria. Dopo il divorzio da Lynn nel 1982, Michael sposò legalmente Cindy, già incinta di lui, il 14 febbraio 1983. Ebbero due figli, Jennifer (29 agosto 1983) e Sean Matthew (5 agosto 1986).

Note [modifica]
 
Top
view post Posted on 7/5/2013, 15:33
Avatar

Ranger dello Spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
21,604
Location:
Galaxya

Status:


880182-neil_patrick_harris



Neil Patrick Harris

Nato ad Albuquerque e cresciuto a Ruidoso nel Nuovo Messico, figlio degli avvocati Sheila e Ron Harris, debutta al cinema a quindici anni nel film Il grande cuore di Clara, con Whoopi Goldberg, in un ruolo che gli vale una nomination ai Golden Globe 1989. In seguito ottiene piccole partecipazioni a telefilm come Blossom - Le avventure di una teenager e In viaggio nel tempo.

Diventa molto popolare come protagonista della serie TV Doogie Howser che racconta le vicende di un medico adolescente, ruolo che ricopre dal 1989 al 1993 e per il quale si aggiudica tre Young Artist Award, un People's Choice Award e una nomination ai Golden Globe. Grazie alla popolarità acquisita, nel 1991 appare anche in un episodio de I Simpson (episodio 3x04 "Bart l'assassino") e interpreta il Dr. Doogie Howser in un episodio di Pappa e ciccia. Dopo svariati lavori televisivi, tra cui un episodio della serie La signora in giallo, nel 1997 recita nel film di fantascienza Starship Troopers - Fanteria dello spazio, dove interpreta il Colonnello Carl Jenkins.

Nel 2000 recita con Madonna e Rupert Everett in Sai che c'è di nuovo? e nel 2004 impersona una folle parodia di sé stesso in American Trip - Il primo viaggio non si scorda mai e nel sequel del 2008 Harold & Kumar Escape from Guantanamo Bay.

Nel frattempo si dedica anche al teatro: nel 1997 interpreta Mark Cohen nel musical Rent (ruolo per il quale si aggiudica un Drama League Award), nel 2002 debutta a Broadway in Proof nel ruolo di Hal, l'anno dopo è in Cabaret come Emcee e successivamente partecipa a molti altri musical di successo.

Presta la voce a Peter Parker in Spider-Man: The New Animated Series, recita nella sitcom Stark Raving Mad, nel film TV Miracolo di Natale (The Christmas Blessing) e appare come guest star in telefilm come Will & Grace, Criminal Intent e Numb3rs.

Nel 2005 diviene uno dei protagonisti della sitcom della CBS How I Met Your Mother - Alla fine arriva mamma, dove ricopre il ruolo del ricco donnaiolo Barney Stinson.

Nel 2008 Joss Whedon lo vuole come protagonista del suo Dr. Horrible's Sing-Along Blog, una serie musicale in tre atti distribuita esclusivamente sul web e in DVD, la cui interpretazione gli farà vincere uno Streamy Awards come miglior attore maschile in una web commedia.
Neil Patrick Harris nel 2011

Nell'ottobre 2009 presta la sua voce per il personaggio "Dj Veteran" nel videogioco Saints Row 2 e nel 2010 è ancora la voce di Peter Parker nel videogioco Spider-Man: Shattered Dimensions.

Nel 2009 inizia anche una nuova carriera come presentatore televisivo, presenta infatti la 63ª edizione dei Tony Awards, la 61ª edizione degli Emmy Awards, la 7ª edizione dei TV Land Awards, un episodio del Saturday Night Live (episodio 34x12) ed è inoltre giudice ospite alle selezioni della 9ª stagione di American Idol tenutesi a Dallas in Texas. A marzo del 2010 apre a sorpresa l'82ª cerimonia degli Oscar e ad agosto vince i suoi primi due Emmy Award[1]: come miglior Guest star in una serie TV commedia per Glee (episodio 1x19 "Dream On") e come presentatore del miglior programma televisivo dell'anno per la cerimonia dei Tony Awards. Dal 2007 al 2010 ha sempre avuto una nomination agli Emmy Awards e due nomination ai Golden Globe (nel 2009 e nel 2010) come "Best Supporting Actor in a Comedy" ovvero miglior attore non protagonista in una serie TV commedia per How I Met Your Mother senza però mai riuscire a vincere.

Nell'agosto del 2010 dirige la produzione artistica del rock musical Rent rappresentato all'Hollywood Bowl con Vanessa Hudgens nella parte di Mimi.

Nel 2011 vince il suo secondo People's Choice Award come miglior attore preferito dal pubblico in una serie TV commedia e un Critics' Choice Television Award come miglior attore non protagonista in una serie TV commedia per How I Met Your Mother. Il 12 giugno 2011 è per la seconda volta sul palco dei Tony Awards alla conduzione della 65ª edizione della manifestazione e nell'occasione apre la cerimonia con un ironico numero musicale dal titolo Broadway: It's Not Just For Gays Anymore!.

Il 2011 ritorna al cinema in Beastly, I Puffi (The Smurfs), A Very Harold & Kumar Christmas, nella commedia indipendente The Best and the Brightest e I Muppet, mentre è a teatro con il musical di Stephen Sondheim Company.Inoltre, dopo l'esordio come regista alla direzione di un episodio della quinta stagione di How I Met Your Mother - Alla fine arriva mamma (episodio 5x13, "Gelosia"), è di nuovo dietro la macchina da presa per la lavorazione del pilot di una nuova serie CBS e per la direzione della commedia romantica indipendente Aaron and Sarah.

Neil ha inoltre vinto un Emmy per la sua performance come Bryan Ryan nella serie televisiva Glee nell'episodio "Continua a sognare".

Appassionato di magia fin da ragazzo, è un illusionista dilettante come il personaggio da lui interpretato in How I Met Your Mother - Alla fine arriva mamma: Barney Stinson. Fa parte del consiglio di direzione del Magic Castle di Hollywood, l'esclusivo club privato per appassionati di magia. nel 2006 ha vinto il Tannen's Magic Louis Award, nel 2008 ha presentato i World Magic Awards, partecipato come ospite d'onore al programma televisivo Top Chef Masters realizzato al Magic Castle e nell'estate 2011 diretto il one-man show di magia "The Expert at the Card Table".

Nel 2010 il TIME ha inserito Harris fra le 100 persone più influenti del mondo. Il 15 settembre 2011, come era stato preannunciato nel giugno dell'anno precedente[13], l'attore ha ricevuto la sua stella sulla celebre Walk of Fame di Hollywood.
 
Top
view post Posted on 9/5/2013, 20:49
Avatar

Regina

Group:
Veterani del Forum
Posts:
1,924
Location:
Liceo Wanda

Status:


GiovanniRibisi



Giovanni Ribisi



Nato a Los Angeles, in California, da Albert Anthony Ribisi, un musicista statunitense figlio di immigrati italiani, e da Grace Landrum, una produttrice cinematografica statunitense di origini tedesche ed inglesi, ha una sorella gemella di nome Marissa Ribisi, attrice e moglie del cantante Beck, e un'altra sorella di nome Gina Ribisi, doppiatrice.

Inizia la carriera giovanissimo venendo accreditato come Vonni Ribisi, partecipando a spot pubblicitari e ottenendo piccole apparizioni in serie tv come Blue jeans, Sposati... con figli, Ai confini della realtà, Walker Texas Ranger, X-Files (episodio Fulmini), Chicago Hope e Friends. Ottiene il primo ruolo in un film importante nel 1996 in Music Graffiti esordio alla regia di Tom Hanks, in seguito lavora in Strade perdute di David Lynch e L'uomo del giorno dopo di Kevin Costner.

Partecipa a diversi episodi delle serie televisiva Friends interpretando Frank, il fratellastro di Phoebe Buffay e interpretando Ralph Mariano nella serie My Name Is Earl dal 2005 in poi in diverse puntate. Nel 1998 interpreta Irwin Wade, medico della United States Army in Salvate il soldato Ryan di Steven Spielberg, negli anni seguenti interpreta film come Il giardino delle vergini suicide (voce narrante), Fuori in 60 secondi, Lost in Translation, Ritorno a Cold Mountain e ne Il volo della fenice del 2004, remake dell'omonimo film diretto nel 1965 da Robert Aldrich. Ha anche interpretato, nel 2006, lo sfortunato protagonista nel video del singolo Crystal Ball della band britannica Keane. Nel 2007 prende parte a quattro episodi di My Name Is Earl.

Nel kolossal di James Cameron, Avatar, uscito nel 2009 interpreta Parker Selfridge, il direttore dell'impianto d'estrazione costruito dagli umani su Pandora.

Vita privata

È stato sposato dal 1997 al 2001 con Mariah O'Brian; i due hanno avuto una figlia, Lucia, chiamata così in onore della protagonista dell'opera di Donizetti Lucia di Lammermoor. È un membro di Scientology. Il 17 giugno 2012 si è risposato, senza cerimonie, con la super modella inglese, Agyness Deyn.
 
Web  Top
view post Posted on 13/5/2013, 21:36
Avatar

Ranger dello Spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
21,604
Location:
Galaxya

Status:


John-Ritter-9542508-1-402



John Ritter

Jonathan Southworth "John" Ritter (Burbank, 17 settembre 1948 – Burbank, 11 settembre 2003) è stato un attore statunitense, famoso soprattutto per la sit-com Tre cuori in affitto, andata in onda dal 1977 al 1984 (dove aveva il ruolo di Jack Tripper). Ha inoltre vinto un Golden Globe e un Emmy Award.

Figlio del cantante country e attore Tex Ritter, nel 1977 comincia la sua avventura nel mondo dello spettacolo facendo da dj in una manifestazione di raccolta fondi per la lotta contro la sclerosi a placche; insieme al fratello Tom riesce a far raccogliere milioni di dollari per la causa. Frequenta il liceo di Hollywood e l'University of Southern California dove si laurea in psicologia come prima disciplina (major) ed in architettura come seconda disciplina (minor)

Nel 1971 consegue una laurea in arti drammatiche e, finalmente, nel 1977 arriva la consacrazione con il telefilm Tre cuori in affitto grazie al quale consegue una stella nella Hollywood Walk of Fame (1984).
 
Top
Rosalin Waylan
view post Posted on 4/7/2013, 10:58




Molto interessanti quelli messi fino ad ora li ho letti tutti.
A me è venuto in mente oggi l'attore e compagno di Hercules che interpretava il mitico e simpatico Iolao

MICHAEL HURTS


meh1


È conosciuto soprattutto per aver interpretato la parte di Iolao nella serie televisiva Hercules, trasmessa negli USA dal 1995 al 1999. Attualmente vive in Nuova Zelanda, dove si è sposato con l'attrice Jennifer Ward-Lealand e con la quale ha avuto due figli.
Oltre che nel già citato Hercules, ha recitato anche in altre serie televisive quali Heroes (1984-1986), Xena (1997-2001), Shortland Street (2003), Power Rangers Ninja Storm (2003), Maddigan's Quest (2006). Inoltre ha anche preso parte a diversi film per la Tv e per il grande schermo, i più recenti dei quali sono The Last Magic Show (2007), We're Here To Help (2007), The Tattoist (2007), The Map Reader (2008) e Bitch Slap (2009).
Hurst è anche regista, avendo diretto alcuni episodi delle serie Hercules, Xena - Principessa guerriera, Jack Of All Trades e altri programmi per la Tv. Hurst ha diretto anche due film per il grande schermo: Jubilee (2000) e Treasure Island Kids: The Mistery of Treasure Island (2004). Nel corso dell'anno 2009-2010, ha diretto alcuni episodi del telefilm fantasy La Spada della Verità. Nel 2010 dirige alcuni episodi del nuovo serial Spartacus e nel 2011 dirige un episodio del prequel Spartacus: Gods of the Arena.
Filmografia parziale
Attore
L'isola del tesoro e la leggenda degli abissi (2006)
Bitch Slap - Le superdotate (2009)
Televisione [modifica]
Hercules 79 episodi (1995-1999)
Xena - Principessa guerriera 4 episodi (1995-2001)
Young Hercules 1 episodio
La spada della verità 1 episodio (2011)
 
Top
view post Posted on 5/11/2013, 23:35
Avatar

Ranger dello Spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
21,604
Location:
Galaxya

Status:


leonardocimino



Leonardo Cimino

Poco si sa di questo attore dall'aspetto caratteristico che personalmente conobbi da bambino vedendo la serie di Visitors e successivamente Scuola di mostri (nel ruolo dell'abominevole uomo tedesco). Leonardo Cimino (New York, 4 novembre 1917 – Woodstock, 3 marzo 2012) è stato un attore statunitense, di origine italiana. Ha lavorato in vari film e in televisione. È conosciuto per il ruolo di Abraham Bernstein nella miniserie Visitors del 1983. Ha partecipato come guest star in alcuni telefilm americani come Naked City, Kojak, Un giustiziere a New York e Law & Order.
 
Top
Dark-Elyon
view post Posted on 11/11/2013, 10:58




CITAZIONE (Hiroki Yamazaki @ 5/11/2013, 23:35) 

(IMG:http://3.bp.blogspot.com/-kQa2Xdm-V4Q/T19H...nardocimino.jpg)



Leonardo Cimino

Poco si sa di questo attore dall'aspetto caratteristico che personalmente conobbi da bambino vedendo la serie di Visitors e successivamente Scuola di mostri (nel ruolo dell'abominevole uomo tedesco). Leonardo Cimino (New York, 4 novembre 1917 – Woodstock, 3 marzo 2012) è stato un attore statunitense, di origine italiana. Ha lavorato in vari film e in televisione. È conosciuto per il ruolo di Abraham Bernstein nella miniserie Visitors del 1983. Ha partecipato come guest star in alcuni telefilm americani come Naked City, Kojak, Un giustiziere a New York e Law & Order.

vero è uno dei primi ribelli nelle prime puntate di Visitors la vecchia serie :) ci prende molto nelle sue interpretazioni:)
Io invece sono rimasta colpita da lui per alcune parte secondarie e di come almeno per me non è male a recitare in generale per le parti che ricopre.Sono rimasta colpita da come interpreta un Cowboy pazzo tra i cattivi di "quel treno per Yuma" il Remake riconosciuto negli X MEn dove fa una piccola parte interpretando l'angelo...

a310toyuma-0041

BEN FOSTER


Debutto al cinema
Il suo debutto sul grande schermo avviene nel 1996 con un piccolo ruolo in Kounterfeit di John Mallory Asher. Dopo numerosi film per la tv e apparizioni in vari show, gira il suo secondo film Liberty Heights (1999) di Barry Levinson, con il premio Oscar Adrien Brody e Joe Mantegna. Nella pellicola è Ben, il figlio ribelle di una famiglia ebrea che ha una relazione con una ragazza di colore.

Una carriera in ascesa
Ma dobbiamo aspettare il 2001 per il suo primo vero ruolo da protagonista con il film Get Over It (inedito in Italia) dove recita con Kirsten Dunst (con la quale ha anche una storia d'amore durata un anno).
Nello stesso anno Barry Sonnenfeld lo inserisce nel cast di Big Trouble - Una valigia piena di guai con Tim Allen, Rene Russo, Stanley Tucci e Tom Sizemore, e si offre come guest star in telefilm come Six feet under (2001-2005) e Boston Public (2002-2004), mentre lo ritroviamo anche in un film italiano, diretto dalla trasgressiva mano di Asia Argento in Ingannevole è il cuore più di ogni cosa (2004).

Ultimi successi
Il suo ruolo migliore rimane legato al film Hostage (2005) di Florent Emilio Siri, accanto a Bruce Willis. Lì, Ben si reinveste ed ispirandosi al look di Robert Smith dei Cure, fa il ritratto di un perfetto bad boy, anche se poi si trasforma in un angelo nel capitolo finale di X-Men: Conflitto fianle nel ruolo di un mutante alato.
L'anno successivo fa parte del cast di Alphadog, diretto da Nick Cassavetes, con Justin Timberlake. I successi di grande pubblico non si fanno attendere: in quattro anni recita in Quel treno per Yuma, 30 giorni di buio, The Messenger, Pandorum - L'universo parallelo fino ad arrivare all'action Professione Assassino con Jason Statham. Nel 2012 è nell'action con Mark Wahlberg Contraband, nell'atteso Prometheus di Ridley Scott, nel nuovo film di Nick Cassavetes, il drammatico Yellow e nel film sulla beat generation Giovani ribelli - Kill Your Darlings.
 
Top
view post Posted on 12/11/2013, 23:39
Avatar

Ranger dello Spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
21,604
Location:
Galaxya

Status:


Stockwell1



Robert Vaughn

Mi è piaciuto moltissimo in Colombo (ha fatto varie parti). l'A-Team nonché nei Magnifici sette nello spazio e I magnifici sette.

Nato a New York City da Marcella Frances (nata Gaudel), attrice di teatro, e Gerald Walter Vaughn, un attore radiofonico, è di origine irlandese e francese.

Dopo il divorzio dei suoi genitori, Vaughn vive a Minneapolis (Minnesota) con i suoi nonni, mentre la madre è assente per il suo lavoro. Frequenta la North High School e successivamente si iscrive alla facoltà di giornalismo dell'Università del Minnesota, che lascia dopo un anno per trasferirsi a Los Angeles con sua madre. Qui si iscrive al Los Angeles City College, trasferendosi poi al Los Angeles State College of Applied Arts and Sciences, dove consegue un master in teatro.

Continuando la sua istruzione superiore, pur impegnato contemporaneamente nella sua carriera di attore di successo, Vaughn consegue un Ph.D. nelle comunicazioni presso la University of Southern California, nel 1970.

Vaughn fa il suo debutto televisivo il 21 novembre 1955 in "Venerdì nero", episodio della serie TV americana Medic, il primo di più di 200 ruoli che interpreterà in episodi di celebri serie televisive fino alla metà degli anni duemila. Dal 1964 al 1968 impersona Napoleon Solo, l'affascinante agente segreto nella serie televisiva Organizzazione U.N.C.L.E., accanto a David McCallum.

È apparso con Virginia Christine nell'episodio "The Twisted Road" (1959) della serie Dottore di frontiera, la storia di un tormentato rapporto fratello-sorella che provoca l'uccisione di una giovane donna, interpretato anche da Rex Allen nel ruolo del protagonista.

Attivo sia nel cinema che alla televisione, ebbe una nomination all'Oscar al miglior attore non protagonista nel 1960 per I segreti di Filadelfia (1959) e interpretò Lee, uno dei pistoleri ingaggiati per proteggere i contadini di un povero villaggio messicano nel western I magnifici sette (1960). Più volte candidato al Golden Globe, ha interpretato il ruolo del Generale Hunt Stockwell nella quinta stagione della serie televisiva A-Team (1986-1987).

Sposato con l'attrice Linda Staab dal 1974, ha due figli adottivi, Cassidy (nato nel 1976) e Caitlin (nato nel 1981).
 
Top
Krohn Rosenbower
view post Posted on 22/4/2014, 20:44




Non ricordo come si chiama ma c'e' anche quello di starshiptroopers che faceva il tenente...
 
Top
Dark-Elyon
view post Posted on 25/11/2016, 11:07




WILLIAM FITCHNER

Conosciuto grazie alla serie tv PRISON BREAK,dove diventa uno dei personaggi principali,dalla seconda serie,diciamo forse ancora poco conosciuto,ma perche considerato uno dei migliori caratteristi attori,o i migliori da supporto secondo giornali famosi
Prima del telefilm,ovviamente ottiene parti diverse,anzi interpreta parti diverse come protagonista a PASSION OF MIND accanto a Demi MOORE
Nei nostri giorni,ha interpretato il cattivone Srudher delle tartarughe Ninja.Una parte anche dentro Lone Ranger,con Jhonny Depp dove interpreta se nn ricordo male perche non lo mai visto,un pistolero dannato.Persino nel buon vecchio film Equilibrium accanto a uno dei miei attori preferiti cHRISTIAN bALE.
Infatti anche solo per pochi minuti,a me rimase impresso nella scena del cavaliere oscuro,dove sappiamo tutti che Bale interpreta Batman,nella parte d uno dei tanti che lavora in banca,dove ha il coraggio di sparare al Joker col fucile a pompa,ma sfortunatamente nn riesce a fermarlo
Oltre a trovarla affascinante col viso particolare,è per me un attore molto bravo



https://www.google.it/search?hl=it&site=im...hnAKZXqbRQ6M%3A
 
Top
view post Posted on 20/10/2017, 12:15
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


Gary-Cole-450x600



Gary Cole

Nato nell'Illinois nel 1956, Gary Cole si è costruito negli anni una solida carriera come attore caratterista. Una delle sue prove fuori classe, secondo me, è il malvagio sceriffo Lucas Buck, protagonista della sottovalutata serie American Gothic degli anni '90. Un personaggio davvero particolare per una serie che terminò dopo una sola stagione di 22 episodi, sicuramente a causa di tanta ostilità ricevuta dalle "alte sfere", per un "cattivo protagonista" che era davvero un'innovazione per un telefilm a diffusione nazionale (e internazionale), e in quanto tale particolarmente mal sopportata dai vertici super-conservatori del network TV che lo trasmetteva, ma che negli anni non ha mancato di avere tantissimi fans.

Un'altra prova da caratterista fuori classe è nella serie televisiva "Voci Nella Notte", dove interpretava un ex poliziotto che conduceva un programma radiofonico notturno, molto impegnato nel sociale, sempre ad aiutare la gente. Questa serie ha dato straordinaria popolarità all'attore.

Dopo aver studiato alla Rolling Meadows High School e alla Illinois State University, inizia a calcare i palcoscenici teatrali tra Chicago e New York. Dopo una serie di film per la televisione, il suo debutto cinematografico risale al 1985, con un piccolo ruolo nel film di William Friedkin Vivere e morire a Los Angeles.

Diventa particolarmente popolare grazie a serie TV come Voci nella notte, American Gothic e Crusade. È apparso anche in moltissimi film, tra i quali Soldi sporchi, Impiegati... male!, The Gift - Il dono, One Hour Photo, Le spie, Palle al balzo - Dodgeball, Nickname: Enigmista, Ricky Bobby - La storia di un uomo che sapeva contare fino a uno, Breach - L'infiltrato e molti altri.

Ha prestato la sua voce per le serie animate I Griffin e Kim Possible, mentre negli ultimi anni è divenuto noto per il ruolo del Vice Presidente Bob Russell nella serie TV West Wing - Tutti gli uomini del Presidente.

Nel 2008 interpreta il violento Wayne Davis nella 4ª stagione di Desperate Housewives e il padre di Sarah Walker nella serie televisiva Chuck. Nel 2011 è guest star della quarta stagione di True Blood, dove interpreta il ruolo di Earl Stackhouse, nonno di Sookie Stackhouse. Sempre nello stesso anno inizia a prendere parte a diversi episodi della serie Suits, nel ruolo del procuratore distrettuale Cameron Dennis. Nel 2012 prende parte alla prima stagione di Hart of Dixie nel ruolo del Dr. Ethan Hart, padre della protagonista Zoe Hart.
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/11/2017, 13:48
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


ID_13_Derek_de_Lint_door_Jerome_de_Lint_xl



Derek de Lint

Stravedo fin dagli anni '90 del ventesimo secolo per questo attore olandese protagonista della serie televisiva sovrannaturale "Poltergeist - The Legacy". Egli interpretava Derek Rayne, uno dei principali agenti di una società segreta chiamata "The Legacy", la quale si occupava di combattere il male e l'oscurità proteggendo l'umanità da pericoli occulti di ogni genere. Ricorderò sempre quando il suo personaggio, dopo esser stato tacciato di irregolarità nei suoi metodi e per questo sul punto di essere espulso dall'organizzazione segreta, smaschera il suo principale accusatore (uno dei vertici della Legacy, in realtà una creatura oscura che ne ha preso il posto) stando di fronte allo specchio, e accorgendosi che il corpo dell'uomo non veniva riflesso. Da qui si capisce che tipo di pericoli, tra l'altro, vengono combattuti dalla Legacy. Eh sì, pare che senza questa bellissima serie anni '90 non sarebbe nata neppure la serie incentrata su Buffy. E Derek, col suo sguardo arcigno e misterioso, ha un physique-du-role perfetto per interpretare l'uomo che combatte il male standoci continuamente a contatto, oltre ad avere sicuramente anche un successo piuttosto giustificato verso il pubblico femminile della serie.

Una delle sue prime interpretazioni fu la parte di Alex nel film del 1977 "Soldato d'Orange", diretto da Paul Verhoeven. Altre interpretazioni di particolare successo sono state innanzitutto il personaggio di Anton Steenwijk nel film del 1986 "Assault - Profondo nero" (Oscar al miglior film straniero del 1986) e quindi, sempre diretto da Paul Verhoeven nel 2006, nel film "Black Book" la parte del protagonista Gerben Kuipers.

Altre apparizioni cinematografiche qui sotto, prese pari pari da WikiPedia, mentre in TV a parte "Legacy" si ricorda solo la serie TV del 1991 "Montagna Di Diamanti".


Barocco (1976)
Blind Spot (1977)
Soldato d'Orange (1977)
Inheritance (1978)
De Grens (1979)
Kort Amerikaans (1979)
Dat moet toch kunnen (1979)
The Lucky Star (1980)
Torna! (Come-Back), regia di Jonne Severijn (1981)
Hedwig: The Quiet Lakes (1982)
Een Zaak van leven of dood (1983)
Bastille (1984)
Mata Hari (1985)
Assault - Profondo nero (1986)
Chris Brine (1987)
Diary of a Mad Old Man (1987)
Tre scapoli e un bebè (1987)
Stealing Heaven (1988)
L'insostenibile leggerezza dell'essere (1988)
Rituals (1989)
The Free Frenchman (1989)
Die Sonne über dem Dschungel (1992)
Angie (1993)
Affair play (1995)
Lang leve de koningin (1995)
All Men Are Mortal (1995)
Deep Impact (1998)
The Artist's Circle (2000)
Soul Assassin (2001)
Superstition (2001)
Tom & Thomas: un solo destino (2002)
The Big Charade (2003)
Gooische Vrouwen (2005)
Moonlight Serenade (2006)
Chiamata da uno sconosciuto (2006)
Black Book (2006)
Tears of Steel, regia di Ian Hubert - cortometraggio (2012)
 
Contacts  Top
17 replies since 2/5/2013, 22:55   1150 views
  Share