Tokyo2040

Attori "poco conosciuti" che vi piacciono, (accompagnati da biografie)

« Older   Newer »
  Share  
Ryoga_BDN
view post Posted on 20/10/2017, 12:15 by: Ryoga_BDN
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


Gary-Cole-450x600



Gary Cole

Nato nell'Illinois nel 1956, Gary Cole si è costruito negli anni una solida carriera come attore caratterista. Una delle sue prove fuori classe, secondo me, è il malvagio sceriffo Lucas Buck, protagonista della sottovalutata serie American Gothic degli anni '90. Un personaggio davvero particolare per una serie che terminò dopo una sola stagione di 22 episodi, sicuramente a causa di tanta ostilità ricevuta dalle "alte sfere", per un "cattivo protagonista" che era davvero un'innovazione per un telefilm a diffusione nazionale (e internazionale), e in quanto tale particolarmente mal sopportata dai vertici super-conservatori del network TV che lo trasmetteva, ma che negli anni non ha mancato di avere tantissimi fans.

Un'altra prova da caratterista fuori classe è nella serie televisiva "Voci Nella Notte", dove interpretava un ex poliziotto che conduceva un programma radiofonico notturno, molto impegnato nel sociale, sempre ad aiutare la gente. Questa serie ha dato straordinaria popolarità all'attore.

Dopo aver studiato alla Rolling Meadows High School e alla Illinois State University, inizia a calcare i palcoscenici teatrali tra Chicago e New York. Dopo una serie di film per la televisione, il suo debutto cinematografico risale al 1985, con un piccolo ruolo nel film di William Friedkin Vivere e morire a Los Angeles.

Diventa particolarmente popolare grazie a serie TV come Voci nella notte, American Gothic e Crusade. È apparso anche in moltissimi film, tra i quali Soldi sporchi, Impiegati... male!, The Gift - Il dono, One Hour Photo, Le spie, Palle al balzo - Dodgeball, Nickname: Enigmista, Ricky Bobby - La storia di un uomo che sapeva contare fino a uno, Breach - L'infiltrato e molti altri.

Ha prestato la sua voce per le serie animate I Griffin e Kim Possible, mentre negli ultimi anni è divenuto noto per il ruolo del Vice Presidente Bob Russell nella serie TV West Wing - Tutti gli uomini del Presidente.

Nel 2008 interpreta il violento Wayne Davis nella 4ª stagione di Desperate Housewives e il padre di Sarah Walker nella serie televisiva Chuck. Nel 2011 è guest star della quarta stagione di True Blood, dove interpreta il ruolo di Earl Stackhouse, nonno di Sookie Stackhouse. Sempre nello stesso anno inizia a prendere parte a diversi episodi della serie Suits, nel ruolo del procuratore distrettuale Cameron Dennis. Nel 2012 prende parte alla prima stagione di Hart of Dixie nel ruolo del Dr. Ethan Hart, padre della protagonista Zoe Hart.
 
Contacts  Top
17 replies since 2/5/2013, 22:55   1151 views
  Share