Tokyo2040

Attori "poco conosciuti" che vi piacciono, (accompagnati da biografie)

« Older   Newer »
  Share  
Hiroki Yamazaki
view post Posted on 2/5/2013, 22:55 by: Hiroki Yamazaki
Avatar

Ranger dello Spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
21,604
Location:
Galaxya

Status:


culp8



Robert Culp

L'ho conosciuto seguendo ralph Supermaxieroe, ma ho imparato ad apprezzarlo per le interpretazioni con gli episodi di Colombo in cui ha partecipato. Un grande del piccolo schermo che mi piacerebbe davvero non venisse dimenticato.

Culp cominciò a diventare un volto noto della televisione americana molto presto, con il ruolo del Texas Ranger Hoby Gilman nella serie western Trackdown, spin-off di Zane Grey Theater di Dick Powell, anche questo in onda sulla CBS, in cui Culp era apparso in due episodi nel 1960.

Dopo la fine di Trackdown nel 1959, Culp continuò a lavorare in televisione, ad esempio come guest-star nel The DuPont Show with June Allyson, sempre sulla CBS e sempre nel 1960. Fece un'apparizione anche nella serie della NBC The Barbara Stanwyck Show. Inoltre, Culp fu scelto per il ruolo del capitano Shark nella prima stagione di Organizzazione U.N.C.L.E. (1964). Tra le sue apparizioni più memorabili, si ricordano tre episodi della serie di fantascienza Oltre i limiti (1963-1965), tra cui il classico Demon with a Glass Hand, scritto da Harlan Ellison. Nella stagione 1961-1962 apparve nella serie drammatica Target: The Corruptors! della ABC. Nel 1962-1963 recitò nella serie western della NBC Empire, nella parte di Richard Egan. Nell'episodio sfidò il co-protagonista Ryan O'Neal in un incontro di pugilato.

Il successo internazionale arrivò con la serie Le spie, nella quale Culp interpretava, in coppia con Bill Cosby, il tennista-agente segreto Kelly Robinson: una serie prodotta dalla NBC e che ebbe grandissimo successo nei suoi tre anni di produzione (1965-1968). Culp scrisse la sceneggiatura di sette episodi, di uno dei quali fu pure regista: un episodio gli valse la nomination agli Emmy per le sceneggiature. Durante il triennio della serie, Culp ricevette ogni volta anche una nomination agli Emmy come miglior attore protagonista in una serie drammatica, ed ogni volta fu sconfitto proprio da Cosby.

Interpretò anche il ruolo di assassino in tre diversi episodi di Colombo. In precedenza, lui, Peter Falk, Robert Wagner e Darren McGavin a turno presero il posto di Anthony Franciosa nella serie Reporter alla ribalta dopo il licenziamento dello stesso Franciosa.

Nel 1981 fece il suo grande ritorno in televisione con Ralph Supermaxieroe, nel quale interpretava l'agente FBI Bill Maxwell, affiancato all'insegnante Ralph Hinkley, dopo che questi aveva ricevuto una tuta aliena con poteri speciali. Questa serie durò solo tre stagioni e terminò nel 1983, ma il personaggio di Bill Maxwell divenne uno dei preferiti dai fans di Robert Culp, tanto che lo stesso autore riprese il personaggio in un doppiaggio nella serie stop-motion Robot Chicken.

Nel 1987 si riunì a Bill Cosby, questa volta nel telefilm I Robinson, nella parte di un vecchio amico di Cliff, Scott Kelly: il nome era chiaramente un omaggio ai due protagonisti del telefilm Le spie.

Quando Larry Hagman cominciò le trattative per rinnovare il contratto per il ruolo di J.R. Ewing in Dallas, si vociferava che Culp fosse pronto a subentrare nella parte, con il cambiamento del volto che sarebbe stato spiegato come conseguenza di un incidente di J.R.. Tuttavia questo si rivelò soltanto un pettegolezzo, in quanto lo stesso Culp dichiarò in un'intervista di non essere mai stato contattato dalla produzione di Dallas, affermando che all'epoca stava lavorando per Ralph Supermaxieroe e in ogni caso non avrebbe mai abbandonato il ruolo di Maxwell.

Recentemente, una delle sue parti più ricorrenti è stata quella di Warren Whelan, il suocero di Ray in Tutti amano Raymond (1996-2005). È apparso anche in molti altri episodi di programmi televisivi, tra cui The Golden Girls, La tata, The Girls Next Door e Wings.
 
Top
17 replies since 2/5/2013, 22:55   1151 views
  Share