Tokyo2040

I grandi nomi del Giappone, Film, registi, attori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/11/2012, 21:49
Avatar

Combattente

Group:
Fantascienza
Posts:
769
Location:
Shiva

Status:


Akira Kurosawa



Riconosciuto come una delle personalità cinematografiche più significative del XX secolo, è probabilmente il più importante ed imitato cineasta giapponese e i suoi film hanno influenzato fortemente generazioni di registi in tutto il mondo. La sua prima pellicola, Sugata Sanshiro, uscì nelle sale nel 1943; il suo ultimo, Madadayo - Il compleanno, nel 1993. Pochi cineasti hanno avuto una carriera così lunga ed acclamata. Tra i vari premi ricevuti vale la pena di ricordare l'Oscar alla carriera nel 1990, la Palma d'oro al Festival di Cannes nel 1980 e il Leone d'oro alla carriera alla mostra del cinema di Venezia nel 1982.

Akira-Kurosawa-001



 
Top
view post Posted on 7/11/2012, 21:51
Avatar

Ranger dello Spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
21,604
Location:
Galaxya

Status:


Bel topic, Akira (e a tema tuo direi).

Ecco un mio mito personale, purtroppo deceduto. :(

Kinji Fukasaku

Nato a Mito, nella prefettura di Ibaraki (Giappone), era particolarmente conosciuto in occidente per aver diretto la componente giapponese del film Tora! Tora! Tora! (1970) e il violento Battle Royale (2000). Morì a Tokyo a causa di un cancro alla prostata.

Nel 1973, Fukasaku diresse un innovativo film sulla Yakuza, Lotta senza codice d'onore (Jingi naki tatakai) conosciuto anche come Le cronache della Yakuza. In quegli anni i film giapponesi sulla Yakuza erano solitamente storie dallo stampo cavalleresco (ninkyo) ambientate nel periodo pre-guerra ma l'opera di Fukasaku, oltre ad avere tratti più propri di un documentario che di un film, era caratterizzata da un'inaudita violenza e dallo svolgimento in una caotica Hiroshima postbellica. Grande successo di pubblico e critica, diede luogo a ben quattro seguiti.

Nel 2003, Tarantino ha omaggiato Fukasaku nel suo Kill Bill vol. 1. Il regista ha infatti inserito un'esplicita dedica nella versione giapponese del film, mentre in occidente - alla fine dei titoli di coda - ha detto di aver dedicato il film a Kinji Fukasaku e ad altri registi dello studio Shaw.

url
 
Top
view post Posted on 7/11/2012, 21:59
Avatar

Combattente

Group:
Fantascienza
Posts:
769
Location:
Shiva

Status:


Takeshi Kitano

Takeshi Kitano conosciuto anche come Beat Takeshi (Tokyo, 18 gennaio 1947) è un regista, sceneggiatore, attore, montatore, scrittore, pittore, presentatore televisivo e autore televisivo giapponese.

Film come Hana-bi, Zatoichi (il mito) o L'estate di Kikujiro hanno la sua impronta.

takeshi_kitano_brother_001
zatoichi01
kitano718
 
Top
view post Posted on 8/11/2012, 18:40
Avatar

Combattente

Group:
Fantascienza
Posts:
769
Location:
Shiva

Status:


Tora Tora Tora


Tora! Tora! Tora! è un film del 1970 diretto dal regista americano Richard Fleischer, coadiuvato dai registi giapponesi Kinji Fukasaku e Toshio Masuda. Fu distribuito negli Stati Uniti il 23 settembre 1970 e in Italia poco dopo, il 7 novembre dello stesso anno.

554tora



L'Impero giapponese, alleato delle potenze dell'asse e già duramente impegnato nella guerra contro la Cina, è deciso ad allargare il conflitto volgendo lo sguardo veso il Pacifico e quindi contro gli Stati Uniti, i quali però, pur considerando questa eventualità, nonostante i ripetuti avvertimenti del colonnello Rufus S. Bratton e del tenente Alvin D. Kramer, ufficiali addetti alla decifrazione dei messaggi provenienti dal servizio informazioni, evitano di prendere le misure difensive necessarie, ed il dispositivo viene ulteriormente indebolito dalla decisione del generale Walter Short, il quale, temendo atti di sabotaggio, ordina di schierare gli aerei al centro delle piste, lontano dalle recinzioni, rendendoli così vulnerabili ad un attacco aereo.

L'ammiraglio Isoroku Yamamoto, comandante delle "flotte riunite", conoscendo le potenzialità economiche e belliche degli Stati Uniti, è scettico sulla possibilità del Giappone di vincere la guerra ma, una volta esaurite le possibilità di pace offerte dalla diplomazia, inizia scrupolosamente a preparare un attacco contro la flotta americana, che da San Diego si è spostata a Pearl Harbor, minacciando le rotte giapponesi. La preparazione del piano d'attacco viene affidata a due giovani ufficiali, il capitano di vascello Mitsuo Fuchida ed il capitano di fregata Minoru Genda, mentre le operazioni navali vengono elaborate dal capitano di vascello Kameto Kurojima; queste prevedono l'invio di 6 portaerei, scortate da una squadra di corazzate, incrociatori e cacciatorpediniere, rifornita in mare durante il tragitto che separa il mar del Giappone dalle isole Hawaii.

La squadra giapponese giunge a destinazione indisturbata e senza che l'ammiraglio Husband E. Kimmel, comandante della flotta del sud Pacifico di stanza a Pearl Harbor, riceva comunicazione dell'attacco imminente ed il mattino del 7 dicembre 1941 gli aerei giapponesi giungono sulla rada, comunicando il messaggio in codice Tora! Tora! Tora! che indica la riuscita dell'attacco a sorpresa, ed, in due ondate, infliggono danni rilevanti alle corazzate presenti alla base, affondando l'Arizona e l'Oklahoma, ma mancando l'obiettivo principale ossia le portaerei Enterprise, Lexington e Saratoga che al momento dell'attacco erano in navigazione.

L'ammiraglio Chūichi Nagumo, comandante della squadra navale, in un eccesso di prudenza evita di lanciare la terza ondata, prevista per distruggere i depositi di carburante dell'isola e per proseguire nella ricerca delle portaerei, allo scopo di riportare intatte in Giappone le navi che saranno utilizzate per il conflitto appena iniziato ed ordina di invertire la rotta. L'ammiraglio Yamamoto, pur soddisfatto per la riuscita dell'attacco a sorpresa, non riesce a nascondere ai suoi ufficiali la preoccupazione per la guerra contro gli Stati Uniti, aumentata dal sentimento di reazione che nascerà nella popolazione a causa della dichiarazione di guerra presentata dopo l'attacco, sostenendo che è come avere destato un gigante assopito, infondendogli la volontà di combattere e vendicarsi.
 
Top
view post Posted on 22/11/2012, 21:35
Avatar

Combattente

Group:
Fantascienza
Posts:
769
Location:
Shiva

Status:


Ecco un altro regista che troverete affascinante: Kenta Fukasaku

Kenta Fukasaku debuttò nel cinema a soli 10 anni, in veste di attore: interpretò infatti un piccolo ruolo in L'ultima sfida, diretto nel 1982 da John Frankenheimer.

Nel 2000 scrisse Battle Royale, diretto dal padre Kinji Fukasaku, mentre nel 2003 debuttò nella regia, portando a termine le riprese del sequel Battle Royale II: Requiem, iniziato dal padre, che fu costretto ad abbandonare il set per motivi di salute. Nel 2005 Fukasaku diresse il suo primo film da solo, Under the Same Moon, e l'anno successivo girò il film d'azione Yo-Yo Girl Cop, seguito da altri due film.
 
Top
view post Posted on 29/11/2012, 14:47
Avatar

Scienziato/Inventore

Group:
Fantascienza
Posts:
538
Location:
Galaxya

Status:


Shinya Tsukamoto

Non ha bisogno di presentazioni, lui, vero?
E' considerato addirittura il creatore del cinema cyberpunk nipponico.
Sua è la serie dei film TETSUO - UOMO D'ACCIAIO, il primo dei quali così osannato dal critico cinematografico Enrico Ghezzi su "Fuori Orario" di RAITRE.
In effetti Tsukamoto, sono sicuro, ha tratto grande popolarità internazionale proprio grazie al primo TETSUO, quello del 1989, che girato in un artistico bianco-e-nero, racconta alcune situazioni estreme venute a succedere nella vita quotidiana di un semplicissimo ed anonimo impiegato medio giapponese, che per una storia di vendetta si vede metallizzare il suo corpo e combattere con una persona di cui aveva causato la morte.
Tre anni dopo è la volta di Tetsuo II: Body Hammer, che nonostante il budget più sostanzioso nonché l'apertura al colore (ma il bianco-e-nero del primo film era deliziosamente "artistico") non ha però raggiunto la notorietà del primo. Nel 2009, lo stesso Tsukamoto ha girato il terzo film della serie: Tetsuo: The Bullet Man. E io non ci sto nella pelle del vederlo.
A me del primo film sono piaciute molto le scene in stop-motion in cui si ricostruivano gli inglobamenti nella massa informe di metallo di tutto quello che l'uomo d'acciaio toccava. Anche se so che è cinema per stomaci forti, io almeno la serie dei TETSUO la considero geniale. Grande Tsuka!!!
 
Top
view post Posted on 16/12/2015, 21:30
Avatar

Tecnico Specialista

Group:
Fantascienza
Posts:
807
Location:
Galaxya - Shiva

Status:


Ce ne sono molti altri di registi tra cui Takeshi Mike, Osamu Tetsuka , Myazaky...
 
Top
6 replies since 7/11/2012, 21:38   82 views
  Share