Tokyo2040

Commodore 64, mito degli anni '80

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2022, 00:21
Avatar

Ranger dello Spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
1,688

Status:


…eccomi qui, mi sono liberato poco fa dalle solite rotture lavorative…
Sapete, mi ricorda un po i tempi della scuola, quando magari dovevi studiare per un’importante interrogazione il giorno dopo (ed eri sicuro che sarebbe toccato a te), e mentre stavi chino sui libri e il tempo passava, sentivi pian piano i rumori dall’esterno che si facevano meno frequenti… passavano meno auto… e poi… silenzio!
Vabbè ma bando alle ciance, iniziamo subito con una nuova recensione:

BARBARIAN: THE ULTIMATE WARRIOR



barbarian-ad barbarian-the-ultimate-warrior-spectrum-box-front



Ecco qui un altro dei miei giochi preferiti!!! Si lo so… ne abbiamo già parlato in queste pagine, ma non è mai stata fatta una recensione come si deve!
Si tratta di un gioco picchiaduro uscito nel lontano 1987 su Commodore 64.
Anche se non viene chiaramente specificato, potrebbe essere tranquillamente il gioco non ufficiale del film “Conan Il Barbaro” (e anche la musica ricorda molto le colonne sonore del film).
E’ stato il primo picchiaduro a incontri con le spade, ebbe un successo strepitoso sia per la giocabilità che per la dose violenza contenuta!

barbarian-1_rqdc



Nel gioco, si controlla un guerriero barbaro che brandisce uno spadone, e bisogna affrontare diversi incontri per salvare una principessa che viene tenuta prigioniera dal malvagio mago DRAX!
Il picchiaduro è bidimensionale e a schermata fissa, con differenti arene di sfondo e una cornice decorativa, formata da due serpenti avvinghiati e dal logo del gioco. Si può affrontare una modalità allenamento (la sfida in multigiocatore uno contro uno) oppure una serie di otto livelli in giocatore singolo contro avversari sempre più difficili.
Le mosse disponibili sono sedici, otto di movimento e otto di combattimento, queste ultime ottenute combinando i controlli direzionali con il pulsante di fuoco. I due contendenti sono armati di grosse spade a due mani, eccetto l'ultimo livello dove il mago lancia incantesimi. Il giocatore controlla sempre lo stesso personaggio e gli avversari sono altri barbari (eccetto il mago finale), che si differenziano esteticamente per i colori delle casacche indossate.
I punti ferita di ciascun contendente sono rappresentati da sei sfere rosse che ogni colpo subito ne viene dimezzata una alla volta. C’è comunque la possibilità di decapitare l’avversario con un solo colpo, ma non sarà così semplice, va fatta al momento giusto.

BarbarianAnimation



A scopo decorativo, dopo ogni incontro arriva una sorta di goblin che trascina il morto fuori dall'arena, e se è stato decapitato calcia via la testa mozzata.
Del gioco esiste anche un seguito uscito nell’anno successivo (il sempre lontano, ma un po più vicino, 1988) “Barbarian II: The Dungeon of Drax”… un bel fantasy a scorrimento…
…ma questa è un’altra storia!

P.S.
Da citare anche la copertina originale (che vedete sopra), con la prosperosa modella Maria Whittaker che posa seminuda.

P.P.S.
La seconda copertina che ho postato è del gioco per Spectrum... ma l'ho messa perchè... vabbè... avete capito! :D

P.P.P.S.
Se volete faci una partitina, vi lascio il link per poterlo giocare ON LINE: https://online.oldgames.sk/play/c64/barbar...te-warrior/5101
 
Top
view post Posted on 17/3/2022, 08:40
Avatar

City Hunter

Group:
Horror
Posts:
496
Location:
Tokyo

Status:


Una bellissima recensione. Ci ho giochicchiato, ma non credo di aver mai finito il gioco.
La mia versione era quella da edicola; credo si chiamasse "Duello barbaro"

Tipicamente nella sfida a due si cominciava sempre con la manovra della decapitazione che finiva con un nulla di fatto.
 
Top
view post Posted on 17/3/2022, 23:14
Avatar

Ranger dello Spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
1,688

Status:


Avete letto la recensione di BARBARIAN? Ci avete giocato? Lo avete finito? Vi è piaciuto? Bene… è ora quindi di passare al seguito…

BARBARIANS II: THE DUNGEONS OF DRAX



Si tratta di un videogioco picchiaduro uscito su Commodore 64 nel 1988 e come già detto è il seguito di Barbarian: The Ultimate Warrior.
Questa volta i protagonisti sono un barbaro o una barbara che dovranno esplorare un territorio vulcanico e dei sotterranei, affrontando creature mostruose.
Rispetto al primo titolo che era un picchiaduro a incontri, questo è un po più d’avventura, si tratta infatti di un picchiaduro a scorrimento… beh… più che a scorrimento direi a schermate!
Anche questo gioco è un’ottima giocabilità e un po di sana violenza, che all’epoca a noi “regazzini” piaceva tanto nei videogiochi! :D

jpg


A inizio partita si può scegliere se controllare il barbaro protagonista del primo Barbarian, armato di ascia bipenne, oppure la principessa Mariana che nel primo Barbarian era la donzella da salvare, armata di spada.
A parte l'aspetto, non ci sono differenze di funzionamento tra i due personaggi.

SelectB2


Si devono affrontare quattro livelli:

1) Una landa desolata vulcanica:

Barbarian_2

2) Una caverna:

barbarian2_08

3) Le segrete (...e non ditelo a nessuno... sono segrete!!!):

barbarian2_12

4) Il santuario dello stregone Drax :

barbarian_ii_07




Ogni livello è un labirinto formato da luoghi a schermo fisso, per un totale di circa 28 schermate per livello (ad eccezione dell'ultimo, che è costituito solo da tre stanze contenenti tre boss).
Ogni luogo o stanza è bidimensionale, con i personaggi visti di lato che si spostano in orizzontale. L'orientamento ideale di ogni stanza nel mondo del gioco è diverso, perciò è disponibile una bussola in fondo allo schermo, sotto forma di una spada che indica il nord, per aiutare nell'esplorazione (ma anche con quella vi assicuro che è facilissimo perdersi!!!).
Il controllo del protagonista prevede il camminare a destra e sinistra restando rivolto dalla stessa parte, con comandi appositi per voltarsi, per correre, e per saltare in corsa. Le mosse di combattimento sono tre tipi di attacchi con l'arma e il calcio. Si dispone di più vite e di una barra dell'energia per ciascuna vita.
I nemici si possono incontrare solo uno alla volta e sono mostri di generi e dimensioni differenti.
In ogni livello dei primi tre ci sono 6 diversi tipi di creature, distinte da quelle degli altri livelli. Per il nemico attualmente visibile viene mostrata la barra dell'energia, come quella del giocatore (alcuni si possono anche sconfiggere con un solo colpo preciso, decapitandoli o… altro! :D ).
Nell'ultimo livello si affrontano tre creature uniche, l'ultimo delle quali è Drax.
Possono esserci pericoli anche nei vari scenari, sotto forma di voragini e ruscelli di lava o veleno, da saltare.

barbarian2_10


Cadere nelle voragini è direttamente mortale, può capitare di finire proprio in bilico sull'orlo, nel qual caso ci si può ancora salvare "smanettando" con il joystick per non perdere l'equilibrio.
Ci sono oggetti da raccogliere, tra cui power-up, una chiave necessaria per aprire certe porte, e alcuni oggetti magici necessari per superare specifiche insidie… infatti se non li raccoglierete in giro per i vari livelli, una volta giunti al quarto ed ultimo livello… vi attaccate e rimarrete bloccati!

P.S.
Si… nella copertina è presente la stessa modella del primo!

P.P.S.
Come? Siete rimasti così colpiti da quest’altro gioco che non vedete l’ora di giocarci? Bene… vi lascio il link per poterlo giocare online!

https://online.oldgames.sk/play/c64/barbar...ns-of-drax/5194

 
Top
view post Posted on 18/3/2022, 08:19
Avatar

THE DEMONS HUNTER

Group:
Veterani del Forum
Posts:
2,997
Location:
Dalle vene di mio padre Sparda

Status:


Hai scritto 2 belle recensioni anche se almeno x me il C64 e' un mondo sconosciuto.
Cmq da cio' che ho potuto leggere basandomi su quanto hai scritto potrebbe essere stato di ispirazione per Conan il barbaro.
 
Top
view post Posted on 18/3/2022, 11:00
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


Parlando di videogiochi Heroic Fantasy, voglio fare una recensioncina pure io. Ci ho giocato ieri sera con Auron. Il videogioco in questione è per MAME, ma credo esista pure per Commodore.

WARRIOR BLADE!



Non è certo dei più difficili. Ci sono come boss finali dei draghi, dei fantasmi, dei mostri giganti... che dopo un po' si disintegrano da soli. Gli omini da abbattere sono vari: selvaggi col coltello, cavalieri medievali in armatura, alberelli tentacolati... ma a me pare ci sia un buon assortimento di scenari e di nemici. E' videogioco abbastanza "entertaining", molto carino graficamente. E poi pare che il guerrierone ispirato a Conan, tale Rastan, abbia anche un titolo tutto suo THE LEGEND OF RASTAN. Insomma, a me è piaciuto molto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2022, 20:40
Avatar

Ranger dello Spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
1,688

Status:


CITAZIONE (Ryoga_BDN @ 18/3/2022, 11:00) 
Parlando di videogiochi Heroic Fantasy, voglio fare una recensioncina pure io. Ci ho giocato ieri sera con Auron. Il videogioco in questione è per MAME, ma credo esista pure per Commodore.

WARRIOR BLADE!



Non è certo dei più difficili. Ci sono come boss finali dei draghi, dei fantasmi, dei mostri giganti... che dopo un po' si disintegrano da soli. Gli omini da abbattere sono vari: selvaggi col coltello, cavalieri medievali in armatura, alberelli tentacolati... ma a me pare ci sia un buon assortimento di scenari e di nemici. E' videogioco abbastanza "entertaining", molto carino graficamente. E poi pare che il guerrierone ispirato a Conan, tale Rastan, abbia anche un titolo tutto suo THE LEGEND OF RASTAN. Insomma, a me è piaciuto molto.

No... su Commodore 64 non c'era... esisteva però il primo "Rastan Saga" (meglio conosciuto come "Rastan").
Presentava però dei bug che non permettevano di superare un certo livello (il quarto se non sbaglio) e rendeva quindi impossibile finire il gioco. Magari farò una recensione anche su questo titolo più in la... adesso ho altre ideuzze per la testa!
 
Top
view post Posted on 24/3/2022, 19:22
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


Eccone uno similare ed altrettanto fiko. Scoperto su Raspberry, Blade Master è sempre ispirato a Conan/D&D per i suoi protagonisti pieni di muscolacci. Proprio non pensavo che a 16 bit si potesse avere una grafica alla Elmore, è questo che mi affascina di giochi così. Dispero di vederlo su Commodore... ma pare fatto apposta.

 
Contacts  Top
view post Posted on 27/3/2022, 19:18
Avatar

Ranger dello Spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
1,688

Status:


…avevo promesso la recensione di uno dei giochi più belli mai creati… ma ho voluto farvi attendere ancora un po.
Oggi volevo parlarvi di un altro gioco… un gioco che aveva una grafica semplicissima ma era molto carino.
Il gioco in se è semplice, quindi questa sarà una mini-recensione… ebbene… oggi parliamo di…

CHICKIN CHASE



In molte versioni il titolo cambia in COCK IN… che può essere tradotto come “Gallo dentro” oppure… altro!!!
Il gioco è stato prodotto nel 1988 dalla Firebird.

jpg



In questo gioco impersoneremo un gallo… lo scopo principale è il cercare di incrementare il numero dei pulcini del pollaio.
Per fare ciò, il nostro eroe, deve “ingallare” la gallina più volte possibile entrando nella porticina al centro della stanza.
Una volta… consumato l’atto, la gallina esce a deporre l’uovo, e bisognerà proteggerlo dai diversi animali che cercheranno di cibarsene e, una volta cacciati via dal pollaio, tornare ad “ingallare” prima che il pulcino esca dall’uovo e vada dalla mamma.

chickin_chase_03


Ovviamente il nostro eroe più… “ingalla”, più combatte e più si stanca… di conseguenza va sempre più lento, quindi di tanto in tanto deve fermarsi a mangiare il becchime.
Le uova non devono terminare, perchè la gallina à molto esigente! Se dovessero venir mangiate tutte le uova o si dovessero schiudere tutte, senza aver consumato un ulteriore “atto”, l’esigente gallina verrà fuori a picchiarci con un mattarello!

chickin_chase_04


Tra i vari nemici possono trovarsi ricci, serpenti, volpi, topi, ecc… Di tanto in tanto dal terreno del pollaio sbuca fuori un verme che, se viene mangiato, fa riacquistare tutte le forze al nostro super gallo!
Come dite? Siete rimasti così incuriositi da questo gioco che vi piacerebbe provarlo??? E io qui che ce sto a fa??? Eccovi il link per poterlo giocare!

https://c64online.com/c64-games/chickin-chase/



P.S.
Polli, galline, pulcini.... sono sicurissimo che questo gioco sarebbe piaciuto tanto a Valentina <3 <3 <3
 
Top
view post Posted on 28/3/2022, 12:17
Avatar

City Hunter

Group:
Horror
Posts:
496
Location:
Tokyo

Status:


Non lo conoscevo, ma sembra divertente. Sì, le sarebbe piaciuto molto.
 
Top
view post Posted on 5/5/2022, 20:42
Avatar

Ranger dello Spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
1,688

Status:


…cavallo in E4 muove in D6 e mangia il pedone… BANG, CRASH, SDENG!!! Hey!? Ma che succede!? Il pedone ha vinto!?
Ebbene sì, questo non è un semplice gioco di scacchi… ma è...

ARCHON



180468-archon-the-light-and-the-dark-commodore-64-front-cover



Archon è secondo me uno dei migliori giochi mai creati, era capace di incollarti al monitor (ovvero il televisore), per ore ed ore a sfidare gli amici!
Beh, iniziamo questa bella (spero) recensione!

Archon



Archon è una versione degli scacchi un po… più varia! La scacchiera è 9x9 e le squadre che si affrontano sono luce e tenebre. Comprendono due insiemi diversi di pezzi, tutti ispirati a personaggi o creature mitologici… andiamo da cavalieri, goblin, manticore, golem, fenici, fino ad arrivare a draghi, ecc. Ogni pezzo ha caratteristiche e poteri speciali propri. Lo scopo del gioco è sterminare le forze avversarie oppure conquistare contemporaneamente cinque caselle speciali.

Archon_Animation3



I movimenti sulla scacchiera, sono di due tipi, di terra o d'aria; in entrambi i casi la mobilità di ogni pezzo è definita solo da una distanza massima, e si può raggiungere qualunque casella entro questa distanza, in più i pezzi volanti possono scavalcare gli altri pezzi. Anzi, ci sono dei pezzi che possono anche teletrasportarsi!
A differenza di quanto avviene negli scacchi, quando un pezzo entra in una casella occupata da un pezzo avversario non avviene una semplice cattura… i due pezzi, iniziano un duello che coinvolge le abilità specifiche di entrambi e che può risultare nella "morte" di uno qualsiasi dei pezzi, o addirittura di entrambi. Inoltre, anche il pezzo vittorioso può uscire dallo scontro con i suoi punti ferita ridotti e quindi indebolito. Il duello è un gioco di pura azione e avviene in un'altra schermata dove i due pezzi possono muoversi liberamente in due dimensioni, eccetto che sopra alcuni ostacoli naturali sparsi; alcuni pezzi sono dotati di armi a distanza, altri a corto raggio.

archon-meniac-1



Ogni fazione comprende anche una unità speciale, rispettivamente il mago e la strega, in grado di lanciare incantesimi, per esempio guarire un'unità ferita, teletrasportare una unità in una casella qualsiasi, evocare un elementale e così via. Entrambi dispongono dello stesso assortimento di incantesimi e ciascuno può essere lanciato una sola volta per partita, al posto di una normale mossa.
La scacchiera comprende caselle bianche o nere e anche caselle che cambiano periodicamente colore secondo un ciclo giorno-notte; il colore rende le caselle favorevoli a una fazione oppure all'altra, migliorando o peggiorando un po' le capacità di combattimento del pezzo che ci sta sopra.

Sono sicuro che questo ARCHON vi abbia incuriositi e non vedete l’ora di provarlo, vero?
Eccovelo qui!!!!!

https://c64online.com/c64-games/archon-the...t-and-the-dark/

 
Top
view post Posted on 5/5/2022, 21:02
Avatar

Padella di Tempus

Group:
Member
Posts:
81
Location:
Roma

Status:


a seconda della pedina che ti capitava sapevi già chi era forte e veloce e chi no...òe valchirie erano tremende...tutto un gioco di velocita e riflessi e ci scappavano anche delle risate per via dei strambi sonori:)
 
Top
view post Posted on 17/5/2022, 21:59
Avatar

Ranger dello Spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
1,688

Status:


…ragazzi, ma ve li lavate i denti almeno 2 volte al giorno?
Eh lo so… capisco che non sempre è possibile, ma lavarli spesso è una cosa molto importante!
Mi raccomando non sottovalutate la cosa, potrebbe dare origine a tartaro, carie o peggio ancora la perdita di un dente!!!
Cosa c’entra tutto questo con l’area Commodore 64?
Ma è chiaro… oggi parleremo di IGENE ORALE e lo faremo recensendo:

TOOTH INVADERS



…vi posto due copertine… una per Commodore 64, l’altra per il VIC 20… in quella del Commodore 64 non si vede il mostriciattolo… e siccome è carino, mi sembrava giusto metterla! :D

17263--tooth-invaders



164470006_f63d7ed67d_z



Di cosa si tratta? Beh, in questi anni di videogiochi ne abbiamo visti tantissimi… dal combattere zombies, alieni, eserciti nemici ecc… ma di sicuro, non avrete mai potuto immaginare di combattere la carie in un videogioco!!!

In questo gioco (uscito nel 1982), impersoneremo Plaqueman (l’uomo placca… ), che deve ripulire una bocca con 8 denti, (gigantesca rispetto a lui… o è lui che è stato miniaturizzato per compiere l’impresa? Mah!), dalla placca formata dal terribile batterio D.K. (si pronuncia decay, e tooth decay è la carie dentaria).

tooth_invaders_01



D.K. si muove continuamente nella bocca e genera nuovi frammenti di placca; un dente molto sporco cambia colore e dopo un certo tempo viene perso del tutto.
Plaqueman può spostarsi in ogni momento tra due schermate: una generale in cui si vede l'intera bocca da lontano e si può prendere l'attrezzatura per la pulizia, e una in cui si vedono i denti da vicino.

Tooth_Invaders



Quando è sul dente Plaqueman può pulire i frammenti di placca usando lo spazzolino, (che va prima caricato anche di dentifricio), o il filo interdentale quando la placca è nello spazio tra due denti.
Qui però può anche incontrare D.K., e se viene toccato perde una vita.
Quando un dente è completamente pulito diventa brillante (multicolore), non può più essere sporcato, e si ha la possibilità per 10 secondi di catturare D.K. per guadagnare bonus e metterlo temporaneamente fuori gioco.

hqdefault



Quando tutti i denti sono puliti, dopo una pioggia di collutorio si passa al livello successivo, (in totale sono 9).
Il gioco termina se si terminano le vite o se si perdono quattro denti.
Devo dirvi ragazzi che nonostante la semplicità del gioco e della grafica, all'epoca se la batteva con titoli molto più elaborati!

Lo so lo so… il gioco vi ha incuriositi e pure parecchio e non vedete l’ora di provarlo…

Eccolo qui… e ricordate di lavarvi i denti!!!


https://c64online.com/c64-games/tooth-invaders/



P.S.
Chiedo scusa, ma la versione giocabile online presenta alcuni difetti grafici... non ho trovato di meglio... in caso... beh... scaricate un emulatore e giocateci!!! :D
 
Top
view post Posted on 19/5/2022, 08:15
Avatar

Viviamo la storia

Group:
Veterani del Forum
Posts:
10,195

Status:


Non ho mai provato questo gioco, direi che è quasi educativo.

Dell'epoca ricordo che ciò che attraeva di più in un acquisto (se non si trattava di giochi da edicola, ma originali) era proprio la copertina che, come in questo caso, aveva un fascino tutto suo.
Gli autori erano veramente bravi (oggi saranno in pensione, immagino), sapevano cogliere gli aspetti più adatti alla vendita.
Arrivavi a casa e, con l'emozione di un bambino davanti al regalo di Natale, lo scartavi e inserivi nel registratore.
A quel punto speravi di vedere quelle linee colorate di caricamento sperando di non dover tornare la negozio per cambiarlo.
Ed ecco in gioco; da lì in poi il pomeriggio svoltava, specialmente se ti trovavi in camera con gli amici.
 
Top
132 replies since 28/9/2010, 13:40   1218 views
  Share