Tokyo2040

I fantasmi del passato

« Older   Newer »
  Share  
Isao Ota
view post Posted on 1/9/2010, 21:19 by: Isao Ota
Avatar

Galaxy Police

Group:
Fantascienza
Posts:
6,582
Location:
Galaxya, Shiva

Status:


Se inizio tardivamente a partecipare al topic qui presente una ragione c'é.

Non farò discorsi che ricalcano i vostri. Tanto sono già messi nero su bianco anche più di una volta. Voglio discutere in un'altra prospettiva. Credo sia dovuto. Sempreché a qualcuno interessi...

Nel caso non lo sapessimo, pur essendo l'uomo un animale sociale è sempre vero che esiste la biodiversità... ciò significa che ognuno di noi, pur accomunato da più o meno 10 anni di buoni ricordi in comune che desidera continuare a reiterare, ha abbastanza sale in zucca per avere un'idea sviluppata nella propria testa che in parte può combaciare con l'idea comune soggettiva, in parte no.

Questa cosa dei fantasmi delle persone l'ho già personalmente sperimentata con altre persone scomparse più di 10 anni fa... non ho trovato nulla di nuovo. Talvolta ci vuole un litigio davvero dirompente talaltra semplicemente basta perdersi di vista.
Ma in tutti e due i casi mi spiace dirlo si era arrivati al punto che ciò doveva accadere. Nel primo caso però non bisogna stupirsi più di tanto, poiché so per certo che lo straripante litigio che fa finire tutto all'improvviso non è MAI davvero improvviso. E' solo la ciliegina sulla torta.

Sono d'accordo che nessuno di noi amici è perfetto... ma stiamo continuando a crescere assieme. E allora cresciamo in quest'altro modo prima o poi.

Ognuno è abbastanza intelligente per capire che ci sono sempre dei segnali aleggianti sulla scena di apparente calma... basta coglierli.
Inutile dire "non me lo aspettavo". Proprio inutile.

Adesso è arrivato il momento per voi di ascoltare anche l'altra campana. Quella di chi guarda da una prospettiva differente, ma tace perché la sua voce è coperta dalle altre (e quindi è inutile anche provare a fiatare).

Ricordo una persona che si interessava a BGC più degli altri, fregandosene delle padellate in comune per cercare di giocare il ruolo.

Ricordo questa stessa persona con la sua sola presenza mettere in agitazione persone che conosco da 10 anni a tal punto che se la sono presa con altre persone che non c'entravano nulla in quel momento.

Allora qualcosa c'era che non andava.

E in quei lontani giorni, che si vede come acqua passata, si ha quindi la forza e la voglia di analizzarli in maniera più analitica e per nulla emotiva.

La prima volta, quando vi fu un certo litigio tra guelfi e ghibellini (voi ricordate vero?), la sola cosa che venne da pensare è: mi spiace.

La seconda volta, dopo le prime "cordiali" frasi di inizio sul forum, insulti al caporale e ad altri PG, nervosismi nei pranzi fuori ed altro... mi venne da pensare: non durerà più dell'altra volta. Questi mica possono continuare vitanaturaldurante a nervi tesi.

Ho lucidità e oggettività nei miei giudizi perché non ho alcuna paura oggi a 35 anni di esporre le mie idee parzialmente diverse da quelle di altri.. poiché elaborate da una testa che reputo pensante. Il mio giudizio può anche apparire antipatico, non ho paura di questo, e dopo tutto quello che ho visto in più di 10 anni non cerco approvazioni da nessuno.

Purtroppo molte cose paiono alla fin fine l'uovo di colombo: rifrequentiamo una persona e taciamo delle imperfezioni... solo nell'esplosione finale ci accorgiamo che era meglio di no, ma l'errore è stato fatto. Vogliamo negare, nascondere l'errore di tutti noi, che dopotutto ci continuiamo tranquillamente a frequentare e che non abbiamo fantasmi del passato? L'errore nel giudicare alcune persone senza le dovute distanze pur avendole conosciute in passato. Io non lo nego di certo il mio errore... nessuno di voi lo faccia se è davvero maturo.

Auron dice che "sono cambiati" al momento di litigare e che dopo tanto tempo non sono più gli stessi causa lontananza... io dico: non sono cambiati, erano incompatibili prima come adesso, ma talvolta si è cercato o di giustificarli eccessivamente (le ragioni le avevamo, o credevamo di averle) oppure non ce ne siamo accorti. Non ce ne siamo accorti che certe persone non erano fatte per stare nel "sociale". Ma è un errore del tutto legittimo per noi: nei nostri incontri non sono state toccate mai quelle "corde sensibili" che invece furono toccate nel momento del grande litigio.

Ho visto gente che frequentammo solo per settimane o pochissimi giorni... poi ci dividemmo e magari c'era una ragione (ancora non ho capito un paio di "fratellini" che ci hanno bannato da un loro forum).. ragione a noi oscura ma c'era. Ben venga allora che queste "corde sensibili" che ci fanno dividere da certe persone accadono subito... che se accadono dopo mesi e mesi di frequentazione di certe persone, quando poi se ne vanno la ferita rimane aperta tanto per loro... quanto per noi (che dir si voglia, è questo che dimostriamo ancora oggi quando nominiamo queste persone, ed è pure giusto: il litigio finale è caratterizzato dall'incomprensione, e l'incomprensione RESTA, non va via se finisce tutto male... è una specie di recisione di un ramo ancora vivo, è diverso da una riappacificazione).

Mi spiace, io ammiro tutt'ora chi come Auron cerca di recuperare con ogni mezzo un'amicizia ma talvolta mi spiace dirlo è come dare perle ai porci. La vita ce lo insegna: non tardiamo più ad accorgercene.

Dite che "Quello di cui si parla non si dimentica"... purtroppo l'ho fatto da parecchio tempo, è per questo che di alcune persone non mi sentite più parlare, non mi interessa minimamente.

Secondo me è anche vero che "dopotutto abbiamo conosciuto persone nell'ambiente del cosplay, che ci si poteva aspettare?" quell'ambiente è pieno solo di bassezza di animo e di intelligenza tardiva, lo avete visto anche voi.

Non mi interessa molto quindi il discorso fantasmi, non più rispetto ad anni fa (quando il mio carattere era ancora giovane ed acerbo) se il presente è il presente, e non mi dispiace affatto. Gli amici veri dopo più o meno 10 anni ci sono ancora. Qualcuno è tornato, qualcuno non se ne è mai andato. Ma ci siamo ancora tutti e nel tempo che stiamo assieme diciamo semplicemente che non ci frega dei fantasmi del passato, almeno a noi. Se il presente è questo... no davvero.

Grazie per l'ascolto.

Edited by Isao Ota - 1/9/2010, 22:49
 
Top
289 replies since 30/8/2010, 16:25   3021 views
  Share