Tokyo2040

Giochi di Ruolo e invidia, la vostra esperienza in merito

« Older   Newer »
  Share  
Apollo-Creed
view post Posted on 5/8/2009, 13:27




CITAZIONE (Mitsuko @ 5/8/2009, 14:24)
L'inividia sta proprio in questo, nel non voler ammettere i meriti e nel negare l'evidenza.
Dicendo: "questo o quello non mi è piaciuto", oppure "io l'estate voglio andare in vacanza" o "mica si può stare sempre a casa a fare i GDR"... Discorsi che ha sentitio sempre e solo fare da chì nei GDR non riusciva ad emergere (per la sua macanza d'impegno).

Ma secondo me non sono così difficili da giocare :wacko:
 
Top
view post Posted on 5/8/2009, 13:27
Avatar

Regina

Group:
Veterani del Forum
Posts:
1,924
Location:
Liceo Wanda

Status:


Dimenticavo: per non parlare di quelli che si giustificano (e ti accusano) dicendo "non sono io che gioco male è il personaggio che mi avete dato che è una pippa!" -_-
 
Web  Top
Apollo-Creed
view post Posted on 5/8/2009, 13:30




CITAZIONE (Mitsuko @ 5/8/2009, 14:27)
Dimenticavo: per non parlare di quelli che si giustificano (e ti accusano) dicendo "non sono io che gioco male è il personaggio che mi avete dato che è una pippa!" -_-

ahahahahah :D
 
Top
view post Posted on 5/8/2009, 15:17
Avatar

Ranger dello Spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
21,604
Location:
Galaxya

Status:


Quanto ho detto nell'altro topic la dice lunga in merito a questa situazione...
 
Top
view post Posted on 5/8/2009, 16:12
Avatar

Ranger dello Spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
21,604
Location:
Galaxya

Status:


CITAZIONE (Apollo-Creed @ 5/8/2009, 14:07)
Certo che far morire pegasus crystal e andromeda è davvero ridicolo alla faccia delle pippe XD

O forse è meglio dire "Alla faccia del menefreghismo!" -_-

Il giocatore di Pegasus invidiava sicuramente i bei momenti che riuscivamo a passare senza lui e il fatto che avevo scritto un GDR (che poi nememno è il primo che scrivo). Poi ci sono altre cose da dire... ma lasciamo perdere (dopotutto ci siamo divertiti un sacco anche senza lui). :lol:

Crystal ho cercato di sconsigliarlo al giocatore, ma niente, si era ostinato che ci avrebbe stupito. Partita dopo partita è stato una schifezza, un po' come Dallas in infermeria. Pensa che oggi, tenuto dal master, tiene testa ai più forti. :rolleyes:

Andromeda... Stessa cosa. Il giocatore non era adatto al ruolo e ha mancato di venire alla metà delle partite volendo poi combattere a tutti i costi. Mi sa che non aveva capito il PG. E poi nell'atto finale di voler per forza affrontare un nemico impari lo ha tenuto Bugo e anche qui c'è da pensare. :blink:


In breve anche questo gioco ha visto i suoi ostracismi, ma ora conta 5 giocatori molto abili e soprattutto appassionati che ci hanno fatto raggiungere BGC con ben 21 partite giocate.

Cose come queste accadono quando i giocatori non sono motivati e decidono tra l'altro di giocare un gdr molto difficile come questo. -_-

La selezione naturale continua... E alla fine si deve guardare a chi si impegna. :P
 
Top
Apollo-Creed
view post Posted on 5/8/2009, 19:22




CITAZIONE (Hiroki Yamazaki @ 5/8/2009, 17:12)
CITAZIONE (Apollo-Creed @ 5/8/2009, 14:07)
Certo che far morire pegasus crystal e andromeda è davvero ridicolo alla faccia delle pippe XD

O forse è meglio dire "Alla faccia del menefreghismo!" -_-

Il giocatore di Pegasus invidiava sicuramente i bei momenti che riuscivamo a passare senza lui e il fatto che avevo scritto un GDR (che poi nememno è il primo che scrivo). Poi ci sono altre cose da dire... ma lasciamo perdere (dopotutto ci siamo divertiti un sacco anche senza lui). :lol:

Crystal ho cercato di sconsigliarlo al giocatore, ma niente, si era ostinato che ci avrebbe stupito. Partita dopo partita è stato una schifezza, un po' come Dallas in infermeria. Pensa che oggi, tenuto dal master, tiene testa ai più forti. :rolleyes:

Andromeda... Stessa cosa. Il giocatore non era adatto al ruolo e ha mancato di venire alla metà delle partite volendo poi combattere a tutti i costi. Mi sa che non aveva capito il PG. E poi nell'atto finale di voler per forza affrontare un nemico impari lo ha tenuto Bugo e anche qui c'è da pensare. :blink:


In breve anche questo gioco ha visto i suoi ostracismi, ma ora conta 5 giocatori molto abili e soprattutto appassionati che ci hanno fatto raggiungere BGC con ben 21 partite giocate.

Cose come queste accadono quando i giocatori non sono motivati e decidono tra l'altro di giocare un gdr molto difficile come questo. -_-

La selezione naturale continua... E alla fine si deve guardare a chi si impegna. :P

Dovrebbe essere molto bello come gioco... Ti ricordi che volevo tenere pegasus? XD
 
Top
view post Posted on 6/8/2009, 08:19
Avatar

Ranger dello Spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
21,604
Location:
Galaxya

Status:


(ti ho risposto sul topic di Apollo) ;)


Certo è che se tutti giocassero per il piacere di farlo (più che farlo solamente per non perdersi qualcosa) forse le invidie ed i teatrini che rovinano il gioco non ci sarebbero.

Comunque è meglio non dare importanza agli aspetti negativi di un hobby... Specie quando i bei momenti sono di più.

Dal mio punto di vista BGC ha lasciato qualcosa di unico e quando ci ripenso mi fa rivivere grandi emozioni. Le storie scritte in una mezza facciata di quadernone diventavano speciali grazie ad elementi che sapevano valorizzarle.

Nei piacevoli ricordi della cena fuori o del giro in città ritrovo anche quei giocatori riuniti attorno al tavolo con la ventola azzurra che girava e la musica dell'ufficio di sottofondo. L'immagine di quei giocatori ad un certo punto svanisce e lascia il posto ai nostri eroi che cercano di sopravvivere in una città che ha perso i suoi valori. Sento l'odore della benzina quando sfreccio su un bolide da corsa. Rivivo l'eccitazione di una serata con Karen. Sorrido ancora se ripenso alle continue cazzate tra Apollo ed Hiroki (come avessimo un copione). Provo tensione all'idea di dover affrontare un boomer con una mitragliatrice di piccolo calibro. E' questo ciò che preferisco ricordare... le piccole cose contano invece poco e nulla.

Se guardo indietro vedo una vita alternativa che nel suo piccolo è stata molto speciale... e guardo avanti con l'idea che quei giorni torneranno.
 
Top
icon12  view post Posted on 6/8/2009, 16:19
Avatar

Regina

Group:
Veterani del Forum
Posts:
1,924
Location:
Liceo Wanda

Status:


CITAZIONE (Hiroki Yamazaki @ 6/8/2009, 09:19)
(ti ho risposto sul topic di Apollo) ;)


Certo è che se tutti giocassero per il piacere di farlo (più che farlo solamente per non perdersi qualcosa) forse le invidie ed i teatrini che rovinano il gioco non ci sarebbero.

Comunque è meglio non dare importanza agli aspetti negativi di un hobby... Specie quando i bei momenti sono di più.

Dal mio punto di vista BGC ha lasciato qualcosa di unico e quando ci ripenso mi fa rivivere grandi emozioni. Le storie scritte in una mezza facciata di quadernone diventavano speciali grazie ad elementi che sapevano valorizzarle.

Nei piacevoli ricordi della cena fuori o del giro in città ritrovo anche quei giocatori riuniti attorno al tavolo con la ventola azzurra che girava e la musica dell'ufficio di sottofondo. L'immagine di quei giocatori ad un certo punto svanisce e lascia il posto ai nostri eroi che cercano di sopravvivere in una città che ha perso i suoi valori. Sento l'odore della benzina quando sfreccio su un bolide da corsa. Rivivo l'eccitazione di una serata con Karen. Sorrido ancora se ripenso alle continue cazzate tra Apollo ed Hiroki (come avessimo un copione). Provo tensione all'idea di dover affrontare un boomer con una mitragliatrice di piccolo calibro. E' questo ciò che preferisco ricordare... le piccole cose contano invece poco e nulla.

Se guardo indietro vedo una vita alternativa che nel suo piccolo è stata molto speciale... e guardo avanti con l'idea che quei giorni torneranno.

Condivido a pieno quanto hai detto...

Certo che se in partita non ci fossero invidie si giocherebbe decisamente meglio e finalmente sparirebbe l'angoscia prepartita.
Se non ci fosse gelosia allora sì che si gusterebbe il gioco a 360°, da parte di chi riesce meglio, ma sopratutto si divertirebbero di più anche coloro che non riescono molto.
Come dice un vecchio detto: l'importante è pertecipare...
E non vale solo nello sport!
 
Web  Top
view post Posted on 17/8/2009, 15:55
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


Pegasus Crystal e Andromeda sono morti oramai... ma visto che volevo intervenire di nuovo anche io in questo topic, vi leggo una favoletta che avevo scritto tempo fa... chissenefrega che qualcuno se la prenderà a male. Io mi sono divertito tanto a scriverla un paio di settimane fa... e ora la propongo a voi, sperando di divertirvi altrettanto.

(se volete leggerla, aprite lo spoiler)

SPOILER (click to view)
La storia della fenice della malora
C'era una volta una fenice che non riusciva a rinascere... il DM disse che era attribuibile ad ogni persona che volesse veramente, che era meravigliosamente potente e dall'aspetto fiero... ma lei restò sfitta, nonostante un gioco a premi assegnasse una scelta di personaggio ad un massimo di 5 giocatori lei, tanto ambita perlomeno sulla carta, rimase paradossalmente l'unico bistrattato trofeo assegnato per esclusione ad un giocatore che non partecipò neppure al gioco a premi... ad un giocatore anzi che altrimenti si sarebbe ben divertito anche a fare il personaggio "minore", ad esempio Aspides.
La fenice provò a spiccare il volo durante una guerra galattica, però si rese conto di non volare più alta del suo cosmo poiché erroneamente il giocatore la voleva forzare a fare una picchiata lunga e complessa contro le sue possibilità... che erano ben altre. La fenice dovette tornare giù, e tempo dopo, il giocatore piangente per il rimorso disse che non voleva più farle del male. Disse che si era pentito di averle fatto fare quella cosa contronatura, e quindi la lasciò libera di andare a rinascere da qualche altra parte.
Un po' triste, la fenice fu assegnata ad un altro giocatore, che pur essendo arrivato tra i primi nella guerra galattica era rimasto senza il suo personaggio causa forzatura contronatura che ne aveva causato la morte contro un avversario che poi si rivelò amico.
Il giocatore, invece di capire tutte le potenzialità della fenice, decise di usare indiscriminatamente la potenza della sua fiamma, facendo del male a un povero ragno e rischiando di cuocere anche se stesso, e non accorgendosi che poteva spiccare il volo con le ali nonostante le zampe fossero imprigionate.
Inoltre, il nuovo giocatore della fenice iniziò ad usarla per sviolinare infuocatamente quanto insensatamente le lodi del suo ex-personaggio, miseramente morto, in faccia a colui che lo aveva battuto, e che invece si era rivelato ben più prezioso amico per gli altri. Il personaggio fu talmente offeso da odiare addirittura la fenice.
A questo punto il primo giocatore iniziò a protestare: disse "io non ti ho lasciato una fenice per fare il gradasso, smettila di scherzare col fuoco o ti farai del male e ne farai agli altri" "questo è quello che pensi tu" disse il giocatore, e continuò a infuocare esclusivamente le cose attorno, mancando gli avversari.
Il primo giocatore stava così a guardare lo sfacelo, mormorando di tanto in tanto "ah fenice fenice".
Quando il secondo giocatore si rese conto di aver sbruciacchiato anche gli altri attorno, che risposero con il fuoco della rabbia, il giocatore in questione rispose che era l'unico che non aveva torto... e scomparve dal gioco irresponsabilmente. Lasciando gli altri nella merda più totale.
La povera fenice fu degradata e assegnata, ancora una volta paradossalmente, allo stesso giocatore che l'aveva buttata fuori dal combattimento durante la guerra galattica. Egli aveva peccato di presunzione, e la potenza della sua catena aveva solo potuto soccombere contro la devastante potenza del mare... che si rivelò ben più preziosa amica per gli altri. Ma il giocatore troppo tardivamente iniziò a pensare che era meglio avere la fenice dalla sua parte, e forse immeritatamente si prese un personaggio ben più potente, ma si crogiolò esclusivamente del suo possesso, e la fenice il più delle volte fu messa a riposare senza più bruciare la sua fiamma, sempre più gonfia di rabbia e di fuoco, mentre le partite si susseguirono e il povero uccello di fuoco restò sempre rimpianto come fosse morto... senza neppure esser rinato, com'era sua abitudine.
Vi fu addirittura un episodio in cui la fenice decise di mandare al suo posto, abituata ormai al riposo e alla pigrizia, un cigno tonto ad ammazzare il nemico. "se sei più infuocato tu, allora vai, fammi vedere cosa sai fare!" Il cigno all'inizio si comportò da spaccamontagne, ma difronte ad un avversario più potente si trovò totalmente impreparato, pisciandosi sotto dalla paura. In un battibaleno scoprì che neppure sapeva usare la potenza del ghiaccio, figuriamoci quella del fuoco, e alla velocità della luce mentre era intrappolato in una gabbia, fu costretto a esalare il suo canto, per mano di un suo amico, paradossalmente, che aveva sbagliato il colpo.
Dopo esser scampata al pericolo la fenice iniziò a crogiolarsi allora nei suoi mali: sono debole, disse, non ho la forza di incenerire avversari così forti. Sono realista. Non riuscirò mai a rinascere potente come un tempo. Il mondo ha perso uno dei suoi miti.
Mentre stava impigrendo, la fenice ebbe un forzato scontro con una sagitta, che fregandosene del fuoco (che le gravitava attorno ma non la colpiva mai visto che i soffi di fuoco erano deboli deboli) disse "ora basta coi fuochi artificiali, se questa è tutta la tua potenza, te ne andrai all'altro mondo quando ti colpirò al cuore".
Altrettanto paradossalmente, fu l'acqua a guarire l'uccello di fuoco dallo stato comatoso in cui la sagitta lo aveva ridotto: un sorso di acqua miracolosa faticosamente guadagnato da coloro che le stavano attorno mise fine allo stato comatoso... riprendendo però i ripensamenti continui e lo stato di letargia del povero animale che agonizzante iniziò a subire gli atteggiamenti risentiti di chi l'aveva salvata.
"ci siamo stufati, tu non fai null'altro che la cosa sbagliata al momento sbagliato: non ti avvicini mai abbastanza al nemico e non misuri il raggio del tuo colpo infuocato... se vai avanti così sei inutile, e non salvi mai noi, lo capisci questo?" il terzo giocatore iniziò ad avere dei dubbi: iniziò a dire "è un personaggio troppo difficile per me da giocare", intanto la fenice era agonizzante dal dolore, e non sapeva porvi rimedio.
Un giorno, mentre erano tutti distratti, la fenice provò a trasformarsi in un'armatura splendente da sfoggiare alle migliori fiere del fumetto. Ma ad un certo punto tutti iniziarono a mettersi attorno ad essa, e iniziarono a pretenderla. Tutti volevano indossarla, e nessuno si decise mai su come assegnarla. E anzi sono ancora lì che se la litigano...
La fenice si rattristò pure di più, pensando che tanto sarebbe stato sempre così: nonostante la sua potenza e la sua fierezza di aspetto che normalmente facevano inorgoglire chi la possedeva, c'era sempre il problema di CHI finiva per farle da padrone. Se non si sceglieva, finiva per restare sfitta. Se si sceglieva si sceglieva sempre in modo di far riscaldare gli animi di tutti. Per questo, nonostante la bellezza di questo uccello, la fenice prese il nome di Fenice della Malora, specchio e vittima di ogni contesa, di ogni litigio e di ogni imperfezione del genere umano, non certo di essa stessa.
Quando una cosa è troppo perfetta, e quando si lascia alla portata di tutti gli esseri imperfetti, essi vogliono pretendere di essere tutti vicini alla sua perfezione per poterla possedere, altrimenti fanno come la volpe e l'uva.
Povera fenice, quanta pena mi fai, con tutta la tua potenza e combattività, la tua nobiltà d'animo e di azioni di cui sei il simbolo: cosa potrai mai fare per rinascere se vieni annegata dalle controversie di una selva di persone che a tutto pensano fuorché a come sia divino averti al fianco in combattimento?
Torna dai tuoi simili, Fenice. Lì potrai rinascere. Piantala di stare qui tra noi a fare l'uccello della malora, così perfetto da far risaltare in maniera così insopportabile le imperfezioni degli esseri finiti.
Qui non sei certo benvoluta. Nessuno ha la forza di seguire il tuo esempio. Nessuno, proprio nessuno ha il coraggio di rinascere a nuova vita come giocatore.
Amen.


Dedicato alla memoria di Enzo Tortora... che come giornalista era poco conosciuto, ma scriveva cose meravigliose.


Edited by Ryoga_BDN - 21/8/2009, 14:46
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/8/2009, 14:41
Avatar

Regina

Group:
Veterani del Forum
Posts:
1,924
Location:
Liceo Wanda

Status:


Un esempio di invidia da parte dei giocatori: rompere un'amicizia solo perchè al proprio PG vanno male le cose.

Sembra assurdo vero?

L'invidia è una brutta bestia.
 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2009, 13:45
Avatar

Tipo illuminato

Group:
Veterani del Forum
Posts:
4,431
Location:
Tokyo 2040

Status:


Infatti. Che grossa cavolata!
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/8/2009, 15:31
Avatar

Ranger dello Spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
21,604
Location:
Galaxya

Status:


CITAZIONE (Mitsuko @ 18/8/2009, 15:41)
Un esempio di invidia da parte dei giocatori: rompere un'amicizia solo perchè al proprio PG vanno male le cose.

Sembra assurdo vero?

L'invidia è una brutta bestia.

Sai che penso alla fine di questa bellissima estate? Sticavoli degli invidiosi... io stò giocando e sinceramente mi diverto parecchio.

Ma cosa più importante è che mi diverto con gli amici.
 
Top
Cid Barret
view post Posted on 28/8/2009, 09:25




CITAZIONE (Mitsuko @ 18/8/2009, 15:41)
Un esempio di invidia da parte dei giocatori: rompere un'amicizia solo perchè al proprio PG vanno male le cose.

Sembra assurdo vero?

L'invidia è una brutta bestia.

Se avessi ragionato così quando le cose mi andavano male con Cid Barret o con lo gnomo Madarn...da mò che avrei rotto!!!
Ma l'importante è divertirsi e stare insieme. Il GDR, come dice la parola stessa, è un gioco. E un gioco è divertente.
 
Top
view post Posted on 3/9/2009, 17:48
Avatar

Cavaliere del Dragone

Group:
Anime
Posts:
1,729
Location:
I 5 picchi (Cina)

Status:


CITAZIONE (Cid Barret @ 28/8/2009, 10:25)
Se avessi ragionato così quando le cose mi andavano male con Cid Barret o con lo gnomo Madarn...da mò che avrei rotto!!!
Ma l'importante è divertirsi e stare insieme. Il GDR, come dice la parola stessa, è un gioco. E un gioco è divertente.

Beh, ti sottovaluti, non hai mai giocato male... al massimo poco. :rolleyes:

Comunque le invidie non poratno che ad amarezze. Al di là di quanto è umoristico parlare della cosa credo che non serva a nulla invidiare, al massimo è meglio prendere da esempio chi è più bravo.
 
Top
Cid Barret
view post Posted on 3/9/2009, 22:02




Poi perché invidiare?
 
Top
200 replies since 3/7/2009, 18:03   2771 views
  Share