Tokyo2040

Amicizia, che valore gli date?

« Older   Newer »
  Share  
Hiroki Yamazaki
view post Posted on 24/6/2009, 11:57 by: Hiroki Yamazaki
Avatar

Ranger dello Spazio

Group:
Fantascienza
Posts:
21,604
Location:
Galaxya

Status:


Stiamo deviando dall'argomento principale descrivedo due parole diverse: amicizia e rispetto.

Mi riallaccio a quanto ho detto prima e vi dico quello che ufficialmente i dizionari identificano con la parola amicizia:

"Sentimento vivo e reciproco tra due o più persone"

E' dunque naturale soffermarsi sulla parola "due". Se si parla di rispetto si guarda all'individuo e non alla coppia... L'amicizia immagino dia per scontato il rispetto, ma deve essere reciproco e dunque di scelte comuni. E poi si va oltre... si parla di sentimenti, uno dei due aspetti fondamentali che diversifica l'uomo dalla bestia in senso morale. :P

Non lo dico io ma la definizione "vivo e reciproco".

Potremmo passare delle ore e dire quel che vogliamo sul significato di ogni singola parola che la lingua italiana descrive così bene, ma una cosa è certa... l'amicizia è un sentimento che si vive e come tale va coltivato e richiede dedizione verso le persone che lo provano, poi è chiaro che se ognuno ama dare la sua descrizione personale è libero di farlo, solo che non si stà parlando di amicizia ma di un'idea personale, una nuova definizione.

Per me l'amicizia è sacra perchè rende speciale quello che giorno per giorno facciamo, ne da un senso e guarda al domani.
 
Top
149 replies since 20/6/2009, 08:02   1204 views
  Share